Vai al contenuto
Melius Club

Trovare la pace.

Messaggi raccomandati

Inviato

"Quelle sensazioni sono irriproducibili"...........Assolutamente Vero!........Ma una accettabile congruenza e' possibile.

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@Casperx è un altro mondo.

Purtroppo a causa de limiti tecnici attuali dei supporti è possibile fare solo una "fotografia" dell'evento.

Fortunatamente, poi grazie al cervello riusciamo a ricostruire l'effetto finale nella testa.

CS

• Melius 1
Inviato

@captainsensible non avevo mai ascoltato un gran coda a 2 metri … è stata un’esperienza da pelle d’oca e non sono particolarmente esperto di musica classica.

Inviato

"non avevo mai ascoltato un gran coda a 2 metri … è stata un’esperienza da pelle d’oca e non sono particolarmente esperto di musica classica"

Qualsiasi stumento........un violino.......un violoncello.....ecc ecc .......da vicino sono da Pelle d'oca.

Inviato
24 minuti fa, Casperx ha scritto:

utile. Mi ha fatto capire in modo concreto e tangibile  che la musica riprodotta è cosa completamente diversa da quella reale.

Assemblato un impianto dignitoso, a mio parere, è inutile crucciarsi per questo o per quello.

Sarebbe forse il caso di ampliare le conoscenze di impianti .

Il costo dello stesso non è in relazione diretta con la qualita di ascolto 

Inviato

@Dufay a che pro? Tanto quelle vette sono irraggiungibili. Mi accontento di avvicinarmi.

Inviato
5 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

di musica classica"

Qualsiasi stumento........un violino.......un violoncello.....ecc ecc .......da vicino sono da Pelle d'oca

Se suona un cane di sicuro 

captainsensible
Inviato

@Casperxpensa quanto sia difficile registrare la "fisicità" di un oggetto del genere con una coppia di microfoni.

Si, ne registri il suono, ma solo quello.

CS

Inviato
9 minuti fa, Casperx ha scritto:

Dufay a che pro? Tanto quelle vette sono irraggiungibili. Mi accontento di avvicinarmi

Ci si può avvicinare in maniera sorprendente .

Anzi a volte, come dico sempre, si può fare anche di meglio.

• Thanks 2
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se suona un cane di sicuro 

Al contrario se suona un ottimo interprete ti scuscita l'emozione che provoca la pelle d'oca.

Se suona un cane ti viene voglia di andartene e basta.

Inviato

@Dufay ora mi metto tranquillo, poi, magari, ci proverò, chiedendoti, se posso, anche consiglio.

Inviato

D'altronde che cosa possiamo pretendere, un brutto anatroccolo non sarà mai un cigno. Un cono non sarà mai un pianoforte, anche se si sforza 😂

Inviato

@QUELEDSASOL io non sono abbastanza esperto per capire se chi suonava era un cane oppure no … il mio stupore è sul messaggio musicale totale … con le orecchie, con la pancia, con le ossa che vibravano … non so dir meglio.

• Melius 1
Inviato
Adesso, Casperx ha scritto:

Dufay ora mi metto tranquillo, poi, magari, ci proverò, chiedendoti, se posso, anche consiglio

Intanto avere ben in testa il suono vero (anzi i più suoni veri che ci possono essere a seconda delle situazioni) è un buon inizio .

Però il ragionamento " non posso arrivare alla velocità della luce tanto vale andare a piedi " non è troppo valido 

• Melius 1
long playing
Inviato

@Dufay Tra la velocita' della luce e la velocita' dell'andare a piedi la differenza non e' un abisso ma incommensurabilmente di piu'.

Casperx credo abbia  comunque inteso di accontentarsi di una una riproduzione non perfettamente uguale al reale/dal vivo ma comunque abbastanza vicina.

Inviato
45 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Casperxpensa quanto sia difficile registrare la "fisicità" di un oggetto del genere con una coppia di microfoni.

Si, ne registri il suono, ma solo quello.

😃👍