Vai al contenuto
Melius Club

Che bello il basso che si sente col corpo...

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, jedi ha scritto:

Quindi se senti Mahler,Respighi o Sckostakovic arrivano in certi momenti a farti tremare la sala dove ascolti,altro che pizza e fichi 

Qualche sinfonia di Mahler l’ho ascoltata dal vivo….non trema niente. Lascialo scrivere ai puristi degli infrasuoni che servono i 110 db per gli organi…tutte chiacchiere

Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

33 minuti fa, jedi ha scritto:

pensano che 130 db sia un buon modo di ascoltare ..

Dove lo hai letto? Continui a farti cinema da solo. Ti ho detto che non puoi usare una chitarra per parlare di bassi. E' così difficile prenderne atto?

Se poi si parla di  bassi fisici l'alto spl è necessario.

Quando l'argomento sarà cosa suona bene o suona male, cosa fa buono un impianto da uno no, a che volume è opportuno o meno ascoltare, in quali condizioni e per quanto tempo od altro, il discorso sarà diverso.

6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Perché scrivi sempre….1 (uno) impianto hi fi su 10000 ( diecimila) può riprodurre il basso elettrico. 

Puoi non essere d'accordo. Anche fossero 1000 cambia nulla, vuole essere un esempio. Il tuo può?

sulla qualità della riproduzione incide poco

Per te, è un tuo parere. La qualità pretenderebbe sistemi che riproducono 1 a 1 o cercano di farlo, magari 1 a 0,5 o 1 a 0,3. Non 1 a 0,01

Inviato

@grisulea 1 a 1 ti è stato spiegato più volte non è possibile…ma sei di un materiale ancora non scoperto….forse lo troveranno su un altro pianeta…il limite è il microfono la registrazione… 

• Haha 1
Inviato

@Vmorrison

Ti posso assicurare che al conservatorio G. Verdi ,in certi passaggi con Mahler e Respighi ,il pavimento in legno sotto i piedi aveva delle vibrazioni.

Poi la musica classica , passa da silenzi a pieni che sono devastanti

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

1 a 1 ti è stato spiegato più volte non è possibile

E ti pare ci sia bisogno di scriverlo? Ho detto "pretenderebbe" o "cercano di farlo".

Ma se parti già 100 a 1 come nel tuo caso di che verosimiglianza vorresti parlare? Se arrivi si e no a 60 hz poi il nulla e distorsioni al 50% appena alzi il volume di che qualità vorresti parlare?

Inviato

@grisulea qualsiasi impianto hi fi suona il basso elettrico…niente di speciale….

Inviato

qualsiasi impianto hi fi suona il basso elettrico…niente di speciale….

Qualsiasi impianto suona una orchestra sinfonica, peccato che hai dimenticato di dire come.

Allo stromire delle foglie anche un largabanda da 5".

Gaetanoalberto
Inviato

Ieri ho assistito ad un bel concertino rock/blues. Primo tavolo, davanti al palcoscenico. 

Amplificazioni dei ferri tutte Fender. 

Il batterista ci ha dato dentro bene, il bassista Matteo Morbio pure, ed il chitarrista cantante Matteo Pizzoli di più. 

Il basso è la grancassa alla pancia arrivavano bene. 

Qualche ronzio nei momenti di silenzio, subito scompariva nella complessità dell'esecuzione. 

Sorridendo pensavo a quanto il più piccolo ronzio ci día fastidio a casa. 

Io partecipo a Melius sempre nella speranza che qualcuno mi inviti ad ascoltare il suo impianto. 

Porto i loro CD che ho comprato. 

Sarei alla ricerca di quel suono vivo. 

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Porto i loro CD che ho comprato. 

Dipenderà da come è stato smanacciato.

Se ascolti questo….

IMG_5234.jpeg

Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Dipenderà da come è stato smanacciato.

Si. La mia era una piccola innocua provocazione. Ovviamente il cd, inciso in studio, non può equivalere a quello a cui ho assistito. 

D'altra parte la pedalina dei distorsori, la piegatura del plettro, la durata del fermo sulla svisata e della stessa svisata, per quanto i musicisti fossero affiatati e, devo dire, fedeli nell'esecuzione, era usata per dare il friccico del live. 

Inviato

@grisulea

Dire che qualsiasi impianto suona la musica classica non vuol dire niente.

Anche un autoradio la fa suonare ,ma ogni pezzo usando un iperbole suonano uguali.

Se hai una configurazione che arriva alle fondamentali chiaramente che la gamma piu' bassa ha lo stesso livello delle restanti ,ad una articolazione dinamica che si avvicina ai piani orchestrali che da un orchestra live ,allora un impianto fa suon are TUTTO.

e chi dice il contrario mente sapendo di mentire oppure è ignorante nella materia.

Il resto sono solo menate polemiche sterili

Inviato

@Gaetanoalberto

Se se di Milano o di dove sei ,io le porte le apro.

Ne sono venuti alcuni di Melius è tutti ne sono usciti piu' che soddisfatti.

E non avevo ancora certe soluzioni attuali

Gaetanoalberto
Inviato

@jedi Abito a Brescia. Un po’ incasinato, ci metto mesi a organizzarmi, ma magari un salto lo farei con piacere. Mi manca proprio il confronto con gli impianti altrui, ed io ho una soluzione non particolarmente stratosferica, anche se per me soddisfacente.