Roberto M Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Per lavoro sono stato a Roma, che significa cena e successivo pranzo. Cena Esperienza incredibile in un ristorante del genere “Fusion” che mi sento di consigliare a tutti, Zuma, sul palazzo di Fendi, in centro vicino a Piazza di Spagna. Esperienza sensoriale unica, menu’ degustazione “zuma omakase Premium”, da abbinare con un aperitivo a scelta (io ho preso un flûte di champagne) e il Sake’ caldo. Pranzo il pranzo il giorno dopo e’ stato una delusione, trattoria storica in centro anche abbastanza rinomata, che aveva nel menu’ i famosi “ziti alla genovese” napoletani e i Carciofi alla giudia (carciofi romani grossi fritti quasi caramellati, che adoro). Delusione totale. I carciofi li aveva finiti e gli ziti all genovese erano veramente pessimi, come li ha descritti @mozarteum (niente crema, c’erano i tocchetti delle cipolle) sembrava una affogata in una zuppa di cipolle grassa con molto olio, la carne non si sentiva per niente e alla fine mi ha lasciato pure un saporaccio in bocca.
mozarteum Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Zuma e’ un gran ristorante, bello anche l’ambiente
melos62 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 31 minuti fa, Roberto M ha scritto: i famosi “ziti alla genovese” napoletani e niente, devi per forza venire a Napoli per assaggiare quelli veri. :-) PS Poi ci provasti a farli con le ricette che chiedesti?
mozarteum Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Lo sai melos che a volte sono tentato di fare un blitz a/r in giornata a Napoli per mangiare gli ziti alla genovese, prendere un caffe’ del professore una sfogliatella e tornarmene a roma. Alla fine costa pure meno che andare in un ristorante medio di Roma senza lo stesso divertimento collaterale 1
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 12 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Maggio 2023 Io chiamerei il Grande Capo Estiquazzi, per sapere che ne pensa. 3
Melandri Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @senek65 se la cosa non ti interessa puoi non leggere, non vedo perché esprimere maleducatamente il tuo disinteresse. 1
Roberto M Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 38 minuti fa, melos62 ha scritto: PS Poi ci provasti a farli con le ricette che chiedesti? No, purtroppo non ho avuto mai tempo, e poi sono pure a dieta feroce (ipocalorica e ipoproteica, in pratica ipotutto) che interrompo solo saltuariamente quando si tratta di mangiare bene al ristorante.
Roberto M Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 36 minuti fa, mozarteum ha scritto: fare un blitz a/r in giornata a Napoli per mangiare gli ziti alla genovese Da Roma e’ comodissimo, c’è il Frecciarossa, ci metti un attimo proprio.
senek65 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 33 minuti fa, Melandri ha scritto: se la cosa non ti interessa puoi non leggere, non vedo perché esprimere maleducatamente il tuo disinteresse. Sento che dice il Grande Capo e ti faccio sapere.
melos62 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Mi avete fatto venire voglia, se il tempo è buono domenica: genovese. (La facciamo cuocere sul terrazzo, si amplierà il buco nell'ozono lo so, ma in casa non è cosa, le prime due ore priducono fumi tipo Italsider. 😀 1
melos62 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Ve pozzino. 😀 per @Roberto M Cipolle 2 chili. Non si trovano le ramate di Montoro in questo periodo, mi sono accontentato delle dorate locali. tagliate fini, prima a metà e poi fette da circa 1 mm. Pianti e lai.
melos62 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Soffritto e poi dentro i circa 800 grammi di carne di manzo, lacerto o girello 1
melos62 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Quando imbiondito, non sigillato, ai sfuma con un mezzo bicchiere di vino bianco, dopodik si aggiungono le cipolle che devono coprire bene la carne. Coperchiò. Fuoco lentissimo. Ogni mezz'ora girare e far passare circa 3 o 4 ore, meglio 4. Nel frattempo far raffreddare una bottiglia di catalanesca, pallagrello, oppure asprinio di Aversa. Scegliere bene la pasta , ziti o paccheri o pennone lisce mi garbano di molto. Ci vediamo più tardi.
eduardo Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @melos62 Mi ci ritrovo, ma rispetto alla mia manca un rametto di alloro (per me, di importanza non indifferente) ed uno di prezzemolo. Colore delle cipolle a fine cottura - inutile dirlo - quasi marrone (quindi, anche cinque ore).
melos62 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 L’alloro c’è, ovvio, nel soffritto. Evito il prezzemolo ma aggiungo un accenno di noce moscata mezz’ora prima della fine cottura io preferisco la brunitura bronzea delle 4 ore.
spersanti276 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Hai ancora una sedia libera a tavola? Slurp.
maurodg65 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Ma una foto dell’opera una volta conclusa no?
Messaggi raccomandati