ferroattivo Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Ho il mio sistema casse a 4 vie, multiamplificato con crossover attivo , il sub è in reflex ,tutto il resto è a tromba. Il sistema è regolato a 105 db. Sono soddisfatto del suono , soddisfatto anche della gamma bassa tagliata a 100Hz , emessa da 2 sub da 250 litri cad. equipaggiati con i JBL LE15B. Spesse volte mi sono chiesto cosa cambierebbe sostituire i sub in reflex con sub a tromba. Mi piacerebbe inserire una coppia di Martin WSX , ma sono troppo grandi, voi cosa mi consigliate e che miglioramento otterrei rispetto ai miei sub in reflex ? Io che sono abituato al tipico suono del reflex, potrei abituarmi al sub a tromba ed apprezzarlo? La mia stanza dedicata è di ca. 30 mq.
talex1 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Quando vengo ti porto un mio 12" così lo proviamo
ferroattivo Inviato 10 Maggio 2023 Autore Inviato 10 Maggio 2023 @talex1 ciao Alex, non osavo chiedere tanto , grazie intanto per la disponibilità
evange Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 1 ora fa, talex1 ha scritto: Quando vengo ti porto un mio 12" così lo proviamo Secondo me non torna indietro
alexis Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @ferroattivo a parte che un vero subbasso a tromba avrebbe una bocca da 2 x 2 metri o giù di li e un condotto lungo diversi metri… c’è sempre il problema della gestione degli allineamenti e dei ritardi.. insomma non è di semplicissima soluzione, in un ambiente normale. Potresti pensare a un 18” aggiuntivo in sospensione pneumatica, velocissimo, o diversi sub da 15 collocati nei posti strategici, o il alternativa provare altre soluzioni, tipo quelle proposte. facci sapere :-)
ferroattivo Inviato 11 Maggio 2023 Autore Inviato 11 Maggio 2023 25 minuti fa, alexis ha scritto: a parte che un vero subbasso a tromba avrebbe una bocca da 2 x 2 metri o giù di li sono consapevole della tua nota sopra, a casa di Talex ho ascoltato il suo impianto con sub da 15" che anche se di dimensioni contenute 105 x 50 x 50 cm secondo sue dichiarazioni scendono a 20 Hz. con un risultato sonoro eccezionale. Per gli allineamenti è ritardi questo si risolve con misurazione e regolazione in ambiente con scheda Clio
Dufay Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Se vuoi provare il 15 pollici sempre di Alex che ho qua e che è circa delle dimensioni del tuo reflex. È al piano terra e non è troppo pesante. Una volta feci un confronto a parità di woofer tra Dcac e carico Alex con risultati sconfortanti per il dcac. Avendo una idea del suono del basso a tromba "vero" cioè canonico questo di Alex si avvicina moltissimo. 1
Dufay Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 11 minuti fa, ferroattivo ha scritto: il suo impianto con sub da 15" che anche se di dimensioni contenute 105 x 50 x 50 cm secondo sue dichiarazioni scendono a 20 Hz 17 hz meno 3 db. Fa impressione
alexis Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @ferroattivo basti non chiamarlo a tromba... :-) ma meglio a guida d'onda, cmq è il risultato che conta :-) e con i velocissimi comparti a tromba l'asticella é messa piuttosto in alto... :-) Ps. anche i miei da 15, attivi con finale limitato in banda e in sospensione pneumatica con solo filto meccanico sono pazzeschi, stessa velocità e in time con mediobasso a tromba.. Certo prima o poi potrò/dovró estenderne la risposta con moduli aggiuntivi da 18 o 15.. ma ci vuole tempo e dedizione.. Tienici aggiornati :-)
Dufay Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 6 minuti fa, alexis ha scritto: Ps. anche i miei da 15, attivi con finale limitato in banda e in sospensione pneumatica con solo filto meccanico sono pazzeschi, stessa velocità e in time con mediobasso a tromba. Hai Er Gommone ... 1
QUELEDSASOL Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 14 minuti fa, Dufay ha scritto: Hai Er Gommone ...
alexis Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @Dufay col kaiser, i gommoni ce li avrai tu.. nessun gommone, ma un driver rigido come una tavola, escursione minima, come di kevlar, al tatto. Ps. Inultile che li cerchi he he.. 1
giaietto Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @evange se vengono a sentire voglio esserci per vedere le facce 😈
giaietto Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: anche i miei da 15, attivi con finale limitato in banda e in sospensione pneumatica con solo filto meccanico sono pazzeschi, stessa velocità e in time con mediobasso a tromba.. Sarebbe interessante un confronto tra tipologie diverse. Programmatelo 🤩
ferroattivo Inviato 11 Maggio 2023 Autore Inviato 11 Maggio 2023 @Dufay ma quali sono gli effettivi miglioramenti rispetto ai miei reflex che hai sentito
talex1 Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @ferroattivo estensione, controllo, distorsione, coerenza, sensibilità, equilibrio dinamico, facilità di pilotaggio. 1
Messaggi raccomandati