Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

Non so quanto già fosse buona la registrazione del master quindi non mi pronuncio sull’aspetto tecnico, che comunque è ottimo. Preferisco evidenziare quanto siano belle queste due opere di Tchaikovsky e Dvorak.

IMG_9330.jpeg

IMG_9331.jpeg

• Melius 1
Inviato

@vignotra: Vincenzo, sta partendo dal Giappone il mio primo SACD Esoteric che mi hai suggerito tempo fa (in realtà è un doppio SACD). Non vedo l’ora che arrivi (ci vorrà un mesetto).

Roberto 

• Melius 1
Inviato

E torno a parlare delle nostra buona musica, con un lavoro del grande Santana a cui sono particolarmente legato. Voi direte ma non è tra i capolavori di Santana, e io non posso far altro che rispondere che per me lo è 😊: Supernatural 

Allora, avevo il CD originale, poi presi il remaster su K2HDCD della Sony (che ancora ho) ma nulla, suono sempre molto compresso e innaturale. Lessi poi che anche il vinile aveva lo stesso problema, e che l’unico remaster veramente ben suonante era quello del vinile Classic Records.

Ho acquistato mesi fa usato in eccellenti condizioni il doppio vinile di cui sopra, e finalmente sono riuscito ad apprezzare veramente questo capolavoro. Qualità audio notevolissima.

Buonissimi Ascolti

Roberto

IMG_8058.jpeg

IMG_8060.jpeg

IMG_8059.jpeg

IMG_8061.jpeg

Inviato
Il 29/09/2024 at 07:56, zagor333 ha scritto:

anche il vinile aveva lo stesso problema, e che l’unico remaster veramente ben suonante era quello del vinile Classic Records

...e come al solito bisogna saper "spulciare" anche in questo campo per trovare le "chicche",complimenti Roberto per la tua costanza alla ricerca di queste registrazioni che sui nostri impianti possono esprimersi al meglio.

Saluti

Andrea

• Thanks 1
Inviato

Dai nutriti acquisti fatti prima delle vacanze estive, preso sigillato da un appassionato Italiano. Non amo molto le compilation, ma questo vinile valeva proprio la pena di essere acquistato.

Ho tutti i CD/SACD Mofi delle mie amate “automobiline”, ma che spettacolo questo vinile DCC con remaster di Hoffman. La sola Heartbeat City già vale tutto l’album.

Aperto e ascoltato questa sera per la prima volta.

E come giustamente scrive il buon @vignotra Vincenzo, “La Musica è il ruggito dell’anima”.

Buonissimo ascolti vinilici.

Roberto 

PS: e poi che copertina di gran classe e strasbordante di sensualità😊

IMG_8147.jpeg

IMG_8148.jpeg

IMG_8149.jpeg

IMG_8151.jpeg

• Melius 1
Inviato

Oggi piove, mi consolo con l’ascolto dei miei cari Doors.

Co ho messo un po’, ma poi “cacciando” oltre oceano sono riuscito a trovare anche gli altri due “assi” che mi mancavano in formato vinilico, e che vinili.

Preso tutti nuovi ancora sigillati: 

Poker ♥️ ♦️ ♣️  ♠️ 

Rimasterizzati sempre dal Hoffman per DCC Compact Classic .

Che spettacolo.

Buonissimi ascolti di “solidissimo” buon vecchio rock.

Roberto

IMG_8159.jpeg

IMG_8162.jpeg

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Inviato

Registrazione del 1960. Pazzesca. Quanto amo questa sinfonia.

IMG_9382.jpeg

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, vignotra ha scritto:

Registrazione del 1960. Pazzesca.

Sono tante le registrazioni di classica degli anni 60 che mi lasciano basito per quanto sono registrate bene.

Io ho la prima edizione di questo remaster su SHM SACD con packaging miniLp (stupendo). Stasera dopo cena lo metto nel mio caro lettore MCD500 per un riascolto 😊

IMG_8388.jpeg

• Melius 1
Inviato

Entro il WE aprirò lo “strano pacchetto” e farò un confronto con il SACD della Mofi acquistato molto tempo fa. Vediamo se ci sarà un vincitore. Un grande classico:

IMG_8429.jpeg

IMG_8430.jpeg

• Melius 1
Inviato

Confrontato il SACD mofi (masterizzato da Britton sotto la supervisione di Lo Verde) e il CD DCC (masterizzato da Hoffman).

Ascoltati tutti i brani alterando i due supporti con la mia cuffia chiusa Shure SRH1540. 
Molto brevemente:

1) Più aspro e scarno il contenuto del SACD Mofi.

2) Più dolce e ricco di armoniche il contenuto del CD DCC (peccato non sia un SACD).

La voce di Dylan poi è più a fuoco e naturale nel CD DCC.

Li tengo entrambi, ma da oggi ascolterò solo il CD DCC.

Buonissimi ascolti

Roberto 

PS: ho faticato un pizzicotto per tirare fuori il CD dal box, poi ho capito😊. Non mi era mai capitato prima di oggi tra le mani questa tipologia di packaging per un CD della DCC. 

IMG_8431.jpeg

• Melius 1
Inviato

Buonasera a tutti, suggerimento che mi aveva dato il caro @vignotra Vincenzo (che ringrazio) per entrare alla grande nel mondo dei SACD Esoteric.

Arrivato oggi dal Giappone.

Non vedo l’ora di poterlo ascoltare e gustare. 

Roberto 

IMG_8481.jpeg

• Melius 1
Inviato

Ascoltato in cuffia (Spirit Labs MMXVI collegata direttamente all’uscita del mio lettore) il primo dei due SACD che contiene i primi 5 movimenti della meravigliosa sinfonia n.3 di Mahler con la direzione di Abbado.
Questa musica è cibo per il nostro animo.

Che dire, una qualità audio stellare, con una dinamica strepitosa e in grado di mettere in seria difficoltà amplificatori e diffusori (pianissimi e fortissimi peggio delle montagne russe).

Nel WE conto di ascoltare anche il secondo SACD e riascoltare il primo con l’impianto.

Ia musica solida è morta… W la musica solida.

Roberto

@vignotra: Vincenzo, gentilmente come puoi suggeriscimi un altro SACD Esoteric da acquistare (magari un titolo che non è già uscito in formato SHM-SACD che sono anche essi eccellenti). Grazie

IMG_8488.jpeg

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

Mozart, piano concerto 19 e 23. Registrazioni del 1976. Pollini e i Wiener. Shm-SACD da riferimento assoluto per l’esecuzione artistica e tecnica. Da risentire migliaia di volte.

IMG_9410.jpeg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:

Mozart, piano concerto 19 e 23.

Io presi ai bei tempi che furono la prima edizione di questo remaster su SHM SACD con packaging miniLp.

Non posso che confermare le eccellenti qualità audio di tutta questa serie di remasters su SHM SACD curati dalla Emil Berliner Studios. Buonissimi ascolti “classici”

Roberto 

IMG_8490.jpeg

IMG_8491.jpeg

Inviato

Oggi un po’ di fusion / Word Music con Pet Metheny Group: Still Life (Talking), album di fine anno 80 con mastering di Bob Ludwig per la Geffen Records (questo è uno dei casi in cui ha fatto un eccellente lavoro).

Vinile (stampa Italiana) acquistato usato in buono stato, lavato, asciugato, “stirato” 😊 e messo sul gira. Eccellente qualità artistica e  ottimo suono.

Ho molti lavori di Pat, ma questo mi mancava (imperdonabile lo so). Un grazie a @one4seven e @ilbetti per averlo segnalato in un altro 3d che stavo seguendo.

Buonissimi ascolti

Roberto 

IMG_8492.jpeg

• Melius 1
Inviato

@zagor333 Bob Ludwig è (stato) un master engineer top class, senza ombra di dubbio. Sono innumerevoli i dischi nati sotto le sue mani che suonano da spettacolo. È sui lavori di remastering che, purtroppo, si è piegato al trend della loudness war. 

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

È sui lavori di remastering che, purtroppo, si è piegato al trend della loudness war

Concordo pienamente, hai tradotto in parole chiare il mio pensiero 

• Thanks 1
Inviato

Steve Miller Band/ Greatest Hits 1974-78.

Un altro vinile DCC con remaster di Hoffman, preso sigillato quest’estate e ascoltato oggi per la prima volta.

Che goduria ascoltare così il mio buon vecchio rock: 10 con lode.

Buonissimi ascolti vinilici

Roberto

IMG_8493.jpeg

IMG_8494.jpeg