Vai al contenuto
Melius Club

Diamo a Lucio quel che e' di Lucio : le vendite dei vinili in Italia superano quelle dei CD dopo 30 anni!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi ricordo 10 o 12 anni or sono leggevo spesso la rubrica della posta degli appassionati hifi di Lucio Cadeddu.

Ai tempi si dibatteva sulla durata del famoso supporto SACD che poteva essere un buon miglioramento del CD. Non ha mai preso piede seriamente (un peccato) . Si stava affacciando la musica liquida e il vinile lentamente incrementava vendeva copie.

Ricordo benissimo il mio negoziante di riferimento ,dove compro tutt'ora musica , che aveva in negozio nel 2009 2010 migliaia di vinili anni '80 e non riusciva a venderli. Prezzi sui 3 4 euro.. Parliamo anche di vinili importanti.

Li' fermi a prendere la polvere.

Qualcosa ad un certo punto cambio' , notai che lentamente i vinili scomparvero dagli scaffali ; lui stesso si diceva stupito e io all'epoca raccontai della ripresa del vinile in atto.

Cadeddu all'epoca fece una previsione , il vinile resistera' come unico supporto fisico il CD scomparira' nel nulla soppiantato dallo streaming che per il consumatore equivale al CD.

Notizia di questi giorni che nei primi tre mesi del 2021, secondo i dati Deloitte per FIMI, il vinile, per la prima volta dal 1991, è tornato a superare il cd in Italia. Nel primo trimestre, seppure di poco, il vinile, cresciuto del 121% rispetto allo stesso periodo del 2020, ha generato maggiori ricavi rispetto al CD.

Il discorso e' amplissimo , io comuque mi tengo stretto il CD e continuo ad approfittare dei prezzi in discesa..

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, criMan ha scritto:

io comuque mi tengo stretto il CD e continuo ad approfittare dei prezzi in discesa..

+ 1, anche e soprattutto con i sacd.

Quello che viaggia in streaming "isn't my cup of thea"...

Inviato

@xalessio quoto.

Ho 4mila o più album di proprietà in digitale 

Regalato oltre 600 900cd a chi usa ossi antiquati di lettori. 

Non ne producono più di nuovi.

Il mercato è orientato in altro. 

Vinile dimesso 30anni fa è moda oggi.

Un po come la vespa o la macchine d'epoca. 

• Moderatori
Inviato
31 minuti fa, codex ha scritto:

+ 1, anche e soprattutto con i sacd.

+2

Inviato

Ha superato il CD in fatturato ma ancora non numericamente.

Quando è uscito il CD ho smesso di acquistare vinili,da parecchio non compro più neanche i CD, troppo comodo, completo e performante lo streaming.

• Melius 1
Inviato

@Gici HV si lo penso pure io , la notizia e' ripresa dall'Ansa penso si riferisse al fatturato.

Inviato
42 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Vinile dimesso 30anni fa è moda oggi.

Il Vinile è stato dimesso 30 anni fa per una precisa scelta commerciale delle case discografiche 

Oggi me pagano il prezzo 

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, raf_04 ha scritto:

che ascoltare BENE i cd sia ancora fonte di piacere e gratificazione

Su questo non ci piove,io ho anche il giradischi collegato ma mi gratifica di più lo streaming con il suo catalogo sconfinato di musica nuova.

• Sad 2
Inviato

Si capiva da quando, in edicola, hanno sostituito le uscite in CD. In edicola ci finisce ciò che sta già in trend positivo.

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

ossi antiquati di lettori. 

Non ne producono più di nuovi.

Ti sfugge qualcosa, mi sa. 

Inviato

Si capisce, alcune copertine sono delle opere d'arte. A parte gli appassionati del HiFi, il vintage è una moda a tutto tondo.

• Melius 1
Inviato

@raf_04 La penso come te , gli assolutismi fanno male al cervello e all’anima .

Per citate un utente di cui non ricordo il nome , lasciamoli agli Audioscienziati.

Ganza questa , mi è piaciuta molto .

saluti Giancarlo 

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Ha superato il CD in fatturato ma ancora non numericamente

Eh beh.... i lucratori del disco nero vendono indistintamente nuove uscite e album dell’età della pietra a 40 euroni il pezzo!!! 😡

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, xalessio ha scritto:

Eh beh.... i lucratori del disco nero vendono indistintamente nuove uscite e album dell’età della pietra a 40 euroni il pezzo!!! 😡

Per non parlare dei prezzi assolutamente ridicoli dei giradischi usati che spesso costano quasi o praticamente come il nuovo... Per non parlare delle ferraglie "vintage"

Inviato

@xalessio visto al MW il cofanetto dei Pink Floyd (😲😲😲) a 350€..🤦