campaz Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Stephen s sono iPhone stracotti (anche se hanno un indubbio vantaggio rispetto all’ultimo: l’uscita cuffia che mi permette di andare direttamente verso l’amplificatore consentendomi di ascoltare musica mentre il dispositivo rimane sotto carica). Il più vecchio è proprio un 4s. Per rispondere al tuo dubbio: all’epoca caricai le versioni di Qobuz che erano correnti, ho mantenuto quelle e funzionano ancora perfettamente. Tra l’altro ogni tanto, seppur raramente, Apple mi offre ancora degli aggiornamenti legati alla sicurezza.
Stephen s Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @campaz Grazie per la risposta rapidissima. Purtroppo è quello che pensavo: non avendo mai scaricato le app vecchia versione, non mi sembra sia possibile recuperarle e accedervi ex novo. Il mio antidiluviano 4s è collegato ad un economico e sempre antidiluviano dock che però esce anche in toslink consentendomi di entrare in ottica nel dac del cd player, che poi ci pensa lui… Poi vediamo come e se migliorare la qualità. Sono peraltro d’accordo sulla scomodità della perdita dell’uscita cuffia minijack negli ultimi modelli che ti costringe ad un adattatore lightning-3.5 o a usare cuffie BT. Usare l’uscita cuffia 3.5 per entrare in rca nell’ampli è una soluzione comoda ma che personalmente limiterei a casi molto “utilitari” come forse quelli che menzioni. Ultima cosa: usando i vecchi iPhone (ne ho anche io qualcuno, purtroppo ) in AirPlay verso lo Streamer a parità di brano e di fonte ho rilevato un avvertibile miglioramento del suono (come è stato detto in questo 3d) a salire nella versione del phone. Non ho le conoscenze per valutare il motivo, immagino che c’entri anche una migliore interfaccia Wi-Fi oltre a migliori componenti del phone stesso. Ciao e grazie a tutti.
Antoniotrevi Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @dec che software musicale usi ? Audirvana ?
dec Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Antoniotrevi Qobuz, Apple Music, Apple Music Classic. Nient'altro.
Antoniotrevi Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @dec e come controlli in remoto apple music ?
dec Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Antoniotrevi Non controllo Music da remoto, ma la mia libreria su SSD.
Antoniotrevi Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @dec cioè fammi capite , che applicazione usi per fare questo ?
dec Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Antoniotrevi Per controllare l'SSD? Uso Remote di Apple, comodissima.
Antoniotrevi Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @dec ah ok capito . Usi l’ex itunes che ora si chiama musica . Ti consiglio l’app bit perfect che penso dovrebbe ancora andare
dec Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Antoniotrevi Si esatto, Apple Music, appunto. No, BitPerfect non funziona piu' con Music, uso un'altra app per la stessa funzione.
Antoniotrevi Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @dec che nuova app usi al posto di bit perfect ? Per curiosità 👀
dec Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @Antoniotrevi LosslessSwitcher, è leggerissima e gratuita.
Idefix Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 Io ascolto con Chromecast e a volte direttamente collegando un LG G7 che ha un ottimo dac. E con sorpresa vanno oltre le mie aspettative.
alanford69 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 Io collego l'iPhone al DAC con il camera adapter citato (Adattatore per fotocamere da Lightning a USB) ma ieri sera mi sono accorto che sembra esserci una limitazione della risoluzione. Es. se nell'app Qobuz riproduco un file 24/192 al DAC il segnale arriva a una risoluzione più bassa, non ho un display per capire esattamente se 44 o 48Khz ma vedo dal colore del led che non è 192. Qualcuno ha capito perchè e se è un limite che si può superare (es. con l'altro adapter citato Adattatore per fotocamere Lightning-USB 3) ?
stefano_mbp Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 @alanford69 sei certo che le impostazioni della app siano corrette? … leggi qui
Messaggi raccomandati