Ggr Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 A me pare un argomento sul quale ci sarebbe poco da discutere. Lasciando da parte la qualità del basso, che non è parte della discussione, almeno per come intendo il titolo, il tutto si riduce ad una semplice sensazione fisica, prodotta dalle basse frequenze che attraversano il nostro corpo. È dimostrato che per stimolare quella sensazione sono necessari un certo numero di db ad una certa freqienza. Non c'è modo di avere qullo stimolo con 80 db a 20 hz. È fisicamente inpossibile. 1
silvanik Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Intendevo un sistema, passatemi il termine, home, realizzato con questi componenti, chiaramente in ambiente di cubatura adeguata, scommetto che come effetto live farebbe vedere i sorci verdi a molti se non tutti i sistemi audiofili di qualunque livello, e poi anche la qualità sonora generale non la denigrerei a prescindere, certo , il costo è impegnativo ma meno di tanti mausolei ricavati da metri cubi di mdf impiallacciato o laccato. 1
Dufay Inviato 14 Maggio 2023 Autore Inviato 14 Maggio 2023 15 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: i loro CD che ho comprato. Sarei alla ricerca di quel suono vivo. Vero? Essendo amplificato non è vero. Tu ricerchi quella sensazione e in quel caso ti serve la band in casa . Il surrogato potrebbe essere un impianto da impatto con casse di genere pro, tanta potenza eccetera che non.si abbina benissimo con altri generi musicali . Però l'unico suono vero è quello non amplificato
Vmorrison Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 48 minuti fa, Ggr ha scritto: Non c'è modo di avere qullo stimolo con 80 db a 20 hz. È fisicamente inpossibile. Non esiste strumento acustico che lo faccia, non esiste evento acustico che ci arrivi. Purtroppo non si è compreso cosa sia l’alta fedeltà. 1
Vmorrison Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 4 minuti fa, silvanik ha scritto: Intendevo un sistema, passatemi il termine, home, realizzato con questi componenti, chiaramente in ambiente di cubatura adeguata, scommetto che come effetto live farebbe vedere i sorci verdi a molti se non tutti i sistemi audiofili di qualunque livello, e poi anche la qualità sonora generale non la denigrerei a prescindere, certo , il costo è impegnativo ma meno di tanti mausolei ricavati da metri cubi di mdf impiallacciato o laccato. Vanno bene per le giostre l’alta fedeltà è altra cosa.
Dufay Inviato 14 Maggio 2023 Autore Inviato 14 Maggio 2023 6 minuti fa, silvanik ha scritto: Intendevo un sistema, passatemi il termine, home, realizzato con questi componenti, chiaramente in ambiente di cubatura adeguata, scommetto che come effetto live farebbe vedere i sorci verdi a molti se non tutti i sistemi audiofili di qualunque livello, e poi anche la Per quel che riguarda certi generi musicali sicuramente per altri direi di no quindi ci vuole un compromesso
silvanik Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 File di immagini un pò piccoli per leggere, riassumo: Sub VTX G28: due 18" , 27Hz a -3dB, sens 101dB, 4800W rms Satelliti VTX V25II: tre vie con due 15", 41-18000Hz a -3dB, sens 99dB W 103 Mid 116 High, 4000W rms la sola sezione woofer Questa non è roba da giostrai, con questi si fanno i concerti.
Vmorrison Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 3 minuti fa, silvanik ha scritto: Questa non è roba da giostrai, con questi si fanno i concerti. Esattamente….l’alta fedeltà è altra cosa….siete tanti… 1
silvanik Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Per quel che riguarda certi generi musicali sicuramente per altri direi di no quindi ci vuole un compromesso Certamente d'accordo, ma ho premesso "scommetto che come effetto live......." stiamo parlando di basso fisico, imponente o no?
silvanik Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 11 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Vanno bene per le giostre l’alta fedeltà è altra cosa Quindi tu assimili la qualità di un ottimo concerto al suono da giostrai? Io a casa vorrei sentire come ad un concerto, poi dammi pure del giostraio, non mi offendo. 2
silvanik Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Esattamente….l’alta fedeltà è altra cosa….siete tanti… Mi spiegheresti cosa intendi con questa frase? Perché sinceramente non la ho compresa.
Ggr Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 La domanda è: ma tutti in casa potete permettervi volumi da concerto? S3 potete Beati voi, altrimenti non vedo il senso di mettere su un impianto da 120 db da 20 a 20.000 hz.. 1
Dufay Inviato 14 Maggio 2023 Autore Inviato 14 Maggio 2023 4 minuti fa, silvanik ha scritto: Certamente d'accordo, ma ho premesso "scommetto che come effetto live......." stiamo parlando di basso fisico, imponente o no A dire la verità no. La questione è virata verso questi lidi ma io non intendevo prettamente il basso da concerto rock
silvanik Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 4 minuti fa, Ggr ha scritto: La domanda è: ma tutti in casa potete permettervi volumi da concerto? S3 potete Beati voi, altrimenti non vedo il senso di mettere su un impianto da 120 db da 20 a 20.000 hz.. Certamente non per l'ascolto casalingo di tutti i giorni, anche perché gestire tali SPL in ambito domestico non è ne possibile ne sensato, io ho scritto in ambienti di cubatura adeguata e nel mio caso locale isolato e dedicato, quindi la mia disamina è riferita a quando voglio avere certe sensazioni come penserei di poterci arrivare con soddisfazione e non buttando a fondo corsa inutilmente bobine e distorsione.
Dufay Inviato 14 Maggio 2023 Autore Inviato 14 Maggio 2023 30 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Vanno bene per le giostre l’alta fedeltà è altra cosa L'alta fedeltà è tante cose e tante i generi musicali. Diciamo che credere di poter riprodurre tutto perfettamente con un paio di Wilson o viceversa con un impianto Pro in casa è un po' insomma discutibile
pro61 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 17 minuti fa, silvanik ha scritto: Mi spiegheresti cosa intendi con questa frase? Perché sinceramente non la ho compresa. Te lo spiego io. Tu vai ad ascoltare un bel concerto dal vivo, poniamo della PFM (giusto perché mi piacciono), quindi, musica e impianto da giostra, poi prendi il disco registrato durante quell'evento, lo porti a casa, lo ascolti con un monotriodo e con le LS3/5, ed ecco che per incasinato, diventa alta fedeltà 2
Gaetanoalberto Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 37 minuti fa, Dufay ha scritto: l'unico suono vero è quello non amplificato Ma sì, comunque si chiacchiera tanto per. Ultimamente per fortuna ho ripreso a muovermi per ascoltare qualcosa dal vivo. Essendo fin troppo onnivoro, spazio dal jazz, al blues, al rock, alla classica. Ascolto sia nel piccolo club, sia all'aperto, sia in chiesa che i teatro. Quindi passo dal suono amplificato, a quello strumentale puro. In genere non vado ai concerti da stadio. Quando dicevo "cerco" il suono live, lo facevo sottintendendo una sottile ironia. Il live può corrispondere al suono più puro nella classica, a volte nel jazz in ambienti non amplificati, semprechè si tratti di strumenti non elettrici. Insomma, a casa ce ne vuole... E poi, ma ce lo siamo detto e ridetto, ogni ambiente fa il risultato diverso. Troppe variabili.in campo. Però il basso, la grancassa, la tuba, il timpano live sono una figata.
Vmorrison Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 8 minuti fa, pro61 ha scritto: 24 minuti fa, silvanik ha scritto: Mi spiegheresti cosa intendi con questa frase? Perché sinceramente non la ho compresa. Te lo spiego io. Tu vai ad ascoltare un bel concerto dal vivo, poniamo della PFM (giusto perché mi piacciono), quindi, musica e impianto da giostra, poi prendi il disco registrato durante quell'evento, lo porti a casa, lo ascolti con un monotriodo e con le LS3/5, ed ecco che per incasinato, diventa alta fedeltà Te lo spiego meglio…se vuoi ascoltare la pfm, che piace anche a me, con lo stesso impatto…non serve un impianto di alta fedeltà. Basta la giostra.
Messaggi raccomandati