Vai al contenuto
Melius Club

clamp per Thorens TD166

vinylover

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, ho un giradischi Thorens TD166 e vorrei utilizzare un clamp a pappagallo, ma da come ho capito credo che molti non si avvitino sul perno che risulta essere leggermente più largo della misura standard (ho acquistato un Mitchell e non va)

sapete darmi un consiglio? 

grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vinylover Che braccio ha il thorens? io ci provai con successoil clamp eon, che però non va bene con i bracci thorens più datati, quelli con lo shell largo, perchè con dischi di lunga duratapuò succedere che interferisca con lo shell a dine disco

• Moderatori
Inviato

Io utilizzo questo con i TD 160 e 166 ,che pur hanno  bracci e shell ben diversi. 

Screenshot_20230513_214810_eBay.jpg

Inviato

@cactus_atomo ha un braccio dritto, non saprei darti altre indicazioni. Lo sto cerando online non lo avevo mai visto, mi chiedo come funzioni e soprattutto dove potrei acquistarlo, sembra introvabile

• Moderatori
Inviato

@vinylover si,non si avvita.

Svolge bene il suo lavoro.

Costa intorno a 18 sterline

Inviato

@paolosances perdonami, ma se non si avvita e svolge bene il suo lavoro peserà un bel pò .. sul piatto del thorens che gira con la cinghia non da problemi? se hai un link mi farebbe piacere approfondire le caratteristiche dell'oggetto

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vinylover è un clamp in plastica leggerissimo. Se trovo il mio ti faccio le foto

• Moderatori
Inviato

@vinylover no,nessun problema.

Ti allego quanto pubblicato dal venditore,domani pesero' il clamp al netto dell'imballo.

Screenshot_20230513_225421_eBay.jpg

Inviato

Sono sempre stato diffidente verso i clamp perché:

1 - non ne vedo l’utilità, se no li avrebbero previsti i costruttori di gira “ab origine”;

2 - il solo effetto certo è una usura precoce del perno, del cuscinetto reggispinta e del motore.

Poi, fate vobis… 😂👍

oscilloscopio
Inviato

Mah..io lo uso sul DD e devo dire che di certo non spiana i dischi, pero elimina le microvibrazioni ed il suono risulta più preciso.

• Moderatori
Inviato

@vinylover preso su ebay da un venditore cinese.

Disponibile in diverse finiture.

Lo stesso lo trovi presso tanti altri ( more solito...!)

Screenshot_20230514_214418_eBay.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vinylover questo è il clamp eon di cui dicevo, leggerissimo ed economico, non so se ancira in produzione 

eon.jpeg

Inviato
52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

questo è il clamp eon di cui dicevo, leggerissimo ed economico, non so se ancira in produzione 

eon.jpeg

Uguale al mio a parte il colore, lo presi alla GBC negli anni 80, di simile si trova questo https://www.amazon.it/ANALOGIS-Schallplatten-Klemme/dp/B085SY44Z6

P.S.: Trovato anche questo della Clearaudio https://www.analogueseduction.net/clearaudio-upgrades-parts-accessories/clearaudio-clever-clamp.html

Inviato
Il 14/5/2023 at 11:09, ediate ha scritto:

Sono sempre stato diffidente verso i clamp perché:

@ediate D'accordo con te. Ho un clamp Thorens bello pesante per il mio TD 320; usato una sola volta, nessuna differenza con o senza.

• Thanks 1
Inviato

quello EON è introvabile , ho preso quello in plastica consigliato da @redpepper su amazon che è una garanzia 

vi farò sapere presto, grazie a tutti.

ps. credo che il fatto che non si agganci ai clamp non dipenda dal diametro del perno ma dalla sua altezza, è possibile

long playing
Inviato

@gimmetto

20 ore fa, gimmetto ha scritto:

ediate D'accordo con te. Ho un clamp Thorens bello pesante per il mio TD 320  usato una sola volta, nessuna differenza con o senza.

Effettivamente sono piu' i contro che i pro. Poi con un giradischi come un Thorens 320 con mat pesante ( ma anche un 160 o 166 )  l'utilizzo di un clamp e'una complicazione inutile in piu' , a mio parere.