Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@one4seven ho deciso di prendere il sacd dopo l'ascolto in streaming. Al confronto d'ascolto però non c'è storia. Il sacd è superiore da ogni punto di vista.

Inviato

@vignotra Immagino... esce più basso e con roll-off tipico del DSD. 

Ed eccoti il bel suono analogico :classic_happy: 

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

streaming

La liquida non fa per me (e non per problemi di qualità audio). 

Inviato

@one4seven mi ritrovo in questo commento, il supporto fisico ha sempre un pò più basso dell'equivalente streaming, non trovi?

Inviato

@Ricky81 non basso come frequenze, ma come livello di volume. Il SACD di solito è masterizzato ad un livello di volume più basso, di modo che sei costretto ad alzarlo di qualche punto, soprattutto in caso di mastering mondo dinamici, come in questo caso, rispetto alla controparte PCM attuale.

Succedeva lo stesso con i CD degli '80.

• Amministratori
Inviato

@one4seven no, non è solo questione di volumi di registrazione. almeno per me c'è una sostanziale differenza, a parità di album, tra lo streaming e il supporto fisico. Il secondo suona sempre più pieno e completo rispetto al primo. 

• Thanks 1
Inviato

@vignotra se avrò modo di fare il tuo stesso confronto, ti farò sapere le mie impressioni. :classic_happy:

Inviato

Un bel disco gradevole, inciso molto bene (a mio parere ovviamente), Lui un mostro del Jazz.

IMG_0212.jpg

Inviato
2 ore fa, alberto75 ha scritto:

Un bel disco gradevole, inciso molto bene

Avevo la versione vinilica, sempre Mofi, venduta stupidamente (insieme ad altri ottimi vinili) quando dismisi il girapadelle. Un album molto bello con la resa audio molto buona. Prima o dopo lo riacquisterò 

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, vignotra ha scritto:

Ultimi arrivi:

Vincenzo, hai avuto modo di provare uno dei recenti vinili Esoteric? Grazie

• Amministratori
Inviato

@zagor333 no perchè non li sto prendendo in considerazione. Sulle cose serie (visti i costi) preferisco andare di sacd.

• Amministratori
Inviato

Complice il mio stato di salute non ottimale inizio oggi gli ascolti degli ultimi acquisti partendo da Chopin. La registrazione recente (1987) fa sì che il pianoforte di Zimerman lo abbia al centro del mio salone. Come al solito ottimo lavoro svolto dai tecnici giapponesi.

IMG_7530.jpeg

• Amministratori
Inviato

Un salto all’indietro di 26 anni e ci troviamo al cospetto di questa meravigliosa IV di Mahler dei Concertgebouw Orchestra diretti da Solti. Solo un leggero soffio smaschera l’età della registrazione che altrimenti passerebbe per una attuale. Anche questa volta resto meravigliato per il lavoro di restauro e pulizia che hanno fatto i tecnici giapponesi. Chapeau.

IMG_7531.jpeg

Inviato
10 ore fa, vignotra ha scritto:

Complice il mio stato di salute non ottimale

Spero nulla di serio Vince.

Un tuo suggerimento, tra tutti i SACD Esoteric che hai, quale mi suggeriresti di acquistare? Uno eh

Grazie

Roberto 

• Amministratori
Inviato

@zagor333 la prima e terza di Mahler.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

Stamattina è il turno di Bruckner. Con questo compositore ho un rapporto di odio e amore. All’inizio le sue sinfonie non le capivo. Da un po’ di tempo, forse perché sto invecchiando riesco meglio ad entrarci meglio. Questa quinta suonata dai Concertgebauw a maggio del 1964 e diretta da Jochum forse è la migliore dal punto di vista artistico. Ancora un gran lavoro dei tecnici giapponesi nel riportare a nuova vita questa magnifica interpretazione.

IMG_7534.jpeg