Vai al contenuto
Melius Club

Bassi reflex o bassi a tromba?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho il mio sistema casse a 4 vie, multiamplificato con crossover attivo , il sub è in reflex ,tutto il resto è a tromba. Il sistema è regolato a 105 db. Sono soddisfatto del suono , soddisfatto anche della gamma bassa tagliata a 100Hz , emessa da 2 sub da 250 litri cad. equipaggiati con i JBL LE15B. Spesse volte mi sono chiesto cosa cambierebbe sostituire i sub in reflex con sub a tromba. Mi piacerebbe inserire una coppia di Martin WSX , ma sono troppo grandi, voi cosa mi consigliate e che miglioramento otterrei rispetto ai miei sub in reflex ? Io che sono abituato al tipico suono del reflex, potrei abituarmi al sub a tromba ed apprezzarlo?  La mia stanza dedicata è di ca. 30 mq.

Inviato

Quando vengo ti porto un mio 12" così lo proviamo

Inviato

@talex1 ciao Alex, non osavo chiedere tanto , grazie intanto per la disponibilità 

Inviato
1 ora fa, talex1 ha scritto:

Quando vengo ti porto un mio 12" così lo proviamo

Secondo me non torna indietro:classic_biggrin:

Inviato

@ferroattivo a parte che un vero subbasso a tromba avrebbe una bocca da 2 x 2 metri o giù di li e un condotto lungo diversi metri… c’è sempre il problema della gestione degli allineamenti e dei ritardi.. insomma non è di semplicissima soluzione, in un ambiente normale.

Potresti pensare a un 18” aggiuntivo in sospensione pneumatica, velocissimo, o diversi sub da 15 collocati nei posti strategici, o il alternativa provare altre soluzioni, tipo quelle proposte.

facci sapere :-)

Inviato
25 minuti fa, alexis ha scritto:

a parte che un vero subbasso a tromba avrebbe una bocca da 2 x 2 metri o giù di li

sono consapevole della tua nota sopra, a casa di Talex ho ascoltato il suo impianto con sub da 15" che anche se di dimensioni contenute 105 x 50 x 50 cm secondo sue dichiarazioni scendono a 20 Hz. con un  risultato sonoro eccezionale.

Per gli allineamenti è ritardi questo si risolve con misurazione e regolazione in ambiente con scheda Clio

Inviato

Se vuoi provare il 15 pollici sempre di Alex che ho qua e che è circa delle dimensioni del tuo reflex.

È al piano terra e non è troppo pesante.

Una volta feci un confronto a parità di woofer tra Dcac e carico Alex con risultati sconfortanti per il dcac.

Avendo una idea del suono del basso a tromba "vero" cioè canonico  questo di Alex si avvicina moltissimo.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

il suo impianto con sub da 15" che anche se di dimensioni contenute 105 x 50 x 50 cm secondo sue dichiarazioni scendono a 20 Hz

17 hz meno 3 db. Fa impressione 

Inviato

@ferroattivo  basti non chiamarlo a tromba... :-) ma meglio a guida d'onda, cmq è il risultato che conta :-) e con i velocissimi comparti a tromba l'asticella é messa piuttosto in alto... :-)

Ps. anche i miei da 15, attivi con finale limitato in banda e in sospensione pneumatica con solo filto meccanico sono pazzeschi, stessa velocità e in time con mediobasso a tromba..

Certo prima o poi potrò/dovró estenderne la risposta con moduli aggiuntivi da 18 o 15.. ma ci vuole tempo e dedizione..:classic_rolleyes:

Tienici aggiornati :-)

Inviato
6 minuti fa, alexis ha scritto:

Ps. anche i miei da 15, attivi con finale limitato in banda e in sospensione pneumatica con solo filto meccanico sono pazzeschi, stessa velocità e in time con mediobasso a tromba.

Hai Er Gommone ...

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Hai Er Gommone ...

:classic_dry:

Inviato

@Dufay col kaiser, i gommoni ce li avrai tu.. nessun gommone, ma un driver rigido come una tavola, escursione minima, come di kevlar, al tatto. Ps. Inultile che li cerchi he he.. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@evange se vengono a sentire voglio esserci per vedere le facce 😈

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

anche i miei da 15, attivi con finale limitato in banda e in sospensione pneumatica con solo filto meccanico sono pazzeschi, stessa velocità e in time con mediobasso a tromba..

Sarebbe interessante un confronto tra tipologie diverse. Programmatelo 🤩

Inviato

@Dufay ma quali sono gli effettivi miglioramenti rispetto ai miei reflex che hai sentito

Inviato

@ferroattivo estensione, controllo, distorsione, coerenza, sensibilità, equilibrio dinamico, facilità di pilotaggio.

• Melius 1