Vai al contenuto
Melius Club

Secondo voi, quanto è il ricarico medio (oggi) su un LP nuovo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Tanto per fare quattro chiacchiere, ma anche oltre (forse), secondo voi, una piattaforma di vendite online che compra direttamente dalle case discografiche, quanto ricarica mediamente un disco in vinile (amazon esclusa)? Ad esempio, il box dei Pink Floyd - TDSOTM, venduto sopra i 300 euro, quanto può costare a un buon rivenditore online? 

Inviato

Pensavo potesse essere un argomento interessante, visto che sempre più spesso (qui) ci si lamenta degli aumenti di costo dei vinili, specialmente di quelli "buoni" (vedi "Tone Poet" & c.), accusando le case discografiche di ... esagerare. Io però, che penso a un ricarico spesso pari al (quasi) doppio del prezzo di acquisto, metterei anche la catena di distribuzione come responsabile di questi aumenti. Forse è sempre stato così, ma se una volta ci poteva stare, ora sarebbe anche il caso di darsi una calmata. Non si può infatti pensare che, se si vende la metà, si deve raddoppiare il ricarico ... non è così che dovrebbe funzionare. o no?

Inviato

Non ne ho idea, ma la cosa incuriosisce anche me!

giorgiovinyl
Inviato

@SerG Sergio il problema del caro vinili è in Europa non negli Stati Uniti dov’è i Tone Poet e similia hanno prezzi accessibili e ulteriormente scontati in prenotazione. Qui la catena di distribuzione spese di spedizione e dogana incidono sicuramente. Però poi non si capisce perché un ECM Luminescence stampato in Olanda costi meno su Amazon.com. 
Quello dei box deluxe poi è un mondo tutto a parte in cui rileva lo status simbol… per fortuna almeno a questo sono immune….

Inviato

Secondo voi, quanto è il ricarico medio ….

.

tanto, è solo speculazione, è aumentato il pane … e noi siamo fessi?  .. scusatemi ma è semplicemente il mio pensiero, a differenza di molti di voi per me, rimane un pezzo di plastica, questo vinile è stato talmente pompato che i risultati sono arrivati.

Inviato

Sono rimasto sbalordito nel vedere quanto costano i vinili nuovi alla Feltrinelli: sono praticamente raddoppiati, senza alcun giustificato motivo, se non quello di voler approfittare della bolla speculativa del gran ritorno al vinile. Ricarico? Secondo me, sempre per considerazioni speculative, si aggira ormai ad almeno il 50% del costo di produzione dell’oggetto. Non si spiegherebbe come, all’utente finale, un vinile che alla produzione costerà si e no 5 euro (e sto pure esagerando) ne costi poi, al pubblico, almeno 30…

Inviato

Anche io non ho idea di come si formi il prezzo di un vinile dal momento della stampa fino allo scaffale (fisico o virtuale) del negoziante... Certo è che Feltrinelli, pur avendo la giustificazione di avere negozi fisici rispetto ad Amazon - per esempio, secondo me sta veramente esagerando...

Inviato

@giorgiovinyl Come scrivevo sopra quindi, la colpa degli aumenti, almeno qui da noi, è da attribuire ai distributore più che alle case discografiche. Per quanto riguarda Il box TDSOTM, ho avuto modo di vedere che viene pagato, dal rivenditore, indicativamente 170 euro.

Inviato
1 ora fa, ginoux ha scritto:

Anche io non ho idea di come si formi il prezzo di un vinile

La solfa è sempre la stessa, manca la plastica  … c’è penuria, adesso l’importano da Marte …

Inviato

@SerG

L’argomento è interessantissimo.

Secondo me, però, se il ricarico è così alto (50%, come dice qualcuno) non si spiega come mai i negozi online come quelli degli artisti o di alcune case discografiche non li vendano a prezzi più bassi: venderebbero decisamente molto di più.

Io, per esempio, non compro quasi più proprio per il prezzo, per me assurdo.

Inviato

@gorillone A me viene in mente, come paragone, lo scandalo del prezzo dei biglietti per i concerti. Ricordo, qualche anno fa, di essere rimasto in attesa dell'apertura vendita biglietti per il concerto di David Gilmour, e di non essere riuscito a prenderlo, nonostante l'appostamento ben prima del via. Subito dopo però sono riapparsi, su altre piattaforme, con il prezzo triplicato, se non di più. Dall'indagine, che dovrebbe aver portato a condanne, multe e un cambiamento di forma, si diceva che gli artisti, e gli organizzatori, erano all'oscuro di queste manovre ... forse. L'idea però di rendere noto un prezzo al quale l'artista o la casa discografica vorrebbe fosse venduto il proprio disco (o il biglietto del proprio concerto), non sarebbe male.

Inviato

@SerG

Non sarebbe male neanche se avessero su il prezzo come i libri.

Inviato

Secondo me, il problema è un altro: Amazon ha tenuto prezzi bassi fino a quando non ha abbattuto la concorrenza.

Quando sì è accorto di avere quasi il monopolio delle vendite, ha alzato notevolmente i prezzi.

In Francia, per esempio, i prezzi sono inferiori … guardavo l’amazzone francese per curiosità in questi giorni.

Comunque, anche le case discografiche hanno alzato i prezzi.

Inviato
23 minuti fa, gorillone ha scritto:

In Francia, per esempio, i prezzi sono inferiori … guardavo l’amazzone francese per curiosità in questi giorni.

Anche nei negozi fisici francesi il prezzo è decisamente inferiore che qui in Italia. Provato con mano di recente, personalmente, un paio di settimane fa.

Come al solito riusciamo a distinguerci anche in questo campo… :classic_sad:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Sad 1
Inviato

@ginoux  mi spiace che il mio intervento ti abbia intristito...

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

I prezzi stanno salendo al punto tale che fra un po', col senno di poi, persino un doppio 45 giri MFSL One-Step a 180 Euro diventerà non dico conveniente, ma perlomeno non così totalmente fuori dal mondo.

Alberto.

Inviato

@OTREBLA Vero. Però, visto che non è un bene di prima necessità, è chi compra a quei prezzi a sostenere il trend.