Vai al contenuto
Melius Club

L'epopea del country rock

andpi65

Messaggi raccomandati

Inviato

si può definire country rock neil young?

Inviato

Eagles - i più conosciuti

Byrds - i capostipiti

Poco - i sottovalutati

America - i sopravvalutati

Crosby Stills Nash & Young - i più visionari

New riders of the purple sage - la prima band country jam

Manassas - i più contaminati

Jackson Browne - il poeta

Neil Young - già citato 

Crosby - il più lisergico 

questi sono solo alcuni della west coast...quelli che secondo Finardi ti facevano sognare la California e a me hanno fatto sognare moltissimo...

• Melius 2
Inviato

Presente!

Consiglio questo a chi è interessato al genere:

John Einarson

Desperados: The Roots of Country Rock

Cooper Square Press

2001

320 pp.

spacer.png

Aggiungerei tra i pionieri:

Gram Parsons

Flying Burrito Brothers

Pure Prairie League

The Great Speckled Bird

Rick Nelson con la Stone Canyon Band

Gene Clark

Dillard & Clark

The Dillards

Rick Roberts

The First National Band

Chris Hillman

Ian & Sylvia

Nitty Gritty Dirt Band

ci sono anche un sacco di altri gruppi o musicisti che hanno fatto qualche brano o disco country-rock, anche se magari non li si definirebbe prettamente country-rock.

Inoltre a volte il confine con i generi limitrofi è così sfumato che è difficile definirlo con esattezza, ad esempio nel filone outlaw.

Infine ci sono i "figli e nipoti", con tutto l'alternative dagli anni '90 in qua.

• Melius 2
Inviato

Bello questo 3D!

Mi è venuta voglia di ripescare nei miei vecchi lp alcuni esponenti del genere che apprezzavo (e apprezzo) molto negli anni '70.

questi i primi ritrovamenti (e me li sto ri-gustando 😉).

IMG_3452.JPG.01927caee44a8ee8d9c8551845ac547b.JPGIMG_3455.JPG.f3717cfdfdfa60d0fcd201134f1b64db.JPG

1.thumb.jpg.0be171f001d29fec3f630a343980e861.jpg

IMG_3454.JPG.c48da37e882a9097fa9e40f0419ca248.JPG

IMG_3453.JPG.be9e69d591d65913f709c1e64179e3a3.JPG

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Sicuramente Loggins & Messina, ma credo anche i Little Feat possano rientrare nel genere...

• Thanks 1
Inviato

ma allora spiegatemi la differenza tra west-coast e country-rock

Inviato

Nel filone del genere ci son stati i capisaldi:  Eagles, C.S.N. &Y.,  Byrds, Little Feat  ecc  ecc. ( molti li avete già nominati) e poi una serie di artisti "minori" , tipo  Terence Boylan citato da @giaga ( gran bel disco quello che hai postato) 

Questo è un'altro esempio dei "minori" ( co-prodotto da Bruce Cockburn che suona anche in tutti i brani) David Wiffen " Coast to coast fever :

IMG_20210422_202045.thumb.jpg.9e697e82f0aa048bd0764ebf0b8ec29f.jpg

Ce ne sarebbero innumerevoli altri  ( W.P. Bennett , D. O'keefe....Sammy Walker ..ecc)  

Inviato

@crosby Collocherei i Jefferson   più agli albori della psichedelia  nel loro complesso  , ma il confine è labile ( sempre se è importante stabilirlo per te )

Inviato

@oscilloscopio i Little Feat sono un gruppo che adoro ma penso che non si possono definire country rock ... piuttosto si rifanno a certa musica del sud,soprattutto New Orleans. Io non ricordo un loro brano country rock....@crosby In effetti quasi tutti i gruppi che facevano country rock gravitavano tra la California e il Colorado, la musica della West Coast era appannaggio di gruppi come Grateful Dead,Jefferson Airplain,Quicksilver Messenger Service ,Santana e come anello di congiunzione tra i due generi CSN&Y,soprattutto Crosby con Il suo If i could only remember my name aveva messo insieme tutto il meglio della west coast...

• Melius 1
Inviato

Ne ho ripescati altri 4, ma so di averne ancora; il fatto è che molti lp li ho dati a mio fratello e magari quelli che sono sicuro di aver comperato e ora non trovo sono certamente a casa sua insieme al resto.

Ecco i nuovi "reperti" tutti editi tra il 1977 e 1979:

IMG_3457.thumb.JPG.52001d6426569ed4ad40ef5d6246450e.JPG

IMG_3458.thumb.JPG.55141d66ce0224d9e8b929e58ec8109d.JPG

IMG_3456.thumb.JPG.830ec21013402af07e950b5e9171a6d1.JPG

2029345572_Senzanome.thumb.jpg.3d25e46946a6e8c4aef0267595da7bd0.jpg

Inviato
8 minuti fa, Piero51 ha scritto:

i Little Feat sono un gruppo che adoro ma penso che non si possono definire country rock ... piuttosto si rifanno a certa musica del sud,soprattutto New Orleans. Io non ricordo un loro brano country rock.

Inviato

I due generi (country rock e west cast) avevano anche una buona rappresentanza femminile: prima di tutte Joni Mitchell, Grace Slick ,poi Emmylou Harris, Linda Ronstadt ,Nicolett  Larson e ai nostri giorni Lucinda Williams.

Inviato

@andpi65 Forse il più bel pezzo scritto da Lowell George..che tra l’altro gli costò’ il posto nella band di Frank Zappa..