Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del vinile

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato

Se un impianto di riproduzione è perfettamente a posto tale fatica di ascolto non si dovrebbe avvertire con nessuna registrazione

La fatica di ascolto è indice di due difetti, una componente distorsiva, o un equilibrio tonale non ottimale 

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

due ore di quartetti d’archi in digitale non si reggono

Dal vivo li reggi ?

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Certo.

Allora la domanda è lecita, perchè non si dovrebbero sopportare con un sistema di riproduzione ad alta fedeltà ?

bungalow bill
Inviato

Io mi addormenterei anche sentendo soltanto il disco o il cd .

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

passo pomeriggi interi a sentire Toscanini

Il Dies Irae dell'Arturo è insuperabile!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

due ore di quartetti d’archi

Roba da "latte alle ginocchia". 

Membro_0023
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

date una sistemata all'impianto di riproduzione

È arrivato quello che ha sempre qualcosa da insegnare a tutti. La maestrina di Melius. Insopportabile, anche se avessi ragione. E a volte non ce l'hai. 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

È arrivato quello che ha sempre qualcosa da insegnare a tutti. La maestrina di Melius. Insopportabile, anche se avessi ragione. E a volte non ce l'hai. 

Chiedo scusa se ho dato questa impressione, a volte mi faccio prendere dalla troppa sicurezza in quanto ho abbastanza esperienze pregresse su certi argomenti

Se i forum servono per scambiarsi informazioni, sarebbe interessante argomentare in quei casi in cui si sospetta delle mie personali ragioni

Ti autorizzo ad intervenire duramente quando ritieni di mettere in dubbio qualche mia affermazione

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Due ore appunto.

Ci vuole pelo. Due ore, due bols. O è un modo che trovi ideale per dormire o ti sono venute. 

Si scherza. 

Membro_0023
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

ho abbastanza esperienze pregresse su certi argomenti

Per quante esperienze si possano avere, ci sarà sempre qualcuno che ne ha di più. 

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti autorizzo ad intervenire duramente quando ritieni di mettere in dubbio qualche mia affermazione

Ti ringrazio, ho fatto un tentativo quando abbiamo discusso del funzionamento dell'orecchio, e mi è bastato. Tempo perso inutilmente. 

Inviato

@Paperinik2021 é il solito imbianchino che interviene quando si parla del Caravaggio…

😂non farci caso se vuole impararci la Farbenlehre..

ilmisuratore
Inviato

Va bene, ma non credo che sul funzionamento dell'udito siano state scritte scemenze

In letteratura scientifica trovi ovunque che oltre la coclea si trasmette ad impulsi, questo è stato detto per il fatto che alcuni analogisti credono che al cervello arrivi la forma d'onda letta dalla puntina dell'LP

Inviato

@Aniroceppa caro aniroceoppa, da antichissimo lettore di Linus credo di aver inteso almeno in parte il sarcasmo con il quale Trudeau ha bonariamente preso in giro quella che effettivamente a molti appare come una moda. È il sarcasmo con il quale si è sempre approcciato alla realtà, un sarcasmo misurato, sempre venato da una certa malinconia (sono abbastanza sicuro che lui non chiederebbe mai per un amico, le frasi fatte non le ha mai usate). Qui ci sono due vecchietti che commentano con entusiasmo il ritorno in auge di un oggetto tipico della loro gioventù: di quell’oggetto mettono in secondo piano i difetti per sottolinearne i pregi. Beh, a me non sembra proprio una spigolosa scanzonatura, ma una morbida carezza affettuosa. Questa la mia esegesi…

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, campaz ha scritto:

Beh, a me non sembra proprio una spigolosa scanzonatura, ma una morbida carezza affettuosa

difficile leggervi altro 😊