Vai al contenuto
Melius Club

Che bello il basso che si sente col corpo...

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
14 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

preferisci la C? Già provata. Un paio di dB superiore, non tanto. 

Queste le curve di risposta alle 3 diverse pesature del fonometroIMG-20230505-WA0001.thumb.jpg.c59ee04739bad9cc611abb453b99c88d.jpg. Vedi le differenze di livello alle basse frequenze...

IMG-20230505-WA0001.jpg

Inviato

Con 4 15 pollici e due trombe esponenziali  il basso fa vibrare mobili suppellettili sedie   dipende da cosa utilizzi i miei 4 vieimage.thumb.png.ac9259765d836d29ec2567fce4e9392b.png JBL pro  sono anche trpppo

Inviato

@corrado con 4 di questi e estremamente rischioso il test 102 db 2 mt 1 wattimage.png.ef78d2ffb3013466c7d89efe5cab7e18.pngimage.png.02a5005c41b08d6c76e1add93a3fed64.png

Membro_0023
Inviato

@extermination considerato che non stavo ascoltando una sinusoide, bensì musica, vedi che la differenza che ho detto, circa 2 o 3 dB, è corretta. 

Inviato
7 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

E neanche la grancassa.

Teatro di Livorno, entra la grancassa. Non è che mi arriva, ovviamente, la botta allo stomaco, ma avverto distintamente la variazione di pressione nell'aria,  un'onda che mi "colpisce" ad ogni colpo di mazza.

L'ho risentito a casa con le Magneplanar IIA che infatti non riescono a dare la botta, ma di aria ne smuovono parecchia.

Inviato
35 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Teatro di Livorno, entra la grancassa. Non è che mi arriva, ovviamente, la botta allo stomaco, ma avverto distintamente la variazione di pressione nell'aria,  un'onda che mi "colpisce" ad ogni colpo di mazza.

L'ho risentito a casa con le Magneplanar IIA che infatti non riescono a dare

Esattemente.

Il basso avvolgente che dicevo  anche se ho qualche dubbio sulle magneplanar 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

considerato che non stavo ascoltando una sinusoide, bensì musica, vedi che la differenza che ho detto, circa 2 o 3 dB, è corretta. 

Come è possibile se le curve a 50 hz differiscono di 30 db?

Inviato
Il 4/5/2023 at 19:22, corrado ha scritto:

due

Troppo

Armando Sanna
Inviato

A me piacciono molto le percussioni tipo Kodō’ 

ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

preferisci la C? Già provata. Un paio di dB superiore, non tanto. 

I 30 hertz, a 90 dB,  noi li percepiamo con la stessa intensità che produrrebbe una frequenza di 1000 hertz a 60 dB

Non è che la pesatura fa parte di una preferenza, la pesatura va utilizzata in base a ciò che si deve misurare

In generale la pesatura di tipo A si utilizza per rilevazioni di rumore [ad esempio il rumore di fondo ambientale] sotto i 60dB

Rilevare un segnale musicale con SPL superiore a 80 dB e la pesatura A non è indicato, ed è questo il motivo per il quale ti parlavo dei 100 dB alle bassissime frequenze

La musica si misura senza alcune ponderazioni e filtri attivi in quanto si mette esattamente in evidenza il valore reale e, soprattutto, i livelli di picco corretti

Immagino [a meno che tu non disponga di un fonometro classe 1] che la rilevazione lineare [Z] tu non la possa utilizzare, altrimenti troveremmo molto più congrui i valori espressi con le sensazioni provate

Credimi, dopo 40 anni di misurazioni ti assicuro che 90 dB a 30 hertz [lineari] sono quasi uno scherzetto

Inviato

@ilmisuratore Vado leggermente OT: esiste un software, che ne so tipo REW, Pro Tools, che analizza la traccia e mi dice a che frequenza sta suonando il basso (o qualsiasi altra nota)? Grazie

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, roop ha scritto:

esiste un software, che ne so tipo REW, Pro Tools, che analizza la traccia e mi dice a che frequenza sta suonando il basso (o qualsiasi altra nota)? Grazie

Room Eq Wizard può farlo, visto che rappresenta correttamente il modulo dello spettro

Per vederci chiaro utilizza uno smoothing a 1/6 di ottava

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
13 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

considerato che non stavo ascoltando una sinusoide, bensì musica, vedi che la differenza che ho detto, circa 2 o 3 dB, è corretta. 

Si, è corretta, ma per frequenze incidentali attorno i 600 hertz

Se per ipotesi misurassi realmente un assolo di organo con fondamentale a 30 hertz, a 93 dBA normalmente dovrebbero esplodere i diffusori normali

93 dBA 

122 dBC

124 dBZ

Tutto questo per pura ipotesi, non conosco i tuoi diffusori visto che ne esistono anche capaci di arrivare a quelle pressioni [che reputo troppo alte] 

ilmisuratore
Inviato

Per il massaggio che avverte Dufay la SPL dovrebbe spaziare tra 100 dB e 110 dB

Oltre non serve

Ammetto anch'io che il basso percepito fisicamente coinvolge 

ilmisuratore
Inviato

C'è qualcuno che come indovinello azzecca i valori di distorsione alle bassissime frequenze ?

Un ottimo impianto quanto distorce a 30 hertz durante un passaggio a 100 dB ?