Vai al contenuto
Melius Club

45 anni di Sultan of Swing

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
13 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Tunnel Of Love

Una delle tre-quattro canzoni che amo di più. Inoltre, l'assolo di Knopfler alla fine è commovente.

Fabio Cottatellucci
Inviato
13 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Ho sempre adorato i Dire Straits, Mark Knopfler ed in particolare Sultans Of Swing, [...].

Conosco il testo ma non capisco esattamente di che cosa parli.
Vita di musicisti dilettanti della working class (com'erano loro agli inizi)?

Sono soggetti che troviamo anche in altre loro opere, come ad esempio "Walk of life", che adoro.

Inviato

Che dire, a parte che Mark Knopfler è il mio artista preferito in assoluto, mi unisco al coro per gli apprezzamenti assoluti per il capolavoro  assoluto"Sultans of Swing" e vi racconto un aneddoto che mi lega ai DS, praticamente il desiderio di poter godere di questo pezzo in particolare a livello live in modo credibile e indistorto,  due anni fa circa mi ha portato a spendere la considerevole somma per acquistare una coppia di JBL 4367, si lo confesso le ho prese principalmente per avere l'illusione di ascoltare a casa ma di essere allo stesso tempo ad un concerto dei DS.

• Melius 1
Inviato

Sultans of Swing, per me, è una "icona" coem il Maggiolino Vw o la Golf GTI

Una icona in campo musicale, a mio parere, è un pezzo che mi sa emozionare a ogni ascolto come o più della prima volta. 

In una immaginaria "rosa" di brani da preparare per presentarci a un incontro extraterrestre, lo inserisco certo e tra i primi.

Ma i Dire Straits in globale li considero straordinari

• Melius 1
Inviato

Il mio podio nella storia del rock,DS,PF,LZ

Inviato

Sultans of Swing è anche l'assolo di chitarra più sfumato, tagliato, mozzato della storia nelle trasmissioni in radio... ogni volta un dolore :classic_biggrin::classic_laugh:

• Moderatori
Inviato

@djansia Davvero ? non ascolto la radio da quasi 40 anni :classic_ohmy::classic_wink:

Inviato

Adoro i DS e adoro Sultans of Swing come adoro tutti i loro brani, da sempre...

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
39 minuti fa, samana ha scritto:

E pensare che questi qua erano cosi’ a corto di denaro che rischiarono seriamente di mandare tutto all’aria.

Non per niente chiamarono il gruppo "Dires straits", "Gravi ristrettezze". 

Mi risulta che il fratello di Mark abbia fatto nella vita l'assistente sociale come si era sempre prefisso.

• Moderatori
Inviato
17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mi risulta che il fratello di Mark abbia fatto nella vita l'assistente sociale come si era sempre prefisso.

Ha anche pubblicato 16 album solisti 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, madmax ha scritto:

Davvero ?

Eh si, se poi hai quella malattia strana che ti porta a "eseguire" gli assoli con la voce (:classic_biggrin::classic_biggrin:) durante l'ascolto... è una frecciata...

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mi risulta che il fratello di Mark abbia fatto nella vita l'assistente sociale

Lo faceva agli inizi prima di intraprendere la carriera artistica.

Non so se dopo la rottura con la Band sia tornato al vecchio lavoro.

Una decina d’anni fa o forse piu’ assistetti ad un suo concerto in un teatro a Reggio Calabria, esperienza stupenda.

Un musicista sopraffino e bravissimo al pianoforte, abilita’ che fino a quel momento non sapevo avesse.

• Melius 1
Inviato

Stimolato da questo thread ho voluto riascoltare Alchemy dopo tanto tempo.

Effettivamente grande live, ottime esecuzioni e bellissime reinterpretazioni dei brani ma, c'è un ma.... secondo me la voce di Knopfler è davvero pessima, unica nota stonata (in tutti i sensi) in un live magistrale 

Inviato
22 ore fa, raf_04 ha scritto:

me la voce di Knopfler è davvero pessima,

Per molte cose e’ ricordato questo compositore ed e’ a mio avviso giusto ricordarlo.

Fra queste non rientra certo la sua voce, che e’ abbastanza comune.

Inviato

Figuriamoci che ancora sconosciuti suonavano questo pezzo, come gli altri dei primi tempi, a concerti e festival locali tra gruppi punk... da sempre mi immagino come dovevano apparire, praticamente dei mezzi alieni :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

a concerti e festival locali tra gruppi punk... da sempre mi immagino

Una parte del testo parla appunto di questa situazione, dell’aria che “musicalmente” si respirava in Inghilterra e del loro essere fuori posto.

Il testo lo trovo molto significativo.

• Melius 1