one4seven Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Kouros attenzione però, se in occidente i numeri stanno così, in oriente (leggi Giappone e mercati limitrofi) le cose stanno all'opposto. Le percentuali bulgare sono solidamente in mano a CD e SACD, vinile praticamente assente e lo streaming non va poi così bene. Insomma quella del ritorno al vinile è una faccenda tutta "occidentale".
mulo2 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Kouros non reputo ridicoli i numeri e sono stupefacenti, ho scritto che sono ridicoli rispetto allo streaming. E si forse in generale li ritengo ridicoli, perché come dici tu le persone amanti della musica come noi , non hanno mai smesso di comprarli, anche se il vinile era quasi scomparso, il cd no eppure le vendite sono andate sempre in calo, ecosa vuol dire che negli ultimi due anni sono risorti tutti gli amanti della musica ? 😄 allora diciamo amanti del supporto 🙂 perché se di cd non ne compravano ma comprano solo vinili ...bah ... ovviamente la mia osservazione non era rivolta a persone come noi, amanti della musica e dell'hi fi ma in generale, il vinile è moda adesso e stop , non ci sono altre discussioni, il fuoco di paglia prima o poi finirà e tornerà a fare numeri normali , da prodotto di nicchia. ripeto te lo dimostrano anche le pubblicazioni che vendono di più , normalmente sono tutti album anni 60/70/80. Ma invece di guardar ele percentuali guarda i numeri, le vendite in pezzi , e cosa si vende..... 11% di 1 milioni di dishci venduti è 110.000 pezzi , 11% di 1000 dischi venduti , sono 110 pezzi ....... unaCanzone di gran voga su un servizio streaming raggiunge anche 1 miliardo di riproduzioni .... si credo che al confronto siano ridicoli 🙂
mulo2 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Paperinik2021 Ma che discorso è ??? io non ho detto mica non comprare vinile e non ho fatto snobbismo, ma dire che il vinile tornerà ad essere il formato per eccelenza 😄 :d mi viene da ridere scusami , visto che siamo su un forum hi-fi , si faceva senza pregiudizi mi pare di tutti, un ragionamento della situaizone. Poi ognuno è libero di comprare ed ascoltare quello e come vuole.
Membro_0023 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 2 minuti fa, mulo2 ha scritto: ripeto te lo dimostrano anche le pubblicazioni che vendono di più , normalmente sono tutti album anni 60/70/80 Mica perché sono vinili. Basta che ti fermi ad un Autogrill e vedi che la maggioranza dei CD sono della stessa epoca, raccolte di musica pop. Evidentemente, è quella che si vende, indipendentemente dal formato Adesso, mulo2 ha scritto: dire che il vinile tornerà ad essere il formato per eccelenza E questa dove l'hai letta?
Kouros Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @one4seven nel paese leader asiatico sia musicalmente sia economicamente (per ora ancora almeno)il vinile sta sbancando ancora più che in occidente, e qui sono proprio i giovani a preferire il formato. Faccio anche notare che il Giappone è il miglior paese al mondo musicalmente per tutto, loro producono ancora musica pop suonata con strumenti veri , non parliamo della passione per l'hi fi , i concerti di jazz e classica ecc..... Il paese forse più tecnologico al mondo è anche il primo per acquisti di vinile e hi-fi vintage , la cosa dovrebbe essere divulgata perchè fa riflettere molto.😉 http://www.asahi.com/ajw/articles/14226143 La foto del rinnovato mega negozio della Tower records dice tutto sul Giappone :
mulo2 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Paperinik2021 Ma cosa dici ?? ma fatti un giro in qualsiasi centro commerciale o negozio di dischi o amazon o dove ti pare è pieno di CD novità ... guardati la classifica dei dischi più venduti in italia .... in autogrill è pieno di Mina e celentano ma non lo prenderei ami come standard per valutare le vendite 😄 i fleetwood mac io in autogrill non li ho mai visti 😄 La mia era un esagerazione , ma mi apre che si gridi al miracolo per la vendita del vinile, di cui son contento, per carità , se si allargasse un pò di più o molto la cultura musicale ne sarei solo contento, se però da u analisi esce fuori che è solo moda , se qualcuno di compra the dark side of the moon in vinile per appenderlo al muro .... boh davvero poco mi importa che quel disco sia stato venduto.
criMan Inviato 23 Aprile 2021 Autore Inviato 23 Aprile 2021 43 minuti fa, mulo2 ha scritto: bellissimo da vedere girare , bellissime le copertine , etc ma sfrutto la picchiata inesorabile dei cd per rimpinguare la mia collezione a pochi euro senza troppe menate, considerando anche che mediamente un CD lo pago 1/3 Sono completamente d'accordo con te. Il giradischi potrebbe anche essere il miglior supporto hifi dell'universo ma odio tutta la manutenzione che c'è dietro.
one4seven Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Kouros oddio, incremento si vendite si, ma non si menzionano percentuali a confronto. Boh... Io sapevo che il vinile lì copriva il 3/4 % del mercato, ampiamente dominato da CD e SACD. Magari ci sono cifre aggiornate in giro...
Gici HV Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 46 minuti fa, mulo2 ha scritto: Giusto per fare un esempio, nuovo album dei pink floyd live at knebworth , in uscita il 30 aprile, in pre-order versione in vinile 41 euro, versione cd 14 euro..... chissà quale comprerò 😄 Io neanche uno,lo trovo disponibile lo stesso giorno su Tidal praticamente gratis..😉
Kouros Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @one4seven Certo ma questo qualche anno fa, in ogni caso per me sia cd che sacd che vinile andrebbero bene....magari . come già ho detto in un altro post, potrebbero inventare un sacd delle dimensioni del vinile 😁
78 giri Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 Beh, io comunque aspetto la rinascita del 78 giri (per ovvi motivi) 😁 1
Gici HV Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Kouros tratto dallo stesso articolo... Secondo l'industria fonografica britannica, le vendite di cassette sono raddoppiate nel 2020 rispetto all'anno precedente, con 157.000 nastri musicali venduti in Gran Bretagna per registrare le vendite più alte in 15 anni ...ma a parte qualche appassionato nostalgico,quale sarebbe il motivo per acquistare una cassettina?
Kouros Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 @Gici HV La cassetta pre registrata ha sempre fatto schifo, penso che sia questa si una questione esclusivamente di moda, però dicono che le cosidette bands "alternative" hanno trovato un modo economico per registrare su supporto fisico, insomma niente nostalgia sono tutti adolescenti. Invece trovo cassetta e bobinone vergini perfetti per registrarci sopra dal digitale (sia cd che radio internet che streaming ecc..) mi hanno fatto sentire il risultato e non so spiegare il perchè la musica acquistava "corpo". Anche ai tempi se registravo i cd su cassetta venivano alla grande.
Gici HV Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 2 minuti fa, Kouros ha scritto: Invece trovo cassetta e bobinone vergini perfetti per registrarci sopra dal digitale ( Tirerò fuori dall'armadio la mia Aiwa Excelia... .. scherzo,non ci penso proprio..🤭😉
Lamberto65 Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 Vinile? musicassette ? Ma scusate io non ho ancora capito ,per cui ripropongo la domanda che circa 18 anni fa ponevo e alla quale nessuno mi rispose in maniera certa e definitiva . Vediano se dopo quasi 20 anni mi sapete rispondere con assoluta certezza , ma suona meglio il sacd o il dvd audio ? 😂😂😂 2
Kouros Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 20 anni fa c'era la convinzione certa e assicurata che l'home theatre avrebbe annientato l'audio a due canali...che il vinile fosse morto e sepolto e che il cd sarebbe stato sostituito da uno dei due formati che hai citato ....tra i due non ho ancora capito quale sia meglio....all'inizio mi aveva intirgato l'audio 5.1 ma poi è morto tutto.
fabbe Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 C'era un periodo quando ero ragazzo nel quale tentavano di lanciare sul mercato la quadrifonia ma fallì miserabilmente dopo qualche anno. Bisogna tentarle tutte per incrementare le vendite!!
Messaggi raccomandati