Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

Disco molto bello (a mio parere), coinvolgente e ammaliante. I Los Angeles Guitar Quartet sono fenomenali e sanno come rapire l'attenzione del pubblico. Il disco ha oramai 16 anni sulle spalle, è SACD e la registrazione è, a parer mio, ottima come molte (se non quasi tutte) le incisioni della vecchia Telarc (oggi Concord Records).

IMG_0324.jpg

• Melius 1

@zagor333

Ti dovevo una riflessione sui due nuovi sacd dei Jethro Tull, nel fine settimana ho potuto finalmente fare un po' di confronti, sempre avendo come riferimento i remaster su cd del 40° anniversario, curati da Steven Wilson.

Per quanto concerne Aqualung, le mie impressioni combaciano con quelle espresse da @vignotra, anzi debbo aggiungere che la versione di Wilson si lascia preferire a quella di Chris Bellman perché più coinvolgente dal punto di vista emotivo, il riversamento in sacd mi è apparso un compitino ben fatto ma nulla più.
Discorso diverso per Stand Up, per il quale il riversamento in sacd è stato curato da Kevin Gray: a parte il livello di registrazione, meno distante da quello della versione cd, la migliore risoluzione è stata egregiamente sfruttata pur partendo da un master del 1969, donando una maggiore nitidezza al messaggio musicale. Illuminante il confronto ravvicinato della terza traccia, la mitica Boureè, dove l'arpeggio del basso si distende pieno e corposo, pur intrecciandosi con i virtuosismi del flauto traverso in un insieme davvero pregevole.

Conviene, non conviene? Per un collezionista il prezzo attuale di entrambi i sacd è decisamente affrontabile...

• Melius 1
  • Moderatori

@codex grazie Mariano, sei stato chiarissimo. Mi sento di aggiungere solo un dettaglio, le versione curata da Wilson è un remix se non erro (lui fa normalmente sempre remix e non remaster), e quindi “reinterpreta” un po’ l’opera musicale. 
Sto pensando di prendere andranno i SACD.

Roberto 

• Moderatori

Plays and Sings, bellissimo disco jazz dove Dida Pelled canta e suona la sua chitarra.

Prodotto dal grande Sergio Veschi patrono della nostra cara etichetta Red Records.

Eccellente la resa audio.

Buonissimi ascolti Jazz

36357B88-6C11-4965-8C53-1E720BABA3CC.jpeg

0583B60D-96F4-4D4C-89B2-692A3B9CE4C0.jpeg

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Moderatori

Secondo album di Peter Frampton: “Frampton’s Camel”.

SACD ibrido della Intevention Records.

Mastered Direct-to-DSD from REAL ANALOG TAPES!

Mastered by Chris Bellman at Bernie Grundman Mastering.

Grande musica ed eccellente qualità audio.

Buonissimi ascolti in compagnia del buon “vecchio” rock

IMG_2697.jpeg

IMG_2698.jpeg

• 1 mese dopo...
  • Moderatori

Avevo già un vecchio cofanetto (regalo di mia moglie) con LP (da giovincello avevo avuto il vinile mono, se non ricordo male, disperso) e CD, più il SACD Mofi. E ora, approfittando di una “piccola” offerta Amazon, mi sono regalato anche il 33 giri Mofi. Decisamente meglio del vinile del cofanetto Sony. Felicissimo di averlo acquistato.

Carissimi appassionati Mc (e non), il Jazz elettrico di Miles: Bitches Brew.

Buonissimi ascolti vinilici.

Roberto 

IMG_3498.jpeg

IMG_3497.jpeg

IMG_3499.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori

Disco che ogni volta che riascolto mi fa venire i brividi.

Edizione vinilica superlativa Audio Fidelity, a cui il mio attuale setup analogico rende tutta la “giustizia” che merita.

Solidissimi ascolti analogici con Sade e il suo disco Promise.

IMG_3570.jpeg

• Moderatori

Arrivati sigillati dalla Germania questa sera. Domani sono previste piogge copiose, quindi ottima giornata per godermi questi due vinili. Ho grandi aspettative. Vi saprò dire

IMG_3608.jpeg

IMG_3611.jpeg

IMG_3612.jpeg