andpi65 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 14 minuti fa, lucaz78 ha scritto: ma Falcon Acoustics li vende ancora, selezionati con tolleranza al 2% su richiesta. Ho preso due kit dalla Falcon e tolleranza del 2% non mi risulta. I loro kit sono in realtà con tolleranza del 10% , devo dire però che misurati la tolleranza reale è "piuttosto" inferiore al 10%.
lucaz78 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @andpi65 la tolleranza al 10% è standard, poi pagando un sovrapprezzo te li misurano e li vendono con tolleranza più bassa. 2% o 5% a scelta. almeno sul loro sito li vendono in questo modo.
andpi65 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 28 minuti fa, lucaz78 ha scritto: tolleranza al 10% è standard, poi pagando un sovrapprezzo te li misurano e li vendono con tolleranza più bassa. 2% o 5% a scelta. almeno sul loro sito li vendono in questo modo. Credo riguardi l'acquisto dei singoli condensatori, se acquisti uno dei kit completi per il recap dei diffusori la tolleranza è del 10% ( sulla carta , perché come dicevo in realtà misurati è più stretta). P.S.: https://www.falconacoustics.co.uk/ls35a-kit-falcon-minimonitor-q7-systems/replacement-capacitor-sets.html 1
lucaz78 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Si,infatti io ne avevo preso 4 singoli, non un kit. Comunque per non andare off topic, nei pochi diffusori che ho avuto non ho mai trovato componenti diversi.
Altainefficienza Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @corrado il figlio di un amico aveva pensato che la fessura del VCR fosse un tostapane... Hanno dovuto aprirlo. Un saluto, Piero
Altainefficienza Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @andpi65 vero, c'è elettrolitico ed elettrolitico, ma la stabilità (l'affidabilità) nel tempo è sempre peggiore di qualunque film. E perché dovremmo accettare tolleranze del 10% in un crossover? Esigiamo serie all'un per cento nelle elettroniche ma nelle casse accettiamo tutto... Chi non faceva considerazioni di costi ed ingombri da sempre li evita. Senza parlare del suono, nella stragrande maggioranza dei casi non puoi neppure polarizzarli. Un saluto, Piero 1 1
Idefix Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @Altainefficienza Cattivissimi!!! Povero ragazzo...
andpi65 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 30 minuti fa, Altainefficienza ha scritto: Chi non faceva considerazioni di costi ed ingombri da sempre li evita Credo sia l'ingombro il problema maggiore ( più che il costo) in fase di recap...
Altainefficienza Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @andpi65 sicuramente anche questo pesa, tra l'altro la tecnologia dei condensatori a film è andata molto avanti nella riduzione degli ingombri, qualche anno fa 10uF sarebbero stati ancora più ingombranti. Un saluto, Piero
ilbetti Inviato 15 Maggio 2023 Autore Inviato 15 Maggio 2023 Il 14/5/2023 at 09:13, Altainefficienza ha scritto: Wima rossi li vediamo anche oggi, spesso in bella mostra in ampli costosi (senza pensare che magari vengono molto meno di un Euro). Ma gli stessi ITT marroni - i celebri PMT2R - erano condensatori industriali, tra quanto di meglio prodotto al tempo. Dal punto di vista "ingegneristico" senza ombra di dubbio... Dal punto di vista del suono, un crossover tutto con i Wima e uno tutto con gli ITT, la differenza è rilevabile anche da un audioleso... Apertura in alto, trasparenza, ricchezza armonica sono le prime differenze che si colgono "al volo" senza nemmeno concentrarsi tanto sono evidenti...
spersanti276 Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 O.T. : Queste me le prenderei al volo, anche se non Hpd. . . Caratteristiche Manley ML10 Scopo sistemaMonitor audio da studio Driver dell'emettitore Sistema a gamma completa concentrica doppia Tannoy da 250 mm tipo 2558 / 2558R , sistema a gamma completa concentrica doppia Tannoy da 10" tipo 2558 / 2558R Potenza dell'amplificatore consigliata 50 - 200 W RMS / 6 ohm Sensibilità90 dB SPL W/m intervallo di frequenze 55 Hz - 20 kHz Risonanza 70 hertz Volume interno 28 litri filtro di frequenzaCrossover originale progettato da Doug Sax di The Mastering Lab con controllo degli acuti fluido e interruttore di equalizzazione a tre posizioni Frequenza d'incrocio 1900 hz Filtro passa alto II ordine Butterworth Filtro passa bassoButterworth di II ordine con compensazione di impedenza parallela Dimensioni (A × L × P)560×380×250mm spessore pareti 38 mm Finitura vinile nero, fianchi - noce massello o ciliegio Peso23kg 1
Altainefficienza Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @ilbetti sulle differenze all'ascolto siamo perfettamente d'accordo. Ma noi stiamo giudicando 40/50 anni dopo. Allego foto, presa dal forum, di un prestigioso preamplificatore nostrano, non vado a riprendere l'articolo ma il progettista quella volta parlava molto bene degli ITT (che al tempo erano anche una delle scelte di elezione de L'Audiophile - tra i primi a parlare di suono dei componenti). Cmq la vita deve essere stata molto più semplice in monofonia. E cambierei anch'io i condensatori uniformandoli ai Wima. Un cordiale saluto, Piero
Altainefficienza Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 @ilbetti con gli ITT estirpati si possono fare affari: https://www.ebay.co.uk/itm/314587078416?hash=item493ed9df10:g:oFkAAOSw6DZjyBeS&amdata=enc%3AAQAIAAAAwBJOY1R%2BsLxhohUZ7DCYaZO%2FvzCrKiObxyf5oCG4ujvsllJVVKIjqUqrJJoR2Lj593SUISFv%2FI9u%2FwflfBHS%2Fd%2FfbdJU5ZiPElf4o9kpkX%2FM32JPuKBisHaBMOrf2AWuFe91uttczGI24Fw6z2zDUp82V4pjIcGB8%2BGRPQ%2B9c4HIcTq1x3wu5XDbv%2FSQxN2CGayIXq5yiIw%2B8DORlo0%2FMpjxgBRdSkpD97ATkGR18jJrPVBetyCgcO8i%2FUE7dFiekA%3D%3D|tkp%3ABk9SR66Gtr2EYg Le foto sono prese dal sito 3/5A unofficial e da Ebay e non so se si possano pubblicare. Uno è il crossover della versione Chartwell ( una delle più valutate, forse per la rarità), l'altro di una RAM (sempre sezione scarpa/zoccolo, su diffusori che dovevano oltretutto conformarsi ad un riferimento). Un saluto, Piero
Ashareth Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 Giusto per confermare quanto dice @ilbetti (non che ce ne fosse necessita'...), io ho avuto delle Berkeley del '76 e un dual concentric aveva il cestello a 8 fori e l'altro a 4... I xover erano uguali fortunatamente. Sui cestelli: gli 8 fori erano un retaggio dei vecchi monitor gold, prendevano lo stesso cestello e invece di verniciarlo grigio lo facevano dorato. Poi sono passati ai 4 fori ma intanto avevano ancora tanti altoparlanti precedenti e li usavano in maniera totalmente indistinta.
madero Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 Certo va bene usare i vecchi cestelli, ma potevano almeno selezionarli a coppie uguali
spersanti276 Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 @madero Poi dicono che noi italiani siamo pecioni... 1
Messaggi raccomandati