Vai al contenuto
Melius Club

Primo streamer per ascolto musica liquida

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

per l'ascolto musicale a casa utilizzo esclusivamente supporti fisici: CD/SACD/Vinili, oltra a DVD/Blu-ray perchè condivido l'impianto stereo e HT.

Ascolto molto la liquida quando sono in giro (Spotify) soprattutto per scoprire qualcosa di nuovo (se mi piace compro il relativo CD/SACD).

.

Mi piacerebbe, ora, cominciare ad ascoltare la liquida anche con l'impianto principale.

Come DAC utilizzerei quello del mio McIntosh MA8000 (non supporta il segnale DSD, ma in questo momento va benissimo).

L'idea sarebbe quella di utilizzare un PC ad-hoc, da collegare tramite USB al Mc, e usufruire di un servizio di streaming a pagamento (Spotify? Tidal? Quobuz?).

Non voglio spendere cifre importanti, per ora sarebbe più una curiosità che altro.

.

Cosa mi suggerite? Va bene l'uso di un portatile oppure ci sono alternative migliori?

Grazie 

Antoniotrevi
Inviato

ifi zen stream , lo colleghi in usb al mac . Con tidal e spotify è ok ,con qobuz no però . 

Inviato

@raf_04 WiiM mini o il pro.

Tieni conto che però non gestiscono il DSD e non escono in usb.

Però per il prezzo e le prestazioni sono imho un best buy.

Antoniotrevi
Inviato

@Bazza anche questo è valido . Però lo collegheresti in coassiale . A questo proposito ti consiglio il pro. 

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Spotify? Tidal? Quobuz?

Il primo è lossy,

il secondo oltre ad essere tecnicamente "discutibile", è ad un passo dal fallimento,

il terzo OK.

Ci sarebbe anche Amazon Music Ultra HD.

Vedi tu, ma consiglio da "amico", evita il PC e scegli uno degli uno streamer, anche tra quelli già proposti.

Come praticità e usabilità, secondo me, a meno di un lungo e costoso tuning HW/SW, anche come qualità andresti meglio.

La liquida con uno streamer supportato da una bella app è una cosa fantastica.

Difficile tornare indietro.

Tornare al CD a parità di DAC ha proprio poco senso.

Il vinile continua ad avere senso, mentre anche SACD e Blueray potrebbero non averne, se trovi la corrispondente versione in Hires in streaming, sempre e tutto IMHO.

Ti puoi sia dilettare a cercare le differenze tra i vari formati che ascoltare un mondo di musica con l'imbarazzo della scelta.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

qobuz no però

Non mi risulta.

Inviato

Differenza tra Chromecast e Wiim pro?
Mi serve e basta un Chromecast (ne ho già uno e ne serve un altro) ma no ne trovo in vendita.

Inviato

IMHO Chromecast basta in tutti i casi (inteso x le MIE esigenze)

Inviato

un affare come il Wiim Pro scarica direttamente da internet o fa solo da tramite fra iPhone (usato come streamer) e impianto ?

Inviato

Qualche forumer ha detto che Google sta ripensando a mettere in commercio il Chromecast? E' vero?

Inviato
1 ora fa, ref3a ha scritto:

Chromecast basta in tutti i casi

ma il Chromecast non è un dispositivo per usufruire dei contenuti audio/video? (tipo Firestick Amazon, che già possiedo)

Inviato
2 ore fa, ref3a ha scritto:

guarda che è MQA che (forse) è a un passo dal fallimento, mica Tidal

Sì sì è vero ho avuto un lapsus.

3 ore fa, ref3a ha scritto:

E di discutibile tecnicamente c'è di nuovo MQA, mica Tidal.

Come sopra.

Inviato
3 ore fa, ref3a ha scritto:

Certo che a forza di dire inesattezze un po' di danno a Tidal magari lo si fa

Ora uso Qobuz, in passato Tidal, so di cosa parlo, ho semplicemente fatto un errore come credo possa capitare a chiunque, spero che Tidal non mi denunci in caso dovesse fallire.

Inviato

@mla tutti sbagliamo io per primo ci mancherebbe, non era mia intenzione irritarti e se così è stato me ne scuso. Ho solo detto che hai inanellato 2 inesattezze che possono far credere a che ne sa poco che Tidal sia tecnicamente una schifezza per si più sul viale del tramonto/fallimento. E direi che così non è 

Ciao! 

Inviato

@raf_04 chromecast audio (CCA) è uno scatolotto prodotto da Google fino a qualche anno fa e per poco tempo volto a veicolare (in mirroring o fungendo da terminale direttamente - ed è in qs secondo caso che a mio avviso è il più grande affare nel nostro hobby dalla notte dei tempi) un flusso audio in analogico o in digitale (ottico) ai nostri ampli o ai ns convertitori. Tutto ciò in standard Chromecast (standard presente anche su altri dispositivi non Google) e in risoluzione fino a 24/96.

Poi è uscito sul mercato uno scatolotto molto simile nell'aspetto ma che ha un'uscita hdmi al posto della analogica minijack e nessuna uscita digitale x l'audio. Questo secondo scatolotto è comunque un oggetto dal rapporto q/p eccezionale ma è rivolto ad una paltea diversa e piu ampia del CCA

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto (grosse) sciocchezze

• Thanks 1
Inviato

@ref3a quindi dovrei trovare una vecchia versione del chromecast con uscita digitale.

Domanda: supporta tutti i più comuni servizi di streaming?

Grazie