Membro_0023 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 23 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Se per ipotesi misurassi realmente un assolo di organo con fondamentale a 30 hertz, a 93 dBA normalmente dovrebbero esplodere i diffusori normali 93 dBA 122 dBC 124 dBZ Ho rifatto le misurazioni con maggiore accuratezza: 93 dBA 102 dBC Il tutto a circa 5 metri dai diffusori La Z ce l'ho sullo smartphone (LZF) ma non è affidabile, risulta più bassa. Adesso basta che mi fischiano le orecchie e mi torna su la colazione
ilmisuratore Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Il tutto a circa 5 metri dai diffusori Hai usato un brano musicale? Si può conoscere l'artista e il brano?
silvanik Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 La mia ricerca di un effetto il più vicino possibile al "live", e non solo per SPL ma anche e soprattutto per presenza di un basso profondo ed equilibrato, è ciò che mi ha spinto ad acquistare le JBL 4367 coadiuvate da un sub REL S812, messa a punto in stanza trattata comunque molto difficile ma ripagante dalla restituzione del basso fisico quando e se nella registrazione c'è. E' stato molto difficile trovare il set up per ottenere un suono con basso presente a basso volume e non straripante a volume medio alto, un vero rompicapo, ma di "quel" basso non potrei farne a meno. Da non confondere con il pur piacevolissimo effetto della spinta che ti danno le frequenze intorno ai 90-100Hz che quando decise e ben riprodotte alcuni confondono con il basso estremo ed esteso. Purtroppo il basso fisico in ambiente domestico è quasi sempre una chimera, ben vengano quindi i migliori compromessi possibili, ma che non si dica che senza è uguale.
ferroattivo Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Armando Sanna ascoltati questo , è impressionante 1
aldina Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 Il 6/5/2023 at 10:30, ilmisuratore ha scritto: C'è qualcuno che come indovinello azzecca i valori di distorsione alle bassissime frequenze ? Un ottimo impianto quanto distorce a 30 hertz durante un passaggio a 100 dB ? Non meno del 10%, quel che si vede disponibile in rete, quindi una frazione di ciò che gira sul mercato, mostra impennate drammatiche sotto i 50-60 Hertz all'aumentare della pressione in spl. Pressoché tutti i fabbricanti di driver e speaker mostrano -con subdolo orgoglio - grafici con misurazioni che non superano il classico Watt a un metro, quindi con pressioni nell'ordine dei 85-95 db. Ma il connubio volume e prima ottava è faccenda ardua, proprio sul piano fisico, e infatti tu che misuri lo sai bene.
ilmisuratore Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 11 minuti fa, aldina ha scritto: Non meno del 10%, Giusto, mediamente I diffusori tower in ambiente per 90 dB a tre metri superano il 15/20%
Armando Sanna Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @ferroattivo grazie appena posso lo ascolto con il mio MusiCast 😉
LeoCleo Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Il 4/5/2023 at 19:19, Dufay ha scritto: Quanti di voi sono "corporali" ? Se il basso non mi frulla gli organi interni, non è basso: ammetto di esagerare. Cerco di contenermi quando ho ospiti, ma se il genere lo consente, pesto di brutto. Coi Live poi… fischio alle orecchie il giorno dopo. Come… ai concerti!
Fabio Cottatellucci Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 11 minuti fa, LeoCleo ha scritto: se il genere lo consente, pesto di brutto. Coi Live poi… fischio alle orecchie il giorno dopo. Obbligatori: guitar in the air in mezzo al salone, head banging davanti all'impianto e stage diving sul divano d'ascolto
Maurjmusic Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Obbligatori: guitar in the air in mezzo al salone, head banging davanti all'impianto e stage diving sul divano d'ascolto e un paio di "groupie" ... non le vogliamo in salone? 1
jedi Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Scusate! Cosa si intende per basso. Se si intende i 50 Kz di una chitarra elettrica è un discorso ,se si prende un pianoforte ,un basso tuba o un contrabbasso nella musica classica è un altra .E' relativamente facile far fare a un impianto il basso ad un volume live di una chitarra elettrica ,ma trovo molto più' complicato sentire live o vicino un concerto di musica classica per grande orchestra.
grisulea Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 5 ore fa, jedi ha scritto: E' relativamente facile far fare a un impianto il basso ad un volume live di una chitarra elettrica , La chitarra elettrica non ha bassi. Il mi risuona ad 80 hz, ma farla live resta comunque una impresa. Prova un basso elettrico e vedrai che forse un impianto su 10.000 gli si avvicina. 6 ore fa, jedi ha scritto: una chitarra elettrica è un discorso ,se si prende un pianoforte ,un basso tuba o un contrabbasso nella musica classica è un altra Gli hz sono tutti uguali è il volume che cambia. 2
Vmorrison Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 6 ore fa, grisulea ha scritto: Prova un basso elettrico e vedrai che forse un impianto su 10.000 gli si avvicina. Ma queste statistiche dove le prendi? Che significa prova un basso elettrico….rispetto a cosa lo paragoni? Quale è il riferimento?
LeoCleo Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 13 ore fa, jedi ha scritto: Scusate! Cosa si intende per basso. Per me tutto quello dagli 80hz in giù, ma non avendo un fonometro nelle orecchie, dico in ordine di godimento: i pedali dell’organo, i colpi di grancassa, i timpani, il contrabbasso (sia con archetto che pizzicato), le frequenze mostruosamente basse della musica elettronica.
LeoCleo Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 13 ore fa, jedi ha scritto: Scusate! Cosa si intende per basso. Per me tutto quello dagli 80hz in giù, ma non avendo un fonometro nelle orecchie, dico in ordine di godimento: i pedali dell’organo, i colpi di grancassa, i timpani, il contrabbasso (sia con archetto che pizzicato), le frequenze mostruosamente basse della musica elettronica.
grisulea Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 30 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ma queste statistiche dove le prendi? Che significa prova un basso elettrico….rispetto a cosa lo paragoni? Quale è il riferimento? Basta leggere, jedi parla di basso di chitarra elettrica confronto al basso di orchestra sinfonica. Ovvio sia più facile, la chitarra non ha bassi. Allora gli ho suggerito di provare a fare live un basso elettrico che, pur non estesissimo a 40 hz ci arriva. Ci si accorge subito che per un affetto live ci vuol ben altro che una orchestra sinfonica. Un basso elettrico live ti sposta. Sempre che di basso si parli. Basso che si sente col corpo. A me il titolo dell'argomaneto pareva parlasse di questo. Non dello stormire delle foglie.
Vmorrison Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @grisulea e quindi non esisterebbero impianti home che riuscirebbero a fare meglio di una cassa di cartone per basso elettrico? Questo intendi? 1 su 10.000 si? Gli altri 9.999 no?
Messaggi raccomandati