Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

• Moderatori

E di nuovo torno a scrivere dei Dead Can Dance, e questa volta con i loro due ultimi album:

1) Anastasis, ultimo album prodotto con l’etichetta 4AD nel 2012.

2) Dionysus, album prodotto con l’etichetta PIAS nel 2018, che chiude definitivamente il capitolo Dead Can Dance.

“Anastasis” (Resurrezione), è un album dove i due artisti raggiungono secondo me la piena maturità, e basta già il primo stupendo brano, "Children Of The Sun", per comprenderlo. Un album che rievoca i primi DCD, molto “dark”. Quasi un’ora di grande musica, semplicemente sorprendente.

”Dionysus” è invece un album da “1000 e una notte”, più incline verso la word music e dai toni tribali.

Entrambi gli albums riescono a ipnotizzare e regalare un ascolto immersivo e intimo. Si chiudono gli occhi e si inizia “il viaggio”.

Di “Anastasis” ho l’edizione in CD made in Japan.

Di “Dionysus” ho il CD liscio.

Entrambi sono eccellenti come qualità audio (per estensione in basso e in alto, per tridimensionalità / sound stage, per resa delle le voci e per dettaglio).

Molto affascinanti e curate poi, come sempre, le copertine e il packaging.

Buonissimi ascolti.

Roberto 

PS: Anastasis da avere assolutamente (poi meglio averli tutti) 😊

IMG_5050.jpeg

IMG_5051.jpeg

IMG_5049.jpeg

IMG_5059.jpeg

IMG_5061.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1

Ero in vacanza in Polonia quando in un locale ho sentito Anastasis disco che anche secondo me è bellissimo, dopodiché in uno dei tanti negozi di Hi fi che vendevano anche cd mia moglie si è comperata praticamente tutti i cd del gruppo rimasterizzati e abbiamo riempito così la borsa del serbatoio della moto. Un paio di anni fa li ho visti in un fantastico concerto a Padova. Devo dire che anche il cd “liscio” non suona male per me. 

• Melius 1
  • Moderatori
5 ore fa, Flavio64 ha scritto:

Devo dire che anche il cd “liscio” non suona male per me. 

Lisci, SACD, CD, liquidi, remaster o non remaster, suonano sempre molto ma molto bene.
Eccellenti anche alcuni lavori che poi il duo delle meraviglie ha publicato separatamente. 
Roberto  

5 ore fa, Flavio64 ha scritto:

Devo dire che anche il cd “liscio” non suona male per me. 

credo abbia un DR7 o giù di li,

e un suono molto riverberato che lo rende ancora più cupo (sicuramente voluto…) 

a mio avviso tra tutti i lavori dei DCD, mediamente registrati benissimo, questo non brilla di certo

P.s. non conosco le versioni jap, hires, etc.

14 ore fa, Flavio64 ha scritto:

perché secondo te questo non brilla??

è molto compresso,

ricordo che quando uscì lasciò molti appassionati, abituati al loro buon suono, perplessi proprio per questo - tra l'altro sono andato a verificare e ricordavo male, il DR medio è addirittura 6 - Into the Labyrinth per dire ha un DR medio di 13..

poi, come dicevo nel mio post, il suono molto cupo fa il resto

• Moderatori

E intanto, nell’attesa di ascoltare e godermi Exodus (ho quasi timore di aprire il packaging), un eccellente “aperitivo” prima di cena con il Funk esplosivo, energico, inarrestabile di James Brown, e il suo inimitabile e strepitoso “Sex Machine”.

SACD Mofi con masterizzazione curata da Bob LoVerde, 2025, il miglior modo per godersi questo album su supporto solido digitale.

Buonissimi e solidissimi ascolti Funk.

Roberto 

IMG_5087.jpeg

IMG_5088.jpeg

• Amministratori

Il primo ascolto del sabato ha, questa volta, un valore affettivo immenso. Un dono fatto con il cuore ha un valore intrinseco che va ben oltre tutti i ragionamenti tecnici. Quando poi la sua musica ti avvolge e ti fa felice allora il cerchio si chiude. Grazie.

IMG_1735.jpeg

• Melius 2
  • Moderatori
8 ore fa, vignotra ha scritto:

Quando poi la sua musica ti avvolge e ti fa felice allora il cerchio si chiude.

Quando quindi “la musica è il ruggito dell’anima”.

Roberto 

• Thanks 1
  • Moderatori

Tirato fuori dalla confezione e ascoltato, come già scritto, avevo delle grandi aspettative: semplicemente strepitosa la qualità audio di questo doppio vinile 45 giri, Analogue Productions, che inserisco senza dubbio alcuno nella mia personale top ten dei miei vinili ai primissimi posti insieme ai vinili Audio Fidelity di Sade, e quelli DCC dei Doors. L’unico problema è che, quando usciranno, dovrò acquistarne almeno altri due della serie dedicata a Bob Marley, che per me sono album “necessari”.

Avevo il CD, che dopo un breve confronto, ho lanciato fuori dalla finestra (leggete: regaleró, come spesso faccio, alla mia amata nipote di 30 anni e appassionata di musica insieme al suo ragazzo). Non c’è storia. Oltre il 10 con lode.

Buonissima musica Reggae.

IMG_5103.jpeg

IMG_5100.jpeg

IMG_5101.jpeg

IMG_5102.jpeg

IMG_5105.jpeg

IMG_5106.jpeg

• Thanks 1
  • Moderatori

Un album molto speciale del 2023 dell’italiana Objet-a (fondata da Gianni Gebbia), prodotto con il supporto della Tone Poet, e distribuito dalla Intevention Records, del trio jazz Zen Window composto da tre eccellenti musicisti, Gianni Gebbia, Matthew Goodheart, Garth Powell. Per questo lavoro come ospite speciale è presente anche Dwight Trible. 
Jazz di improvvisazione allo stato puro.

L’album è “IV-(from one dark age to another)” (titolo “illuminante” visto il periodo storico che stiamo vivendo). 

Masterizzazione per questo vinile (con la tripla A) curata da Kevin Gray, per una qualità audio superlativa, supporto incluso, che è silenziosissimo (incredibile il miglioramento fatto anche dal punto di vista della dinamica con le attuali testine, pre phono e vinili).

Se volete approfondire andate sul sito dell’Intervention Records.

https://interventionrecords.com/products/zen-widow-iv-from-one-dark-age-to-another-180g-lp?srsltid=AfmBOorMCSNVD1doHvLcwPZed97_z4l4PDPcs_A8AU03Uv97SQdfvcwE

Buonissimi ascolti Jazz

Roberto

IMG_5143.jpeg

IMG_5144.jpeg

• Moderatori

Questa sera una bella “chicca” di Chris Rea, purtroppo recentemente scomparso, e che tra i suoi tanti bei brani che ci ha lasciato, c’è anche l’intensissima “Nothing To Fear”, davvero stupenda.

Doppio CD del 1992, che oltre al brano che da il titolo all’album, contiene altri cinque ottimi brani live, tra cui anche la memorabile “On the Beach”.

Molto buona la qualità audio. 

Buonissimi ascolti

Roberto

PS: tra i più conosciuti brani di Rea ricordo anche la bellissima Josephine del 1985 (che bei ricordi), che dedicó a sua figlia. Peccato che non sia contenuta in questo doppio CD.

IMG_5158.jpeg

IMG_5155.jpeg

IMG_5159.jpeg

IMG_5160.jpeg

IMG_5156.jpeg

Il 07/01/2026 at 20:28, zagor333 ha scritto:

Agadez. Sono rimasto immediatamente affascinato dalla sua voce/musica e dagli riarrangiamenti del suo album curati da Forcione: “Queendoms Unplugged

Ciao Roberto, 

ho ascoltato l'album da te suggerito su Spotify e.mi è piaciuto molto.

Non riesco però a trovare dove acquistare il cd di questa bravissima (e bellissima) artista. 

Dove.posso trovarlo?

Grazie 

• Moderatori
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Dove.posso trovarlo?

Ciao Raffaele, mi fa molto piacere che hai apprezzato anche te l’arte sofisticata di Agadez e la sua interessante collaborazione con Forcione.

Puoi trovare il CD (ora anche vinile) sul suo sito web:

https://www.agadezmusic.com/
Roberto 

• Thanks 1
  • Moderatori

Il loro album della piena maturità, e un degli album più rappresentativi della new wave britannica. “Loro” sono i fantastici Simple Minds, e l’album è il meraviglioso “New Gold Dream (81-82-83-84)”. Correva (😊) l’anno 1982, e quando ascoltai i primi brani di questo album rimasi subito folgorato, e ancora oggi riascoltarlo mi trasmette tanta emozione.

SACD con remaster del 2003, che rispetto al mio CD liscio dell’epoca (che non ritrovo più) paga un pochino più di compressione dinamica, ma comunque ancora più che accettabile, e che per resa generale preferisco, voto: 8

Buonissimi ascolti

Roberto

IMG_5287.jpeg

• Thanks 1