Vai al contenuto
Melius Club

Cavi xlr per microfoni

skillatohifi

Messaggi raccomandati

Inviato

È venticinque anni che suono, o meglio canto, ho avuto diversi cavi, dai più economici (che suonano un po' tutti uguali ma hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda isolamento e resistenza) ai più costosi (vovox, reference, mogami, Gibson, klotz ect)

Da diversi anni i miei preferiti sono i mogami quad, ed ovviamente un paio di anni fa' ho deciso di provare ad inserirli nel mio impianto, come segnale, tra CD e ampli.... Le aspettative erano alte, e mi sentivo il più furbo della cumpa.... adesso con 50 euro do' la paga a tutti.

La delusione fu doppia dell'entusiasmo iniziale, il cardas cross e il groneberg che avevo oltre a costare molto di più, suonavano molto molto meglio.

Il mogami durò un paio di giorni per poi finire in una scatola in studio di registrazione, dove ha più senso che stia.

• Thanks 1
captainsensible
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Allora hai trascurato l'inversione del campo magnetico terrestre 

Il problema sono i raggi cosmici :classic_laugh:

CS

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

Che poi.. ti possa dare fastidio

il messaggio non era rivolto a te, questa è la frase che non condivido scritta dopo il mio post:

vuoi che oggi non ci sia gente che tira fuori dai dischi anche il segnale che non c'è?

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Eppure vedo in commercio dei cavi xlr che costano delle follie

Costano il giusto per definizione 

Se sei capace a venderli 

• Moderatori
Inviato

Nel pro è difficile vendere a prezzi che non siano allineati alle reali prestazioni.

cactus_atomo
Inviato

@paolosances Mica detoo cìè pro e pro, ci sono apparecchi pro che usano i services che lavoirano per i concerti dei grandi gruppi o per le più importanti reti televisive che costano due occh della tsta, sia in campo audio che in campo video.  Diciamo che nel pro affidabilità, priatocotà d'uso e similia sono fondamentali. Nel pro si usano gli xlr perchè le connession sn lunghe decinde di metrei ma ache perchè è impossibiloecollegare un ingresso con un ingresson (e quando si lavora di fretta, e senza vedere con esatezza questo è un vantaggio che vale più del restoi)

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo certamente,ma nel pro stanno attenti  al reale costo/benefici più di quanto faccia attenzione un utente non dedito al settore professionale. 

P.s: ( per quanto OT) sto dando uno sguardo al Crown 2000 ,ma non è questo lo spazio adatto per discuterne.

Inviato

@skillatohifi nel mondo Pro esiste solo la concretezza, non c'è spazio per il "vezzo"...i cavi sono di rame, tutti di rame, e la differenza di qualità tra un cavo e l'altro è la sua robustezza dei connettori (Neutrik la fa da padrone) e la tipologia/efficacia di schermatura (ottimi i cavi della italiana Link)...per il resto ogni cavo bilanciato è uguale agli altri, non esiste che un cavo suoni meglio dell'altro, questi sono discorsi che esistono solo nella HiFi casalinga dove ci sono produttori che li introducono per moltiplicare i guadagni

• Thanks 1
Roberto De Filippo
Inviato

Per mera curiosità li ho ordinati su Amazon, 1 coppia da 3 m di lunghezza, li collegherò tra il subwoofer e i 2 satelliti al posto di quelli sbilanciati che utilizzo ora con degli adattatori. 

Mi arriveranno martedì, vedremo come andranno. 

Premetto che ho già utilizzato dei cavi Xlr dal prezzo normale, ma dopo poco li ho sempre tolti perché si mangiavano una quantità di informazioni notevole e quindi li ho restitui al negozio che me li dava da provare.

skillatohifi
Inviato

@Roberto De Filippo ne sarai Entusiasta 👍

Fammi sapere... 

(i miei sono di colore blu, ma ...li presi nel 2016, e sono lunghi 6mt)

ma.. penso che la Stagg abbia cambiato solo il colore. 

Inviato

Uso cavi per microfoni da quando ho apparecchi bilanciati.

Intuitivamente sono i migliori in quanto il segnale microfonico è di bassa intensità e deve percorrere un bel po' di strada prima di giungere al mixer, inoltre, tali cavi sono flessibili e non richiedono numeri da circo.

Ho provato, così per sport, altri cavi xlr 100 volte più costosi che ho restituito subito.

Roberto De Filippo
Inviato

@skillatohifi come i tuoi solo da 3 m al posto di 6 e viola al posto di blu. Screenshot_20230501_105312.thumb.jpg.1aeffc8027a77ba621611009ef2eb32b.jpg

Screenshot_20230501_105243.jpg

Inviato
18 ore fa, maxgazebo ha scritto:

skillatohifinel mondo Pro esiste solo la concretezza, non c'è spazio per il "vezzo"...i cavi sono di rame, tutti di rame, e la differenza di qualità tra un cavo e l'altro è la sua robustezza dei connettori (Neutrik la fa da padrone) e la tipologia/efficacia di schermatura (ottimi i cavi della italiana Link)...per il resto ogni cavo bilanciato è uguale agli altri, non esiste che un cavo suoni meglio dell'altro, questi sono discorsi che esistono solo nella HiFi casalinga dove ci sono produttori che li introducono per moltiplicare i guadagni

Scusami ma sta cosa non si può proprio leggere.. il mondo pro è lo scantinato del vicino di casa che registra con cubase del 2006, ogni riferimento a me stesso è puramente casuale :) , ma anche il grande studio internazionale, è il concertino al pub, e le riprese dell'orchestra. Sarai d'accordo che pretese e attenzioni sono completamente diverse. Poi di sicuro nel mondo pro le competenze sono superiori, ho conosciuto audiofili che non sanno manco collegare i loro milionari cavi alle casse, difficile che un fonico o un chitarrista siano così fenomeni:)

Quindi le scelte a livello di "fili" sono più ragionate e ragionevoli rispetto all'ambito HiFi... Di sicuro, ma anche qui il rame non è tutto uguale, e un cavo non è superiore ad un altro perché è più robusto. Quel poco che ho imparato per quanto riguarda alimentazioni, schermi si o schermi no, cavo x sul mic y perché ci abbiamo messo il pre z, è grazie all'esperienza come musicista non certo per gli acquisti a casaccio nei negozi e nei mercatini online hifi