Dubleu Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Lo streaming va bene per ampliare le proprie conoscenze musicali, la proprietà digitale per aver la qualità che lo streamig si sogna.
powerpeppe Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 7 minuti fa, Dubleu ha scritto: Neppure un 1%dei cd ha tenuto il passo con il flac alta risoluzione o dsd. a casa mia,che è quello che conta,il risultato è diametralmente opposto. anche con l'analogico stesso risultato.
Kouros Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @Dubleu Si ma il tuo è un ragionamento esclusivamente tecnico sul quale io non metto becco perchè credo alle tue orecchie e mi fido di ciò che dici. Ma il vinile spesso mica uno lo compra perchè suona meglio ma per avere tra le mani un oggetto da collezionare e curare (il cd solo collezionare). Il vinile è una dimostrazione di amore verso la musica non verso i mezzi per riprodurla. Tutto vero quello che dici sulla difficile gestione dei vinili, ma a me avere anche un dac da 20000 euro regalato non interesserebbe niente perchè sarebbe sempre spento anche se avesse la migliore qualità di questo mondo 🧐
enzo966 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 6 ore fa, criMan ha scritto: Parliamo anche di vinili importanti. Li' fermi a prendere la polvere La prendono anche quando fermi non sono ed ella inciampa nello stilo producendo il caratteristico rumore. Poi, ci sono le scariche elettrostatiche anche quelle a produr rumore. Poi, la consunzione di plastica e stilo e la distorsione di tracciamento. Grande opera di marketing quella del ritorno al padellone! 2
Gici HV Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 8 minuti fa, Kouros ha scritto: Il vinile è una dimostrazione di amore verso la musica non verso i mezzi per riprodurla. Tutto vero quello che dici sulla difficile gestione dei vinili, ma a me avere anche un dac da 20000 euro regalato non interesserebbe niente perchè sarebbe sempre spento anche se avesse la migliore qualità di questo mondo 🧐 A me sembra una dimostrazione verso l'oggetto non verso la musica. 23 minuti fa, Dubleu ha scritto: La liquida di proprietà di può barattare regalare Questa si chiamerebbe pirateria, anche se prassi comune.
Kouros Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @enzo966 Un operazione di marketing è diventata dopo ,perchè all'inizio è venuta spontanea. Tutto vero quello che dici sulle problematiche del formato ma io trovo assurdo non avere un bell'oggetto in mano se spendo dei soldi e mi fa piacere che questi soldi vadano a finire nelle tasche degli artisti piuttosto che nelle tasche dei fornitori di servizi streaming. E in ogni caso c'è sempre il cd che è un formato direi perfetto e che scommetto non morirà tanto presto.
powerpeppe Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 7 minuti fa, enzo966 ha scritto: Grande opera di marketing quella del ritorno al padellone su' questo nessun dubbio ma credo che qui su melius il discorso moda si potrebbe anche accantonare ormai! la frequentazione è di appassionati che vogliono tirare fuori il massimo . una catena analogica allestita con cervello ti fa' dimenticare lo streaming se parliamo di qualità di riproduzione. ovvio che se sei avverso ai "problemi" del padellone allora il discorso non ha ragione di esistere. 1
Kouros Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @Gici HV Chiedilo agli artisti...quelli che suonano se preferiscono il cd e vinile o lo streaming 😉 la musica esiste grazie a loro E' anche grazie al formato fisico se la musica negli anni 60 70 e 80 ha lasciato un segno indelebile e la prova sono i milioni di dischi che ancora si trovano in giro per il mondo come testimonianza di quel periodo .
enzo966 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 3 minuti fa, powerpeppe ha scritto: ovvio che se sei avverso ai "problemi" del padellone allora il discorso non ha ragione di esistere. È lì il punto: se durante un concerto qualcuno scarta una caramella, potrei ucciderlo. Perché devo sopportarmi polvere e scariche elettrostatiche a casa? Poi, s'usura la puntina, il supporto, le sospensioni del cantilever s'induriscono, ecc. Pensa che evito pure i diffusori che hanno gli altoparlanti con le sospensioni in foam...
Gici HV Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 4 minuti fa, powerpeppe ha scritto: su' questo nessun dubbio ma credo che qui su melius il discorso moda si potrebbe anche accantonare ormai Quando si dice che il vinile è in grande crescita perché non si dovrebbero analizzarne i motivi? Se fosse per gli appassionati di vecchia data (e allora giustamente non si tratterebbe di moda) il vinile avrebbe ancora una quota di mercato di 0,... adesso credo oscilli tra il 5 e 8%, considerando che la liquida è circa all'80%... Per capire che si tratta di una moda basta guardare qual'è il giradischi più venduto su Amazon.
faber_57 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Magari per cambiare un po' il copione potremmo discutere su chi produce più inquinamento tra vinile, CD e streaming.
Gici HV Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 5 minuti fa, Kouros ha scritto: Chiedilo agli artisti...quelli che suonano se preferiscono il cd e vinile o lo streaming 😉 la musica esiste grazie a loro Gli artisti guadagnano per ogni ascolto,come guadagnano per ogni vendita di software di qualsiasi formato. Nel mio piccolo ho dato qualche centesimo anche ad artisti italiani che non sapevo neanche esistessero prima che mi venissero inseriti automaticamente in una playlist, quando compri un disco hai contribuito con una cifra tot e finisce lì,con lo streaming no,ogni volta che ascolti l'artista prende qualcosa. I Metallica, Beyoncé e altri artisti l'anno scorso hanno superato il miliardo di ascolti...
Kouros Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @Gici HV Gli appassionati di vecchia data sono almeno il 50% fidati , se leggi in giro da ogni parte c'è colui ,come me, che torna a riscoprire il vinile grazie al fatto che se ne parli. La quota di mercato vicina al 10% è qualcosa di pazzesco se si pensa che un servizio streaming costa quasi nulla e ti da tutto,,,se vogliamo dirla tutta il boom del vinile è quasi più clamoroso ora che non negli anni 70 perchè allora era l'unico mezzo per ascoltare la musica (oltre alla radio). 1
Kouros Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @Gici HV Non erano certo quelli gli "artisti" a cui mi riferivo 😁 Un ottimo sistema l'hanno trovato quegli artisti che mettono l'album in vendita prima che esca in quelle piattaforme dove puoi sponsorizzare appunto l'artista, poi quando hanno raggiunto una cifra di prenotazioni danno il via o meno alla stampa , in quel modo prendono la gran parte dei profitti delle vendite.
densenpf Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 4 ore fa, Mister66 ha scritto: Io ho provato tutte le piattaforme attuali... alla fine ho venduto lo streamer e mi ascolto i vinili e cd. questa e' un esperienza importantissima, che troppe volte passa inosservata. 1
Gici HV Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 5 minuti fa, Kouros ha scritto: tutto,,,se vogliamo dirla tutta il boom del vinile è quasi più clamoroso ora che non negli anni 70 Il punto è che non c'è nessun boom del vinile,quote di mercato inferiori al 10% non si possono considerare boom,continuano a fare ristampe e cofanetti per fans nostalgici,il mese scorso ho visto un cofanetto dei Pink Floyd, vinile e BR,mi sembra,a 350€,per me una follia ma qualche nostalgico coetaneo senza problemi economici l'avrà sicuramente comprato...🤦
Kouros Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @Gici HV Il boom c'è eccome soprattutto se pensi che in quella percentuale non è incluso il mercato dell'usato che è alla fine il vero motore del vinile. Se fosse incluso si andrebbe non so a che percentuali, ripeto in un mondo dove con 4 soldi ti abboni ad un servizio streaming che ti fa ascoltare tutto quello che esiste (o quasi) sul pianeta, non so come definire il successo di un formato che si riteneva, negli anni 90, nella tomba.
Gici HV Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 4 minuti fa, densenpf ha scritto: 4 ore fa, Mister66 ha scritto: ho provato tutte le piattaforme attuali... alla fine ho venduto lo streamer e mi ascolto i vinili e cd. questa e' un esperienza importantissima, che troppe volte passa inosservata. Guarda che chi scrive qui non è di primo pelo,ha provato tutte le sorgenti,io ho ancora collegato sia il giradischi che il lettore CD, quindi è una esperienza che gan fatto tutti. Ci si dimentica però una cosa fondamentale,la convenienza economica,se devo spendere nmila euro per le sorgenti io passo, grazie.
Messaggi raccomandati