Vai al contenuto
Melius Club

Diamo a Lucio quel che e' di Lucio : le vendite dei vinili in Italia superano quelle dei CD dopo 30 anni!!

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

non capisco perché un metodo deve escudere l'altro

Non lo capisco neanche io, però mi sembra che siano i patiti del supporto fisico e del collezionismo ad escludere lo streaming.

Non credo che sul forum ci diano tanti ventenni,qui tutti o quasi ci siamo appassionati alla musica in adolescenza col vinile condiviso e la cassettina, magari avessimo avuto tutte queste opportunità di ascolto.

@Gici HV Perdonami, ma se nella nostra adolescenza avessimo avuto lo streaming non avremmo fatto i salti mortali per conoscere tutte le bands e i generi che poi hanno fatto la storia della musica moderna.

E' stata proprio la sete di conoscenza e la difficile reperibilità che ha reso grande quell'epoca.

giuseppeb1986

@Kouros non è solo farsi una idea, se dici così si vede che hai avuto a che fare poco con lo streaming o ne hai colto solo gli aspetti negativi. Io ripeto ascolto musica, sia in streaming che acquistando cd ed ogni metodo che ci sia che mi porta fruire della musica lo accetto volentieri.

P.S.: perdonami tu, non sai quanti brani ho scoperto con Tidal che su youtube nemmeno ci sono 😁

• Melius 1
4 ore fa, raf_04 ha scritto:

me una collezione di CD fisici

Non ho nulla di fisico,  la collezione è tenuta in server e nas. Aver possibilità di accesso a musica liquida di proprietà e di qualità superiore ai cd non ha prezzo.

Dei miei 600 900cd regalati a mio fratello, ho tenuto ben poco in versione cd. Ma ho tutto di ben altra caratura e qualità in flac.

Con la liquida potete provare un brano in diverse uscite, diversi edizioni,  diverse qualità.  

Della musica che preferivo avrò confrontato almeno 10 registrazioni contro i miei cd. Neppure un 1%dei cd ha tenuto il passo con il flac alta risoluzione o dsd.

È un lavoro lungo, ma in po' alla volta si cambia per ciò che suona meglio. 

Resto dell'idea che la collezione di qualità e di proprietà è la soluzione. Lo streaming seppur piacevole o l'acquisto del primo album che ci capita non è allo stesso livello.

La liquida di proprietà di può barattare regalare. Un impianto full liquida con registrazioni ricercate lo vedo più performante. 

Di un cd ora trovo poche versioni,  con la liquida di proprieta posso trovare di più. 

Se confronto la spesa per la collezione di vinili o cd, contro la liquida la secondo con lo scambio può arrivare a costare poco o nulla.

4000vinili sono molti soldi,  4000 cd pure. La gestione in ascolto, gli armadi zeppi, trovare il singolo album,  ascoltare in 2 o 3 ambienti casalinghi (ho 3 impianti ) in contemporanea, è cosa impossibile. 

Il cd tradporta dati. Un dac interno ai lettori farà il capolavoro

Un dac esterno pure.

6 ore fa, xalessio ha scritto:

Il supporto fisico è roba da riserva moicana 

pensa te quanti ce ne sono in giro?

te invece che viaggi di streaming dove ti collochi? 

p.s. ascolto ogni formato esistente  quindi no  fanboy

7 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Neppure un 1%dei cd ha tenuto il passo con il flac alta risoluzione o dsd.

a casa mia,che è quello che conta,il risultato è diametralmente opposto.

anche con l'analogico stesso risultato.

@Dubleu Si ma il tuo è un ragionamento esclusivamente tecnico sul quale io non metto becco perchè credo alle tue orecchie e mi fido di ciò che dici.

Ma il vinile spesso mica uno lo compra perchè suona meglio ma per avere tra le mani un oggetto da collezionare e curare (il cd solo collezionare).

Il vinile è una dimostrazione di amore verso la musica non verso i mezzi per riprodurla.

Tutto vero quello che dici sulla difficile gestione dei vinili, ma a me avere anche un dac da 20000 euro regalato non interesserebbe niente perchè sarebbe sempre spento anche se avesse la migliore qualità di questo mondo 🧐

6 ore fa, criMan ha scritto:

Parliamo anche di vinili importanti.

Li' fermi a prendere la polvere

La prendono anche quando fermi non sono ed ella inciampa nello stilo producendo il caratteristico rumore.

Poi, ci sono le scariche elettrostatiche anche quelle a produr rumore.

Poi, la consunzione di plastica e stilo e la distorsione di tracciamento.

Grande opera di marketing quella del ritorno al padellone!

• Melius 2
8 minuti fa, Kouros ha scritto:

Il vinile è una dimostrazione di amore verso la musica non verso i mezzi per riprodurla.

Tutto vero quello che dici sulla difficile gestione dei vinili, ma a me avere anche un dac da 20000 euro regalato non interesserebbe niente perchè sarebbe sempre spento anche se avesse la migliore qualità di questo mondo 🧐

A me sembra una dimostrazione verso l'oggetto non verso la musica.

23 minuti fa, Dubleu ha scritto:

La liquida di proprietà di può barattare regalare

Questa si chiamerebbe pirateria, anche se prassi comune.

@enzo966 Un operazione di marketing è diventata dopo ,perchè all'inizio è venuta spontanea.

Tutto vero quello che dici sulle problematiche del formato ma io trovo assurdo non avere un  bell'oggetto in mano  se spendo dei soldi e mi fa piacere che questi soldi vadano a finire nelle tasche degli artisti piuttosto che nelle tasche dei fornitori di servizi streaming.

E in ogni caso c'è sempre il cd che è un formato direi perfetto e che scommetto non morirà tanto presto.

7 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Grande opera di marketing quella del ritorno al padellone

su' questo nessun dubbio ma credo che qui su melius il discorso moda si potrebbe anche accantonare ormai! la frequentazione è di appassionati che vogliono tirare fuori il massimo .

una catena analogica allestita con cervello

ti fa' dimenticare lo streaming se parliamo di qualità di riproduzione.

ovvio che se sei avverso ai "problemi" del padellone allora il discorso non ha ragione di esistere.

• Melius 1

@Gici HV Chiedilo agli artisti...quelli che suonano se preferiscono il cd e vinile o lo streaming 😉 la musica esiste grazie a loro 

E' anche grazie al formato fisico se la musica negli anni  60 70 e 80 ha lasciato un segno indelebile e la prova sono i milioni di dischi che ancora si trovano in giro per il mondo come testimonianza di quel periodo .

3 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

ovvio che se sei avverso ai "problemi" del padellone allora il discorso non ha ragione di esistere.

È lì il punto: se durante un concerto qualcuno scarta una caramella, potrei ucciderlo.

Perché devo sopportarmi polvere e scariche elettrostatiche a casa?

Poi, s'usura la puntina, il supporto, le sospensioni del cantilever s'induriscono, ecc. Pensa che evito pure i diffusori che hanno gli altoparlanti con le sospensioni in foam...