Vai al contenuto
Melius Club

45 anni di Sultan of Swing

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel 1978 usciva il 1 album dei DS omonimo,e la sua perla che ancora non ne vuole sapere di invecchiare,Posto secondo me la migliore versione di questo pezzo,suonato nel mitico concerto in onore di Mandela,alcuni diranno che la migliore è quella di Alchemy,io non sono d'accordo(troppo perfetta) qui c'è un atmosfera magica,mark è ispirato al massimo e si sente l'anima,il cuore di questo immenso artista,con la ciliegina di Clapton che suona in accompagnamento.Siamo a mio avviso all'apice della storia el rock,o ci siamo molto vicini...

• Thanks 1
Inviato

Mah, velocità piuttosto altalenante, direi. 

Inviato

@samana infatti l'ho detto tecnicamente si,ma qui c'è più magia, più anima,il sax poi ....anche romeo and Giulietta in questo concerto appare trasformata

Inviato
24 minuti fa, jimbo ha scritto:

infatti l'ho detto tecnicamente si,ma qui c'è più magia, più anima,il sax poi

Premesso che e’ sempre e comunque questioni di preferenze personali, io non mi riferivo al solo lato tecnico.

La versione da te postata e’ piu’ intimistica e soft, per carita’ sempre una grande interpretazione e concordo sul sax.

In quella di Alchemy assistiamo ad una performance quasi disumana, un parossismo di furore artistico dove gli strumenti si fondono tra di essi in una sintonia perfetta tanto da sembrare  un tutt’uno all’interno del tessuto musicale.

Non per niente Knopfler venne etichettato come lo Shubert del Rock.

p.s.

La prima volta che l’ascoltai ebbi l’impressione che ci fossero due batteristi in contemporanea.

Inviato

Preferisco la versione 'studio'.

Comunque una delle 10 canzoni in assoluto più belle di sempre.

spersanti276
Inviato

Preferisco la versione 'liscia'.

Un bel pezzo.

Inviato

@jimbo

scrivi:

Nel 1978 usciva il 1 album dei DS omonimo,e la sua perla che ancora non ne vuole sapere di invecchiare,Posto secondo me la migliore versione di questo pezzo,suonato nel mitico concerto in onore di Mandela,alcuni diranno che la migliore è quella di Alchemy,io non sono d'accordo(troppo perfetta) qui c'è un atmosfera magica,mark è ispirato al massimo e si sente l'anima,il cuore di questo immenso artista,con la ciliegina di Clapton che suona in accompagnamento.Siamo a mio avviso all'apice della storia el rock,o ci siamo molto vicini...

.

Riascoltato ora.

Il concerto per i 70 anni di Mandela è del 1988, 5 anni dopo Alchemy.

Qui avverto poca coesione tra gli esecutori anche se ognuno suona alla grande!

L'audio delle chitarre purtroppo è in secondo piano e il sassofono dopo un po' rompe la balle...

Sarà così poi anche nel tour di On Every Street (il CD di quel tour è On The Night ma Alchemy è di ben altro livello).

Mark Knopfler fa assoli da paura anche accompagnato da Eric Clapton, ed è disarmante la sua compostezza mentre la chitarra sprigiona così tanta energia.

Inviato

@speaktome74 Riascoltato ora Alchemy,Mark è perfetto,l' audio è migliore,ma nel Mandela c'è qualcosa di magico,l' atmosfera è diversa,ho mandato il video ad un amico appassionato dei D S e mi ha dato ragione, più che suonare Mark sembra comunicare con la chitarra

Inviato

Ho sempre adorato i Dire Straits, Mark Knopfler ed in particolare Sultans Of Swing, che avrò ascoltato un miliardo di volte, senza mai stancarmene.

E' una canzone bellissima, un capolavoro.

La ascoltavo già nei Juke Box, appena uscita, lei e Tunnel Of Love.

Alberto.

• Melius 2
Inviato

La mia canzone preferita di sempre e una di quelle che non mi stanco mai di ascoltare.

Inviato

Di questo brano musicale non si contano le cover di altri artisti.

Fra queste, le piu’ belle ed originali, a mio avviso s’intende, sono quelle suonate con le chitarre acustiche.

Questa mi piace molto…

• Melius 2
Inviato

P.S. Ho notato che questa discussione e’ stata aperta due volte.

Sarebbe opportuno unirle.

Inviato

pure Naudo Rodrigues non la fa male 😉

• Melius 1