Vai al contenuto
Melius Club

Problema su giradischi Technics

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti , ho riesumato il mio vecchi giradischi Technics SL-D212  , lo so direte che è scrauso ma prima di rottamarlo, dato che ha la testina quasi nuova e si sente discretamente volevo vedere se riesco a usarlo un pò .

Il problema che ha è che saltuariamente perde i giri , lo regolo con la rotella a lato sino ad avere la luce che fa vedere le tacchette ferme , inizio a ascoltare ma dopo un pò perde giri poi si riprende.

Penso problema o cinghia o motore, lo apro e provo a lubrificarlo? Altri suggerimenti? Oltre a buttarlo

Grazie

Inviato

@Pigu Ciao, cinghia non ne ha perchè è un giradsichi a trazione diretta, ovvero il perno è un tutt'uno col motore, che sta sotto di esso, da qui la dictitura "direct drive" che vedi sul telaio.

Da come descrivi il problema, potrebbe essere sia il motore che qualche componente del il circuito di  servo controllo della velocità (quello che ha a che fare con la rotella)

Lubrificare male non fa, ammesso che si possa fare (bisognerebbe disporre del manuale utente, non il Service Manual). Nel caso devi munirti di olio da modellismo, e, dop oaver tolto il tappetino in gomma, sfilare il piatto afferrandolo per i due buchi.

Però, ripeto, prima bisogna essere certi che il manuale lo preveda.

Inviato

@claudiozambelli quello infatti è il service manual, non lo user manual, io non ci ho trovato nulla riguardo la lubrificazione ma forse ho letto troppo velocemente...👍

claudiozambelli
Inviato

@scroodge Ciao , infatti l'ho indirizzato a scaricarsi e leggersi il Service manual ,perche certe informazioni sono presenti proprio li , nello User Manual di solito viene descritto l'apparecchio e il suo uso , i comandi che cosa fanno ma penso sia più legato all'uso che alla soluzione dei problemi. Altrimenti . bisogna trovare un buon tecnico e consegnarli apparecchio e service manual ( se il possessore non ha conoscenze sufficienti dal punto di vista tecnico).

Ciao

Claudio

Inviato

per ora grazie a entrambi provo a vedere , portarlo d un tecnico non so minimo mi prende 100 euro che credo sia più del valore del giradischi

Inviato

@Pigu Prova a cercare Mister 1200 su Facebook o Stefano Steezo, dovrebbe essere presente anche qui.

Quel problema dovrebbe essere qualcosa sulla scheda, a tutto c'è rimedio, eventuali costi per la riparazione non li conosco, ma lui te lo può rimettere a nuovo e magari anche spendendo qualche Euro in più potrebbe valerne la pena.