ilbetti Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Ecco l'ennesima coppia di crossover, provenienti da una coppia di Devon entrate in laboratorio per ribordatura... Su uno tutto Wima mkt, sull'altro un mix di Wima e di ITT (quelli marroncino... Orridi alla vista e alle orecchie...) Devo dire di aver visto anche di peggio... (un cross tutto ITT e l'altro Philips (gialli) e Wima. Ovviamente tali guazzabugli si "sentono" se si ha un impianto ben allestito... Ricordo ancora, circa 20 anni fa la telefonata alle 23 di sera di un mio cliente... Avevo restaurato la sua coppia di Arden, sostituendo nel crossover il mix di componenti e installando condensatori di qualità e soprattutto identici fra i canali... (e le resistenze a impasto al posto di quelle a filo...) Bene, era felice perché ORA suonavano UGUALI!!! Le aveva acquistate 30 anni prima, uniproprietario, mai uscite dalla sua casa...e lui, aveva sempre avuto il sospetto che suonassero diverse... È preso in giro dal negoziante dell'epoca... Ora, arriva in laboratorio questa coppia di Devon e il cliente si raccomanda di fare un lavoro "al meglio" all altoparlante (banale ribordatura...) e fatto presente la differenza fra i cross "fa spallucce".... Che fareste? Da tecnico ho una mia opinione... Mi piacerebbe sentire la vostra...
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 10 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Maggio 2023 Fossero mie, e conoscendo la filosofia e il modo in cui lavori, ti direi "Lorenzo, fai tu al 100%". D'altronde parliamo di diffusori che hanno un certo valore, mica di un paio di Indiana Line da 200 euro (con tutto il rispetto per l'onestissimo marchio). 3
corrado Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Sapere di avere componenti diversi nei 2 crossover credo che mi procurerebbe un certo fastidio. 2
Idefix Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Cioè? Possono essere diversi anche se direttamente uscite da Tannoy?
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Maggio 2023 Amministratori Inviato 10 Maggio 2023 @ilbetti fossi io il cliente mi affiderei a te (ma non posso esserlo, visto che si tratta di tannoy), però in generale vale sempre il vecchio assunto attacca il cavallo dove vuole il padrone.. gli audiofili sono strani, non vorrei che poi si lamentasse perchè con la sistrmazion del cross le sue tsnnoy non sono più originali
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 2 ore fa, ilbetti ha scritto: Su uno tutto Wima mkt, sull'altro un mix di Wima e di ITT Ma sono così di fabbrica?
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Maggio 2023 Amministratori Inviato 10 Maggio 2023 @Fabio Cottatellucci non mi meravigliaerei, al'epoca si montavano o componenti che erano in magazzino, più che alla marca si valutavano i valori elettrici di targa
codex Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Personalmente approfitterei per far sistemare decentemente anche i crossover, ma temo abbia ragione @cactus_atomo, spesso si confonde l'originalità del ricambio con la garanzia di mantenimento delle caratteristiche sonore. Ho memoria di interminabili discussioni in Vintage nelle quali c'era più di qualcuno che sosteneva la necessità di preservare, ad esempio in un Rtr, i condensatori originali di quarant'anni prima... 1
paolo75 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 @ilbetti Fossi in te, ( da artigiano come sono anche io) sistemereri anche i cross facendo anche il secondo tutto wima, almeno sono uguali...si che il cliente è il proprietario, ma se un domani le vendesse, dicendo " sistemate da Estro Armonico" e l'acquirente trovassero una variegatura di cap, purtroppo ci faresti brutta figura...
lucaz78 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 2 ore fa, Idefix ha scritto: Possono essere diversi anche se direttamente uscite da Tannoy? magari l' "unico proprietario" in passato ne ha portata a riparare solo una...e il disastro è stato fatto. è l'unica spiegazione che riesco a darmi se effettivamente erano una "vera" coppia. @ilbetti ci sono numeri di serie nei diffusori?
Bazza Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 5 ore fa, ilbetti ha scritto: Ora, arriva in laboratorio questa coppia di Devon e il cliente si raccomanda di fare un lavoro "al meglio" all altoparlante (banale ribordatura...) e fatto presente la differenza fra i cross "fa spallucce".... Che fareste? Da tecnico ho una mia opinione... Mi piacerebbe sentire la vostra... Secondo me questo le fa ribordare per poi rivedere. Se questo corrispondesse a realtà e in caso decidesse di lasciare i crossover spaiati mi accorderei con lui che nel caso ti dovesse menzionare nell'ipotetico annuncio di farlo indicando espressamente solo la ribordarura e non un generico " controllate da". 1
ediate Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Concordo con @Bazza . Lorenzo, non farti "mettere in mezzo"... se non le vuole rimettere a posto i cross ma solo ribordare l'altoparlante, assicurati che non usi il nome della tua azienda per pubblicizzare interventi di revisione mai fatti da te.
lucaz78 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Eh certo...@ilbetti se ti ha chiesto solo di ribordarli, tu in teoria i crossover non li hai visti. Se vieni menzionato in un "restauro" per una vendita, non hai colpe riguardo i filtri.
ediate Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 @lucaz78 Beh, sai, chi ha un certo prestigio in questo mondo poi viene sempre "messo in mezzo". Un conto è dire "vendo coppia di Tannoy..." un altro è dire "vendo coppia di Tannoy controllate da... ".
lucaz78 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Io proporrei un restauro completo, oppure se il cliente desiste,cercherei "elegantemente" di tirarmene fuori... Se gli spieghi che con i crossover messi così valgono poco, può essere che decida di procedere col restauro completo.
Severus69 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Anche le mie Eaton hanno crossover con componenti diversi. Le ho da 12 anni e ne io né tutti gli amici audiofili passati per casa mia abbiamo mai notato alcuna differenza tra i due canali.
Messaggi raccomandati