Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 22 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Aprile 2021 Era il titolo di una pubblicazione di Sergio D'Alesio che è stata un pò la Bibbia per noi, allora, pupetti che si sognava " fra la via Emilia e il west" ( cit.) di un viaggio coast to coast sulla Route 66. P.S.: L'idea del 3ad mi è venuta dopo uno scambio con @Maurjmusic e @Folkman ma immagino che qui ci siano altri che sono o son stati appassionati del genere...allora fatevi sotto. 😉 5
Piero51 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Eagles - i più conosciuti Byrds - i capostipiti Poco - i sottovalutati America - i sopravvalutati Crosby Stills Nash & Young - i più visionari New riders of the purple sage - la prima band country jam Manassas - i più contaminati Jackson Browne - il poeta Neil Young - già citato Crosby - il più lisergico questi sono solo alcuni della west coast...quelli che secondo Finardi ti facevano sognare la California e a me hanno fatto sognare moltissimo... 2
UpTo11 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Presente! Consiglio questo a chi è interessato al genere: John Einarson Desperados: The Roots of Country Rock Cooper Square Press 2001 320 pp. Aggiungerei tra i pionieri: Gram Parsons Flying Burrito Brothers Pure Prairie League The Great Speckled Bird Rick Nelson con la Stone Canyon Band Gene Clark Dillard & Clark The Dillards Rick Roberts The First National Band Chris Hillman Ian & Sylvia Nitty Gritty Dirt Band ci sono anche un sacco di altri gruppi o musicisti che hanno fatto qualche brano o disco country-rock, anche se magari non li si definirebbe prettamente country-rock. Inoltre a volte il confine con i generi limitrofi è così sfumato che è difficile definirlo con esattezza, ad esempio nel filone outlaw. Infine ci sono i "figli e nipoti", con tutto l'alternative dagli anni '90 in qua. 2
giaga Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Bello questo 3D! Mi è venuta voglia di ripescare nei miei vecchi lp alcuni esponenti del genere che apprezzavo (e apprezzo) molto negli anni '70. questi i primi ritrovamenti (e me li sto ri-gustando 😉). 1
oscilloscopio Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Sicuramente Loggins & Messina, ma credo anche i Little Feat possano rientrare nel genere... 1
crosby Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 ma allora spiegatemi la differenza tra west-coast e country-rock
andpi65 Inviato 22 Aprile 2021 Autore Inviato 22 Aprile 2021 Nel filone del genere ci son stati i capisaldi: Eagles, C.S.N. &Y., Byrds, Little Feat ecc ecc. ( molti li avete già nominati) e poi una serie di artisti "minori" , tipo Terence Boylan citato da @giaga ( gran bel disco quello che hai postato) Questo è un'altro esempio dei "minori" ( co-prodotto da Bruce Cockburn che suona anche in tutti i brani) David Wiffen " Coast to coast fever : Ce ne sarebbero innumerevoli altri ( W.P. Bennett , D. O'keefe....Sammy Walker ..ecc)
andpi65 Inviato 22 Aprile 2021 Autore Inviato 22 Aprile 2021 @crosby Collocherei i Jefferson più agli albori della psichedelia nel loro complesso , ma il confine è labile ( sempre se è importante stabilirlo per te )
Piero51 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @oscilloscopio i Little Feat sono un gruppo che adoro ma penso che non si possono definire country rock ... piuttosto si rifanno a certa musica del sud,soprattutto New Orleans. Io non ricordo un loro brano country rock....@crosby In effetti quasi tutti i gruppi che facevano country rock gravitavano tra la California e il Colorado, la musica della West Coast era appannaggio di gruppi come Grateful Dead,Jefferson Airplain,Quicksilver Messenger Service ,Santana e come anello di congiunzione tra i due generi CSN&Y,soprattutto Crosby con Il suo If i could only remember my name aveva messo insieme tutto il meglio della west coast... 1
giaga Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 Ne ho ripescati altri 4, ma so di averne ancora; il fatto è che molti lp li ho dati a mio fratello e magari quelli che sono sicuro di aver comperato e ora non trovo sono certamente a casa sua insieme al resto. Ecco i nuovi "reperti" tutti editi tra il 1977 e 1979:
Piero51 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @giaga tutti ex Byrds..😃😃 Segnalerei anche i Firefall...
andpi65 Inviato 22 Aprile 2021 Autore Inviato 22 Aprile 2021 8 minuti fa, Piero51 ha scritto: i Little Feat sono un gruppo che adoro ma penso che non si possono definire country rock ... piuttosto si rifanno a certa musica del sud,soprattutto New Orleans. Io non ricordo un loro brano country rock.
Piero51 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 I due generi (country rock e west cast) avevano anche una buona rappresentanza femminile: prima di tutte Joni Mitchell, Grace Slick ,poi Emmylou Harris, Linda Ronstadt ,Nicolett Larson e ai nostri giorni Lucinda Williams.
Piero51 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @andpi65 Forse il più bel pezzo scritto da Lowell George..che tra l’altro gli costò’ il posto nella band di Frank Zappa..
Messaggi raccomandati