Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase C-2300

Messaggi raccomandati

Inviato

@codex Certo che come "Entry Level" del marchio è proprio un vero spettacolo! 

Inviato

@granosalis

Beh, il vero entry level, il C-2150, è stato eliminato dalla scala gerarchica :classic_biggrin:...
Bisogna però ammettere che motivi di interesse ce ne sono diversi, l'apparecchio ha persino la fase selezionabile per ogni ingresso, stavolta i progettisti si sono davvero dati da fare per incrementare la versatilità di questo tipo di elettronica, cui davvero non manca nulla.

Vedremo il prezzo italiano, considerando che il C-2450 aveva un listino di 15,5 k, quindi presumo una fascia di prezzo superiore.

Armando Sanna
Inviato
1 minuto fa, codex ha scritto:

l'apparecchio ha persino la fase selezionabile per ogni ingresso

Questa è una cosa molto interessante , almeno per quello che faccio sul mio,

poiché inverto  la fase durando ascolto il pre phono con il piatto poiché tutto è configurato in sbilanciato 

Inviato

@Armando Sanna

Guarda, hanno sistemato un comodo pulsantino proprio sotto il comando del volume, sul frontale dell'apparecchio.

Una volta selezionata la fase corretta per ogni singolo ingresso, questa resta memorizzata, quindi l'operazione può essere compiuta una sola volta.

Armando Sanna
Inviato

@codex

infatti la cosa mi sembra vantaggiosa, anziché doverla impostare di volta in volta su ogni ingresso , con il rischio di dimenticarsene e sentire che qualche cosa non suona come dovrebbe 😁😁😁

Inviato
49 minuti fa, codex ha scritto:

Guarda, hanno sistemato un comodo pulsantino proprio sotto il comando del volume

E se dovessi trovare un difetto al mio E800 direi proprio la mancanza di questo pulsantino sul telecomando, che invece e' presente sull'integrato. 

Inviato
47 minuti fa, granosalis ha scritto:

la mancanza di questo pulsantino sul telecomando

Protezione contro gli sfasatori seriali? :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@codex il 2410 che ho avuto aveva già la fase selezionabile per ogni ingresso.

Inviato
2 ore fa, codex ha scritto:

Protezione contro gli sfasatori seriali? :classic_laugh:

:classic_biggrin: non sono uno di quelli, ma se qualcosa non mi convince la prima cosa che faccio è cambiare la fase, dal telecomando sarebbe molto più pratico. Fortunamente ho questa funzione anche sul mio DAC Rockna 😉

Armando Sanna
Inviato
23 minuti fa, granosalis ha scritto:

non mi convince la prima cosa che faccio è cambiare la fase, dal telecomando sarebbe molto più pratico.

Concordo pienamente anche io faccio cosi, anche se a detta di qualcuno se il sistema è settato correttamente non si dovrebbe sentire nessun cambiamento, io ovviamente sono di parere contrario ma il bello degli appassionati di HiFi e che non la pensiamo tutti nella stessa maniera e soprattutto ascoltiamo in modo diverso ...

Inviato

@proclo

Ottimo, questo vuol dire che le cose buone ed utili si conservano...

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

se qualcosa non mi convince la prima cosa che faccio è cambiare la fase

Certo, mi sembra più agevole rispetto alla soluzione che taluno adotta di "smontare e rimontare tutto", però è encomiabile l'assunto esposto da Accuphase proprio nelle info tecniche del C-2300, nelle quali sostiene che normalmente i segnali in entrata ed in uscita sono in fase: "The input and output signals are typically in phase, but the phase can be inverted with the PHASE switch. The set phase is stored for each input terminal even after the power is turned off, so there is no need to redo the setting".

Ovviamente è lecito provare e sperimentare, c'è anche chi dopo uno spostamento particolarmente efficace evita persino di togliere la polvere...