Vai al contenuto
Melius Club

Iphone o ipad come streamer e bonasera

Messaggi raccomandati

Inviato

@Stephen s sono iPhone stracotti (anche se hanno un indubbio vantaggio rispetto all’ultimo: l’uscita cuffia che mi permette di andare direttamente verso l’amplificatore consentendomi di ascoltare musica mentre il dispositivo rimane sotto carica). Il più vecchio è proprio un 4s. Per rispondere al tuo dubbio: all’epoca caricai le versioni di Qobuz che erano correnti, ho mantenuto quelle e funzionano ancora perfettamente. Tra l’altro ogni tanto, seppur raramente, Apple mi offre ancora degli aggiornamenti legati alla sicurezza.

Inviato

@campaz Grazie per la risposta rapidissima. Purtroppo è quello che pensavo: non avendo mai scaricato le app vecchia versione, non mi sembra sia possibile recuperarle e accedervi ex novo. 
Il mio antidiluviano 4s è collegato ad un economico e sempre antidiluviano dock che però esce anche in toslink consentendomi di entrare in ottica nel dac del cd player, che poi ci pensa lui… Poi vediamo come e se migliorare la qualità. 

Sono peraltro d’accordo sulla scomodità della perdita dell’uscita cuffia minijack negli ultimi modelli che ti costringe ad un adattatore lightning-3.5 o a usare cuffie BT. 

Usare l’uscita cuffia 3.5 per entrare in rca nell’ampli è una soluzione comoda ma che personalmente limiterei a casi molto “utilitari” come forse quelli che menzioni. 
Ultima cosa: usando i vecchi iPhone (ne ho anche io qualcuno, purtroppo ) in AirPlay verso lo Streamer a parità di brano e di fonte ho rilevato un avvertibile miglioramento del suono (come è stato detto in questo 3d) a salire nella versione del phone. Non ho le conoscenze per valutare il motivo, immagino che c’entri anche una migliore interfaccia Wi-Fi oltre a migliori componenti del phone stesso. 
Ciao e grazie a tutti. 

Antoniotrevi
Inviato

@dec che software musicale usi ? Audirvana ?

Antoniotrevi
Inviato

@dec e come controlli in remoto apple music ? 

Antoniotrevi
Inviato

@dec cioè fammi capite , che applicazione usi per fare questo ? 

Antoniotrevi
Inviato

@dec ah ok capito . Usi l’ex itunes che ora si chiama musica . Ti consiglio l’app bit perfect che penso  dovrebbe ancora andare 

Inviato

@Antoniotrevi Si esatto, Apple Music, appunto. No, BitPerfect non funziona piu' con Music, uso un'altra app per la stessa funzione.

Antoniotrevi
Inviato

@dec che nuova app usi al posto di bit perfect ? Per curiosità 👀 

Inviato

Io ascolto con Chromecast e a volte direttamente collegando un LG G7 che ha un ottimo dac. 

E con sorpresa vanno oltre le mie aspettative.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io collego l'iPhone al DAC con il camera adapter citato (Adattatore per fotocamere da Lightning a USB) ma ieri sera mi sono accorto che sembra esserci una limitazione della risoluzione.

Es. se nell'app Qobuz riproduco un file 24/192 al DAC il segnale arriva a una risoluzione più bassa, non ho un display per capire esattamente se 44 o 48Khz ma vedo dal colore del led che non è 192.

Qualcuno ha capito perchè e se è un limite che si può superare (es. con l'altro adapter citato Adattatore per fotocamere Lightning-USB 3) ?