Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

• Moderatori

E di nuovo torno a scrivere dei Dead Can Dance, e questa volta con i loro due ultimi album:

1) Anastasis, ultimo album prodotto con l’etichetta 4AD nel 2012.

2) Dionysus, album prodotto con l’etichetta PIAS nel 2018, che chiude definitivamente il capitolo Dead Can Dance.

“Anastasis” (Resurrezione), è un album dove i due artisti raggiungono secondo me la piena maturità, e basta già il primo stupendo brano, "Children Of The Sun", per comprenderlo. Un album che rievoca i primi DCD, molto “dark”. Quasi un’ora di grande musica, semplicemente sorprendente.

”Dionysus” è invece un album da “1000 e una notte”, più incline verso la word music e dai toni tribali.

Entrambi gli albums riescono a ipnotizzare e regalare un ascolto immersivo e intimo. Si chiudono gli occhi e si inizia “il viaggio”.

Di “Anastasis” ho l’edizione in CD made in Japan.

Di “Dionysus” ho il CD liscio.

Entrambi sono eccellenti come qualità audio (per estensione in basso e in alto, per tridimensionalità / sound stage, per resa delle le voci e per dettaglio).

Molto affascinanti e curate poi, come sempre, le copertine e il packaging.

Buonissimi ascolti.

Roberto 

PS: Anastasis da avere assolutamente (poi meglio averli tutti) 😊

IMG_5050.jpeg

IMG_5051.jpeg

IMG_5049.jpeg

IMG_5059.jpeg

IMG_5061.jpeg

• Melius 1
Flavio64

Ero in vacanza in Polonia quando in un locale ho sentito Anastasis disco che anche secondo me è bellissimo, dopodiché in uno dei tanti negozi di Hi fi che vendevano anche cd mia moglie si è comperata praticamente tutti i cd del gruppo rimasterizzati e abbiamo riempito così la borsa del serbatoio della moto. Un paio di anni fa li ho visti in un fantastico concerto a Padova. Devo dire che anche il cd “liscio” non suona male per me. 

• Melius 1
  • Moderatori
zagor333
5 ore fa, Flavio64 ha scritto:

Devo dire che anche il cd “liscio” non suona male per me. 

Lisci, SACD, CD, liquidi, remaster o non remaster, suonano sempre molto ma molto bene.
Eccellenti anche alcuni lavori che poi il duo delle meraviglie ha publicato separatamente. 
Roberto  

regioweb
5 ore fa, Flavio64 ha scritto:

Devo dire che anche il cd “liscio” non suona male per me. 

credo abbia un DR7 o giù di li,

e un suono molto riverberato che lo rende ancora più cupo (sicuramente voluto…) 

a mio avviso tra tutti i lavori dei DCD, mediamente registrati benissimo, questo non brilla di certo

P.s. non conosco le versioni jap, hires, etc.