Vai al contenuto
Melius Club

Se avesse vinto Hitler?

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda che si sono fatti più volte storici e politologi, ma facciamocela anche noi: se avessero vinto i paesi dell'asse, capitanate dalla Germania, come potrebbero essere oggi la geopolitica mondiale e le società dei più importanti paesi coinvolti nella seconda guerra?

Oggi, nel 2023, con tutte le evoluzioni che il passare del tempo ha portato. Non parliamo del mondo degli anni cinquanta o sessanta.

Antoniotrevi
Inviato

da wikipedia come ho già riportato 

Generalplan Ost (GPO, lett. Piano generale per l'oriente) fu un progetto della Germania nazista, sviluppato soprattutto durante la prima fase della seconda guerra mondiale, che prevedeva un completo sovvertimento della situazione politica, economica, sociale ed etnografica delle regioni dell'Europa orientale, in particolare Polonia, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Estonia, Ucraina e Russia europea[1]. Secondo i progetti di Adolf Hitler e dei suoi più stretti collaboratori, le popolazioni slave e baltiche autoctone, decine di milioni di persone, avrebbero dovuto essere sterminate o deportate oltre gli Urali, mentre i territori sarebbero stati messi a disposizione dei coloni tedeschi, che avrebbero ripopolato e dominato economicamente e culturalmente le regioni dell'est[1].

Inviato

Se avesse vinto lui immigrati a go go.

Antoniotrevi
Inviato

Ci saremmo deindustrializzati e saremmo diventati paese di turismo e vacanze per la razza (come la intendevono loro ) superiore tedesca 

Antoniotrevi
Inviato

Comunque son senza senso queste discussioni sul sè

Inviato

Pensate se avesse avuto l'atomica, se non e' successo, forse lassù qualcuno ci ama.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Comunque son senza senso queste discussioni sul sè

Le discussioni sul sé hanno molto senso, quelle sul se sicuramente ne hanno meno. Però una discussione può anche essere leggera pur permettendo interessante riflessioni, non credi?

• Melius 1
Inviato

@Antoniotrevi Le intenzioni di Hitler riportate da Wikipedia non mi pare rispondano alla mia domanda.

Antoniotrevi
Inviato

@Guru  no. La storia non si fà con i sè. Comunque quello che fai tu si chiama Ucronia . 

L'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storiadel mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.

Antoniotrevi
Inviato

@Guru se avesse vinto Hitler avrebbe sterminato e schiavizzato gli slavi  e l’Europa dell’est . Mi sembra pertinente 

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

La storia non si fà con i sè.

Se e sé non sono la stessa cosa.

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

se avesse vinto Hitler avrebbe sterminato e schiavizzato gli slavi  e l’Europa dell’est . Mi sembra pertinente

Sì vabbè, ma non hai capito la domanda. Lascia un po' di spazio anche agli altri, dai...

Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

. Mi sembra pertinente

Molto pertinente, forse Guru si chiede in quale situazione saremmo oggi... Boh

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
33 minuti fa, Guru ha scritto:

Oggi, nel 2023, con tutte le evoluzioni che il passare del tempo ha portato. Non parliamo del mondo degli anni cinquanta o sessanta

@keres È esattamente come hai capito. Mi sembrava di averlo spiegato chiaramente. Personalmente credo che anche in caso di vittoria dell'asse da allora ad oggi le società dei paesi coinvolti sarebbero cambiate. Chiedo come pensate sarebbero cambiate, come pensate sarebbero oggi.

Fabio Cottatellucci
Inviato
37 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ci saremmo deindustrializzati e saremmo diventati paese di turismo e vacanze per la razza (come la intendevono loro ) superiore tedesca 

Cioè quello che siamo comunque diventati.
Ogni volta che leggo di questo piano di Hitler mi deprimo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82