Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase C-2300

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo navigando uno dei più famosi e affidabili shop online del Giappone e mi sono imbattuto in questo recentissimo nuovo modello

https://www.audiounion.jp/ct/detail/new/200555/

Sotto appare chiaramente la dicitura:

• Data di rilascio giugno 2023 (発売時期 2023年6月)
Inviato

Potrebbe essere una evoluzione che riunisce due modelli, il C-2150 ed il C-2450; nella descrizione si parla di evoluzioni rispetto al primo, ma la definizione di "precision stereo control center" lo farebbe derivare dal secondo.
Aspettiamo la pubblicazione delle caratteristiche sul sito Accuphase, lo shop Audiounion si avvia sempre per tempo a raccogliere le prenotazioni...

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, codex ha scritto:

ma la definizione di "precision stereo control center" lo farebbe derivare dal secondo

Esatto, è un pre molto interessante, si potrebbe considerare il top di gamma tra gli "entry level" della casa.

Inviato

Pubblicato sul sito giapponese il nuovo preamplificatore C-2300.
Come ipotizzato, va a sostituire sia il C-2150 che il C-2450 come preamplificatore entry level, dotato comunque di un comando di volume AAVA bilanciato e di controlli di tono a 4 bande.
Può montare sia l'opzione phono AD-60 che quella digitale DAC-60, naturalmente controllabili dai comandi posti sotto lo sportello sul frontale.
Per quanto concerne l'architettura interna, è molto interessante l'alimentazione separata del canale destro e di quello sinistro.
Cinque ingressi linea e due bilanciati, oltre a quelli ottenibili con l'inserimento delle schede opzionali, che sono le stesse che si utilizzano sugli integrati.
Vedremo il prezzo italiano, però è un apparecchio non così impegnativo da destinare ad impianti a telai separati, con tutte le opportunità di aggiungere o di semplificare a seconda delle necessità.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, codex ha scritto:

Vedremo il prezzo italiano

In Giappone viene listato a 803.000 Yen, in Italia il suo listino sarà circa di 15K.

Inviato

@mbmf 803.000 yen fanno 5.377,39€. Possibile che in Italia il prezzo venga triplicato?

Tra parentesi bellissimo il controllo toni a 4 bande, chissà se lo metteranno sui prossimi integrati, magari sul sostituto del e650 

Inviato
Adesso, Rxy ha scritto:

Possibile che in Italia il prezzo venga triplicato?

Considera che il PS-1250 in Giappone costa 880.000, in Italia quasi 17K, penso quindi proprio di si.

Inviato
2 minuti fa, Rxy ha scritto:

per me

Tecnicamente per la grande maggioranza di noi... :classic_unsure:

Armando Sanna
Inviato

Considerate per un Accuphase uno street price con almeno un 20% di sconto sul listino, ovviamente senza portare apparecchi in permuta .

Un prezzo senz'altro alto , bisogna tenere conto che  è un componente acusticamente, costruttivamente e con una assistenza garantita nel tempo ne fanno quasi un "immortale"... 

Inviato

@Rxy @mbmf

Bisogna essere realisti e tenere presente che il C-2450, da cui deriva con migliorie il nuovo pre, aveva un listino italiano di € 15.500,00, che dunque potrebbe salire ma non di molto.
Nel contempo bisogna considerare il prezzo delle opzioni dac e phono, che peraltro non sono obbligatorie, anche se certamente consigliabili, salvo che non si posseggano già apparecchi stand-alone.

In ultimo, va verificato bene lo street price, poi tirare le somme.

Tra l'altro, mi sembra che abbiamo migliaia di volte spiegato la differenza tra prezzo giapponese e prezzo italiano, che sembra elevata ma che tende a restringersi assai rispetto al prezzo effettivo praticato dai nostri rivenditori, ove si considerino IVA, dazio, spese di spedizione, sempre che si riesca ad ottenere un apparecchio predisposto per il mercato europeo.

Inviato
16 ore fa, codex ha scritto:

phono AD-60

è una nuova scheda Phono? Posso montarla sul mio E800? 

Inviato

@granosalis

Viene pubblicizzata proprio nella brochure informativa del C-2300, come MM guadagno 40 dB e come MC guadagno 66 dB.

A vederla sembra esattamente uguale alle precedenti, quindi sicuramente sarà compatibile con l'E-800.

Bisogna solo verificare se è già importata...

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, codex ha scritto:

A vederla sembra esattamente uguale alle precedenti, quindi sicuramente sarà compatibile con l'E-800.

Ottimo, ho fatto bene a tergiversare e non acquistare l'AD50 allora. 👍

Suppongo non sia facile sapere quale differenze ci sono tra le due, visto che non è ancora uscita. 

Ma come prassi Accuphase, sono certo che quest'ultima sarà migliore della precedente. 

Edit: La scheda sembra essere già disponibile. Suppongo che con le schede non ci sia la problematica 110/220, e neanche una qualche forma di "blocco", mi confermi? 

Inviato
20 minuti fa, granosalis ha scritto:
16 ore fa, codex ha scritto:

phono AD-60

è una nuova scheda Phono? Posso montarla sul mio E800? 

Ovvio che si! Io ho la scheda Ad50 nel mio pre c265 prodotto tra il 1997 ed il 2001. Le schede phono (Ad-10/Ad-60) Accuphase vanno in tutti gli integrati a partire dall'E211 ed in tutti i pre entry, a partire dal mio. I problemi di compatibilità si hanno, ovviamente, con le schede dac. Il mio pre, ad esempio, non puo' montare nessuna scheda digitale, neanche la Dac10. Poco male, ho gia' il dac del mio Dp67😁.

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, granosalis ha scritto:

Suppongo non sia facile sapere quale differenze ci sono tra le due, visto che non è ancora uscita. 

Ma come prassi Accuphase, sono certo che quest'ultima sarà migliore della precedente. 

Anche a me piacerebbe capire quali miglioramenti siano stati implementati sulla Ad-60. La Ad-50 rispetto alla 30, secondo quanto riportato dalla Casa, ha un migliore rapporto segnale/rumore ed in effetti e' silenziosissima.

Inviato
6 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

ha un migliore rapporto segnale/rumore

Dai dati dichiarati, che sono come al solito "garantiti", ovvero da considerare inferiori al reale, per la scheda AD-60 la casa dichiara un S/N di 80 dB sulla MM e di 68 dB sulla MC.

19 minuti fa, granosalis ha scritto:

Suppongo che con le schede non ci sia la problematica 110/220

No, quello è un discorso relativo all'alimentazione dell'apparecchio, che deve essere modificata aprendolo (operazione che comporta la decadenza dalla garanzia se non effettuata dall'assistenza ufficiale).
Qualora tu dovessi comprarla altrove, specifica comunque che va inserita in un apparecchio destinato al mercato europeo.

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

Dai dati dichiarati, che sono come al solito "garantiti", ovvero da considerare inferiori al reale, per la scheda AD-60 la casa dichiara un S/N di 80 dB sulla MM e di 68 dB sulla MC.

Il primo screenshot si riferisce alla Ad-60, il secondo alla Ad-50.

Accu ad60.png

chrome_screenshot_1684585202453.png