Vai al contenuto
Melius Club

Iphone o ipad come streamer e bonasera

Messaggi raccomandati

Membro_0024
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

non saprei perché non ho mai provato ad usare il telefono come streamer.

con il mio Marantz sacd 30n con un ottimo dac interno è facile fare questa prova e sentire le differenze

Inviato

Attenzione coi “nettamente”.

Sempre nell’impianto principale come muletto ho un audioquest red collegato sempre con kit camera all’ipad da un lato e al pre dall’altro.

Dunque usato come dac (minuto).

Suona eccome. Manca qualcosa in termini di rifinitura armonica ma non direi “nettamente”.

im quest’ altro caso il dac e’ quello mbl.

Rispetto al blousound che vi era precedentemente attaccato non sento differenza alcuna.

Quindi conta il dac alla fine

Inviato

Attenzione coi “nettamente”.

Sempre nell’impianto principale come muletto ho un audioquest red collegato sempre con kit camera all’ipad da un lato e al pre dall’altro.

Dunque usato come dac (minuto).

Suona eccome. Manca qualcosa in termini di rifinitura armonica ma non direi “nettamente”.

im quest’ altro caso il dac e’ quello mbl.

Rispetto al blousound che vi era precedentemente attaccato non sento differenza alcuna.

Quindi conta il dac alla fine. Questa la mia esperienza ovviamente

Inviato
10 minuti fa, jammo ha scritto:

con il mio Marantz sacd 30n con un ottimo dac interno è facile fare questa prova e sentire le differenze

Io ho il "tuo fratello minore" l'ND 8006, ero intenzionato a fare la prova, ma alla fine non l'ho fatto perché tanto non lo userei visto che il modulo streamer del Marantz stesso va benissimo.

Membro_0024
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

ma certo che suona, però quando hai la possibilità come me di entrare nello stesso dac che fa da streamer con il telefono  non si puo non notare la differenza

Inviato

Per comodità uso anche questa giunta con cavi e connettori scarsi perché non ho ancora trovato un minijack decente dove attaccare direttamente il cavo.

Sto ascoltando ora con grande soddisfazione.

IMG_20230506_103018.jpg

Inviato

@mozarteum ma l’OTG è automatico collegando il cavetto fotocamera Apple USB al lightning oppure occorre configurare qualcosa (iPad o iPhone)?

Inviato

@Stephen s sono digital to digital converter senza configurazione

@Dufay il problema è se ti telefona il call center nel mezzo del requiem 

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, newton ha scritto:

il problema è se ti telefona il call center nel mezzo del requiem

Ed è successo più volte 

• Haha 1
Inviato

si attiva la modalità aereo prima del requiem

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, madero ha scritto:

si attiva la modalità aereo prima del requiem

Me lo dimentico sempre 

Inviato

Ma se questa è dunque la soluzione, è il requiem anche per tutti gli streamer… anche in modalità aereo, indipendentemente dal costo?

Armando Sanna
Inviato

@mozarteum

grazie dell’indicazione 😉

Ma se devo aggiungere un’altro DAC SMSL 100 Pro per fare leggere la mia libreria musicale dal MacBook Pro o cellulare , preferisco il mio collegamento attuale MusicCast WXAD-10, che è collegato via bluetooth al IPhone e con due RCA/RCA al pre amplificatore,  così salto un’altra copia di cavi più adattatore kit camera…

Comunque rimane sempre interessante scoprire che ci sono tanti modi per portare musica al vecchio impiantone HiFi.

un cordiale saluto 

Inviato

Scusate la domanda da vero incompetente, ma se lo streamer diventa l’iPhone o l’iPod, comunque la rete la va a pescare sul Wi-Fi. Questo non costituisce una limitazione all’alta definizione e ai File lossless? So che gli ultimi protocolli Bluetooth hanno molto migliorato questo tipo di collegamento, ma è la stessa cosa per il Wi-Fi?

Grazie e scusate l’ignoranza, mi ritiro in buon ordine. 
Step  

Inviato

Ma perché non vi comprate un chromcast audio (usato per forza ahinoi) e risolvete QUALUNQUE problematica e vivete felicissimi coi Vs dac attuali? Unico limite (se pensiamo lo sia) 96/24. E che i prezzi sono schizzati verso i 60-70 euro:classic_ninja:

Inviato
24 minuti fa, Stephen s ha scritto:

ma è la stessa cosa per il Wi-Fi?

Il Wi-Fi è un protocollo "radio" che ha le stesse caratteristiche della rete Ethernet. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, ref3a ha scritto:

Ma perché non vi comprate un chromcast audio (usato per forza ahinoi)

Ho dato un’occhiata: ci sono anche diversi video youtube sull’argomento. I Chromecast audio (non più in produzione infatti) hanno raggiunto prezzi da collezionismo filatelico… Ma sembra che Google ci stia ripensando… Intanto ho visto che Chromecast audio ha diversi “quasi cloni” o “successori”, forse anche in casa madre (dicono usando un filtro audio). E a prezzi stracciati. Unico limite (ammesso che lo sia) è che - come pure Chromecast- molti hanno una uscita digitale solo toslink, non usb. È una tragedia? Opinioni di esperti?

L’altro limite implicito (ma solo per me) nella soluzione no-Streamer in mezzo è che le app di Tidal o Qobuz richiedono rispettivamente iOS 14 e 15 minimo. Se non voglio usare l’iPhone sarei costretto a prendere un iPad più recente del mio. Con i prezzi appena di quelli ricondizionati, mi prendo un Node N130 e mezzo… che gira su iOS 9.3…

Ma questo è un mio problema di iPaddista (?) attempato 😒

Spero di aver capito bene, questo è un mondo complicato…