Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi Garry Trudeau, a mio avviso uno dei più sagaci osservatori della realtà americana degli ultimi decenni, dedica la striscia domenicale di Doosnebury al ritorno di popolarità del vinile. E ne coglie la vera, romantica, inesauribile bellezza... (post scritto da uno che ha venduto giradischi, vinili, tranne quattro che ha appeso alle pareti, e adesso va solo di liquida ma ogni tanto ripensa con tenerezza a quell'oggetto tanto imperfetto quanto affascinante).

db230430.jpg

bungalow bill
Inviato

Per un momento anch'io ho avuto la tentazione di vendere i vinili ( ho iniziato a comprarli nel 1960 ) . Poi ho cambiato idea ed i vinili sono tutti qui . ( c'è il settore vinili e quello dei cd ) .

bungalow bill
Inviato

Li useranno come soprammobili o collezionismo . 

Inviato

Impressionante il dato delle vendite per fasce di età, e d'accordo che è un mercato di (relativamente) piccole dimensioni, però...

Inviato

Mah, carina la striscia di Trudeau. Comunque non credo che serve chissà quale fustigatore di costumi per capire che il vinile è anacronistico, basta guardare le vendite, per il 90% riguardano l'usato.

Detto questo che facciamo buttiamo anche gli orologi a carica perché non spaccano il secondo o le spyder due posti perché sono scomode?

Secondo me bisognerebbe solo avere la sensibilità necessaria.

Poi i miei dischi non saltano e non scrocchiano😁

Inviato
9 minuti fa, magicaroma ha scritto:

capire che il vinile è anacronistico

a livello di prestazioni sonore è ancora il top.. poi è anche bello e descrittivo, romantico eccetera. Ma sono qualità che vengono dopo.. 😊

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, newton ha scritto:

Talmente so' belli che metà di quelli che li comprano li guardano

tagliarli le mani! è per colpa di 'sti ###### se i prezzi sono quello che sono...

.

13 ore fa, magicaroma ha scritto:

Poi i miei dischi non saltano e non scrocchiano😁

spero che qui nessuno ascolti vinile per sentire i pop e i croc

io non è che sopporti molto quelli che dicono "ascolto il vinile per sentire la musica con il fruscio e i clic", mi verrebbe da dire "non hai capito una fav@", ma poi penso che le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue

Inviato

Corro gia’ da tutte le parti per i piu svariati motivi.

per ascoltarmi un po di musica anche un LP va bene, molto bene. Mi prendo un po di tempo, un po di respiro. Calma e tranquillita’. E piacere.

Inviato
Il 30/4/2023 at 06:29, campaz ha scritto:

la striscia domenicale di Doosnebury al ritorno di popolarità del vinile. E ne coglie la vera, romantica, inesauribile bellezza

Siamo sicuri di aver compreso bene la vignetta?

Chiedo per un amico.

Inviato
16 ore fa, alexis ha scritto:

a livello di prestazioni sonore è ancora il top

Ma non è vero! Che poi tu sia un fondamentalista dell’analogico ci sta e ci sta che lo difenda a spada tratta. Ma il top si ha con le registrazioni digitali in alta risoluzione. Pcm o dsd che siano.

Inviato
1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

Siamo sicuri di aver compreso bene la vignetta?

Chiedo per un amico.

Infatti 😁. È una vinil presa per il coolio! Crock pop hiss 

Inviato
17 minuti fa, xalessio ha scritto:

Ma il top si ha con le registrazioni digitali in alta risoluzione. Pcm o dsd che siano.

Dissento, ma ti cedo volentieri l’illusione di aver ragione 😂😂

• Haha 1
Inviato
45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Altroche’ se non e’ bello il suono del vinile. E’ irraggiungibile nell’assenza di fatica d’ascolto.

Non mi dire che hai mollato lo smalto ferroso…

ilmisuratore
Inviato

Se con il digitale avvertite fatica di ascolto date una sistemata all'impianto di riproduzione, avrà qualche problema che con l'analogico [autocompensazione dei difetti] si risolve indirettamente

Inviato

No affatto sento tutto.

Ma io non sono audiofilo passo pomeriggi interi a sentire Toscanini Furtwangler, registrazioni mono anni 50 ecc