Vai al contenuto
Melius Club

Iphone o ipad come streamer e bonasera

Messaggi raccomandati

L'esimio Collega perdonera' la mia intrusione :classic_biggrin:, ma volevo segnalare un video di Darko (altro impallinato per il gapless) che mi pare abbastanza chiarificatore di molti dubbi espressi negli interventi che ho letto.

Lui parla dei DAP, ma, il concetto e' sempre quello di un "miniPC" Android connesso alla LAN (WiFi, peraltro...); e, verso la fine, mostra proprio l'utilizzo del DAP come mero "transport" uscendo in digitale (li' direttamente con l'USB, ma il discorso non mi sembra cambiare ove si usi l'OTG) verso il DAC che preferite

Purtroppo il giochetto non gli funziona con Tidal; ma con Spotify, Roon e Plexamp si'.

https://www.youtube.com/watch?v=0n6S3lojzug

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

Link al commento
https://melius.club/topic/14395-iphone-o-ipad-come-streamer-e-bonasera/page/8/#findComment-826717
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 at 21:09, campaz ha scritto:

Negli ultimi dieci anni ho acquistato tre iPhone (li uso quattro anni e poi prendo il modello nuovo più economico). Quelli che sono in disuso li metto negli impianti di periferia (cameretta, bagno) dove assolvono (senza SIM e senza passare da un DAC)

Giusto per sapere: gli iPhone che hai posto in “disuso” che iOS hanno? Anche io ho fatto la stessa cosa con un iPhone s4 (secondo impiantino minimal) ma - a parte le radio, ok - quelle app dei servizi streaming il vecchio iPhone non le carica proprio per iOS obsoleto e non aggiornabile oltre un certo livello. 
Mi sono perso qualcosa?
Grazie S. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14395-iphone-o-ipad-come-streamer-e-bonasera/page/8/#findComment-826744
Condividi su altri siti

@Stephen s sono iPhone stracotti (anche se hanno un indubbio vantaggio rispetto all’ultimo: l’uscita cuffia che mi permette di andare direttamente verso l’amplificatore consentendomi di ascoltare musica mentre il dispositivo rimane sotto carica). Il più vecchio è proprio un 4s. Per rispondere al tuo dubbio: all’epoca caricai le versioni di Qobuz che erano correnti, ho mantenuto quelle e funzionano ancora perfettamente. Tra l’altro ogni tanto, seppur raramente, Apple mi offre ancora degli aggiornamenti legati alla sicurezza.

Link al commento
https://melius.club/topic/14395-iphone-o-ipad-come-streamer-e-bonasera/page/8/#findComment-826761
Condividi su altri siti

@campaz Grazie per la risposta rapidissima. Purtroppo è quello che pensavo: non avendo mai scaricato le app vecchia versione, non mi sembra sia possibile recuperarle e accedervi ex novo. 
Il mio antidiluviano 4s è collegato ad un economico e sempre antidiluviano dock che però esce anche in toslink consentendomi di entrare in ottica nel dac del cd player, che poi ci pensa lui… Poi vediamo come e se migliorare la qualità. 

Sono peraltro d’accordo sulla scomodità della perdita dell’uscita cuffia minijack negli ultimi modelli che ti costringe ad un adattatore lightning-3.5 o a usare cuffie BT. 

Usare l’uscita cuffia 3.5 per entrare in rca nell’ampli è una soluzione comoda ma che personalmente limiterei a casi molto “utilitari” come forse quelli che menzioni. 
Ultima cosa: usando i vecchi iPhone (ne ho anche io qualcuno, purtroppo ) in AirPlay verso lo Streamer a parità di brano e di fonte ho rilevato un avvertibile miglioramento del suono (come è stato detto in questo 3d) a salire nella versione del phone. Non ho le conoscenze per valutare il motivo, immagino che c’entri anche una migliore interfaccia Wi-Fi oltre a migliori componenti del phone stesso. 
Ciao e grazie a tutti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14395-iphone-o-ipad-come-streamer-e-bonasera/page/8/#findComment-826807
Condividi su altri siti