Vai al contenuto
Melius Club

Essere disoccupati adesso è una colpa

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, Martin ha scritto:

Giovani, cercate di fare da subito quello che amate per non essere costretti  un domani a farvi piacere quello che farete !

come si concilia con le varie osservazioni fatte su lauree utili/inutili (ai fini dello sbocco lavorativo)?

Inviato
1 minuto fa, cesare ha scritto:

come si concilia

il "come si concilia" con la realtà è applicabile al 99% degli argomenti trattati nei corsi motivazionali aziendali :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, veidt ha scritto:

Con il caro vita e il caro affitti oggi lo stipendio base dovrebbe partire da 2000€

che è quello che guadagna, ad esempio, un cameriere stagionale ad Amsterdam (esperienza diretta di un mio nipote ancora studente che per fare due soldini ha passato lì le vacanze l'estate scorsa)

In Italia devi avere come minimo una laurea in ingegneria, ma forse neanche basta

Che sia quello il problema?

Inviato

@veidt ma quale punto di vista?

Se ti dico di fare in un certo modo e non lo fai , non è un punto di vista.

E "gli stipendi dovrebbero essere" è una affermazione senza senso. Del resto da uno che critica Federer non è che ci si può aspettare chissà cosa. 😁

Inviato

@cesare Si è già stato detto stipendi e salari sono rimasti a 30 fa,poi l' euro per i dipendenti è stata la mazzata finale, vedendosi dimezzato il potere d' acquisto

extermination
Inviato

Giusto! L'ammontare dello stipendio minimo è giusto che  lo si determini su Melius.

• Haha 1
Inviato

I salari sono una "variabile indipendente" :classic_biggrin:

Inviato

Comunque sia penso che non dobbiamo crogiolarci nel passato pensando quanto bravi siamo stati e quanto svogliati sono i ragazzi di oggi. Vedo che tutto gli amici dei miei figli stanno lavorando e la maggior parte degli alunni di mia moglie 4 e 5 superiore di stanno seriamente dando da fare per lavorare e cercare. Poi lo scalzafatiche c'è sempre stato, anche quando ero giovane io. 

Membro_0021
Inviato
48 minuti fa, cesare ha scritto:

In Italia devi avere come minimo una laurea in ingegneria, ma forse neanche basta

Che sia quello il problema?

@cesare in Italia il problema è uno solo: i poveri che votano per i ricchi!

Membro_0021
Inviato
57 minuti fa, jimbo ha scritto:

Chi paga è sempre il popolo,per questo andare a votare non serve assolutamente a nulla,si passa sempre dalla padella alla brace,la " sovranista" Meloni ne è l' esempio lampante, peggio di Draghi

@jimbo si ma non dirmi che votare Fratelli d'Italia e m5s è la stessa cosa

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

mai vorrei essere dipendente di una ditta italiana dove l'operaio nel migliore dei casi è una risorsa fino a 45/50 anni poi ti arrangi

infatti il vero problema sta li

Membro_0021
Inviato
55 minuti fa, senek65 ha scritto:

Se ti dico di fare in un certo modo e non lo fai , non è un punto di vista.

@senek65 si certo sei tu l'imprenditore ma bisogna anche vedere poi se il dipendente condivide; non sempre il padrone ha ragione "in quanto padrone" ad esempio se fa lavorare il dipendente non con gli attrezzi giusti, in situazione di pericolo, etc. 

58 minuti fa, senek65 ha scritto:

E "gli stipendi dovrebbero essere" è una affermazione senza senso

e invece ha senso. Per me possiamo tornare anche all'età della pietra e al baratto...io non mi faccio sfruttare....se il titolare guadagna 100.000€ al mese non  è corretto che l'operaio ne prenda 1.400..il titolare se ha una coscienza si riduce lo stipendio

extermination
Inviato
15 minuti fa, veidt ha scritto:

se ha una coscienza

Pure la coscienza del titolare tra i parametri primari per la determinazione della retribuzione.

Questo mi mancava.

Inviato
23 minuti fa, veidt ha scritto:

si certo sei tu l'imprenditore ma bisogna anche vedere poi se il dipendente condivide; non sempre il padrone ha ragione "in quanto padrone" ad esempio se fa lavorare il dipendente non con gli attrezzi giusti, in situazione di pericolo, etc. 

Condivide?

Se non vuole condividere, seguire le regole aziendali, può giustamente andare altrove.

24 minuti fa, veidt ha scritto:

e invece ha senso. Per me possiamo tornare anche all'età della pietra e al baratto...io non mi faccio sfruttare....se il titolare guadagna 100.000€ al mese non  è corretto che l'operaio ne prenda 1.400..il titolare se ha una coscienza si riduce lo stipendio

Stai dicendo una cosa senza senso. Ma tanto ho capito qual è il vostro punto di vista: peccato sia errato.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

come si concilia con le varie osservazioni fatte su lauree utili/inutili (ai fini dello sbocco lavorativo)?

le lauree inutili sono quelle dove c'e' un eccesso di iscritti rispetto alle posizioni professionali disponibili.

l'eccesso di iscritti a una facolta e' direttamente proporzionale alla presenza o complessita del test di ingresso.

questo e' il dato.

tragico

Inviato
9 minuti fa, extermination ha scritto:

Pure la coscienza del titolare tra i parametri primari per la determinazione della retribuzione.

In effetti dovremmo informare Landini.

Si fanno sempre conti, diciamo, campati per aria. Dammi 2.000 , dammi 3.000 ... Ad Amsterdam prendono 6.000 .. gli affitti sono alti ( e che è colpa mia?), le macchina son care ( quindi? te la devo pagare io?).

Secondo logica corrente, un bar con 4 dipendenti , a 2.500 euro a testa avrebbe, solo di costo del personale un 230.000 euro circa all'anno. Mettiamoci 40.000 € di affitto andiamo a 270.000. Se aggiungiamo tutto il resto non so dove si possa arrivare.

Poi però il caffè a 3 € non va mica bene..

• Melius 1
Inviato

se un'attività economica per stare in piedi in Italia deve pagare i dipendenti meno del salario di sussistenza, mi pare si possa concludere che il sistema non funziona, o no?

extermination
Inviato
1 minuto fa, cesare ha scritto:

che il sistema non funziona, o no?

Quello fiscale ( se si può chiamar sistema), viste le aliquote, sicuramente no!!

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti