Vai al contenuto
Melius Club

Denon pcm digital recording

Messaggi raccomandati

Inviato

buon giorno

oggi, in una bancarella ho trovato per 5 euro questo cd con scritto DENON PCM digital recording

non ne avevo mai visto uno e volevo sapere da chi ha esperienza che cosa sia, non sapevo che la Denon facesse anche registrazioni

un grazie a chi mi darà informazioni

IMG_0337.jpeg

IMG_0338.jpeg

toni.vito73
Inviato

prima ancora dell'epoca cd.. la denon (e penso non solo) faceva delle registrazioni su master digitale (non c'era ancora lo standard cd).. la qualità era molto alta e poi venivano passate su vinile.. io ne ho uno .. un 33 giri  delle 4 stagioni di vivaldi denon giappone .. di alta qualità ...  

• Thanks 1
Inviato

La Denon ha iniziato col digitale prima di Sony/Philips. La prima registrazione commerciale in digitale Denon risale al 1971, con una macchina 13-bit / 32kHz PCM. (Video sotto)

Esistono molti titoli "Denon PCM Digital". Erano destinati principalmente al mercato Giapponese. Jazz, Classica... perlopiù. Tutti di estrema qualità.

Il tutto commercializzato su LP, dato che il CD ancora non era nato.

Paradossalmente, alcune delle  registrazioni digitali Denon, non sono mai state riversate in formato CD.

• Thanks 1
Inviato

@alberto75 credo che il tuo cd faccia parte dell’integrale delle sinfonie schubertiane che Suitner ha inciso appunto per Denon;

io ho la 4a, la mia preferita..

tornando all’etichetta se ti piace certa fusion di fine anni 80 questo cd è imprescindibile

IMG_0876.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Ho qualche CD della Denon con Inbal che dirige Mahler. Qualità tecnica notevolissima.

Inviato

@alberto75

anni fà.. mi venne la fisima per i Denon purtroppo dopo la loro chiusura come discografici, riuscii a recuperar solo nell'usato qualcosa, ho circa 70 album 

Segnalo in particolare la serie Aliare https://www.discogs.com/label/407386-Aliare  

in ogni caso sono incisioni di gran qualità anche nel jazz con Carmen McRae , Archie Shepp e Dollar Brand , Pepper Adams

nella classica tra i vari spiccano i Solisti Italiani ed una giovanissima Helene Grimaud ma anche Maria Joao Pires 

Infine se ti piace Shostakovich la no9 e no3 diretta da Inbal con i Wiener un cd da avere ma si trova pure su Qobuz . 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Di Denon ne ho anch'io,  sia in CD che vinile. 

La qualità è sempre ottima.

• Moderatori
Inviato

ho diversi vinili della Denon di fine anni 70 prevalentemente di classica e barocca registrati in pcm, tutti meravigliosamente incisi e impasto del vilile assai silenzioso.

Inviato

Quando uscirono presi anche io le sinfonie di Mahler dirette da Inbal. Qualità audio notevole.