Ivo Perelman Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Sono scrittori che hanno vissuto in tempi diversi ed in situazione politiche sicuramente differenti le une dalle altre. Potremmo pure citare Julian Assange ed i video su YouTube riguardo a quello che si è riuscito a filmare. paese che vai, sistema politico che trovi e relativo sistema carcerario annesso. In Romania si rischia molto per dei reati che altrove vengono condiderati di importanza minore, in Italia esiste il 41 bis e altrove no, da una parte si coltiva cannabis o coca o papavero e pur se illegale non interessa a nessuno, in altri posti si rischia tantissimo con lo stesso reato. Alla fine il reato diventa come un'impresa, in una nazione conviene, in altre meno.
Ivo Perelman Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 L'articolo sul Foglio sembra fatto per scrivere che i comunisti sono cattivi. Un confronto fra sistemi carcerari in giro per il mondo odierno sarebbe più informativo per i lettori. Probabilmente sanno tutti che in carcere sotto Stalin non si stava bene, mica si è dovuto aspettare questo romanzo, apparso un ventennio dopo, per saperlo.
Ivo Perelman Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 55 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Magari facendo attenzione a quale chain gang stai vomitando contro il tizio non sta in galera e non ha la divisa da galeotto, che è importante per riconoscerlo nel caso improbabile qualcuno scappi. Personalmente la ritengo una misura altamente rieducativa, anche in sistemi politici che non hanno avuto lo schiavismo nel proprio passato. Da eroe sui social a idiota della strada con annesso video è un passaggio che ad alcuni può solo fare bene per rifletterci su.
djansia Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 5 ore fa, nullo ha scritto: Onore... E gloria...
djansia Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 3 ore fa, senek65 ha scritto: io rispondo con una polemica gratuita. Onore a te. Il 13/5/2023 at 19:31, Roberto M ha scritto: Messo all’indice dai partiti di sinistra, attaccato dagli intellettuali Cassola, Eco, Calvino e gli altri intellettuali italiani lo derisero. Odore...
ferdydurke Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 Mi piacerebbe sapere in quanti qui hanno letto i tre poderosi volumi di Arcipelago Gulag…manco la Recherche… 1
nullo Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @ferdydurke Ma è un libro di propaganda anticomunista finanziato dai capitalisti, a cui è stato permesso di essere scritto e letto in un luogo in cui vi era fin "troppa libertà" di espressione, dato che Stalin, l'unico che abbia mai osato tenere il piede sul collo e la bocca chiusa alla gente, era morto da tempo e gli altri erano per la libertà di pensare e agire in maniera indipendente in politica Così trovi scritto a proposito in rete, per cui, quale sarebbe il motivo per leggerlo?
Panurge Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 La recherche si, gulag no. La vita è breve i libri tanti.
Membro_0023 Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: in quanti qui hanno letto i tre poderosi volumi di Arcipelago Gulag I miei sono due, forse sono scritti più in piccolo. Ho letto anche Divisione Cancro
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Maggio 2023 Amministratori Inviato 15 Maggio 2023 @Roberto M cero non ha le dimensioni del gulag, ma i prigionieri detenuti a guantanami da 30 anni senza processo, in barba a tutte le leggi usa. Mai sentito un governante occidentale intervenire su queto tema. e attenzione alla logica i nemici dei miei nemici sono miei amici, che è quella che ha portato gli usa ad addestrare bin laden ed i suoi, anche gli usa hanno avuto il mavcartismo e la relativa censura chi ha studiato un po di storia conosceva l'esistenza dei gulag anche prima dell'uscita del libro si sozenistin (che per inciso SUa suo tempo h letto). Noi abbiamo l'abitudine di incensare gli oppositori ai regimi che non ci9 piacciono, ma attenzione solzenistin non era certo un democratico, era un russo nazionalisto che rimoiangeva la russia zarista e avrebbe voluto una plitica espansiva, come adesso in occidente si esalta nalalny, ma i suoi programmi sono si anti putin ma per certi versi ancora più pericolosi 2
melos62 Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: Mi piacerebbe sapere in quanti qui hanno letto i tre poderosi volumi di Arcipelago Gulag io il lessi, da giovine, con senso di colpa perchè i miei coetanei ne riprovavano la lettura
ferdydurke Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @nullo io ho semplicemente chiesto se c’era qualcuno che l'aveva effettivamente letto, le tue considerazioni non sono per nulla pertinenti… comunque io ne avrò letto forse 50 pagine poi ho abbandonato…
ferdydurke Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @cactus_atomo secondo me era pure un po’ eccessivamente preso dalle dottrine cristiane che sono presenti a proposito e a sproposito in tutto il libro, comunque come scrittore non era a mio parere nemmeno lontanamente paragonabile a Primo Levi 1
ferdydurke Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 Poi se vi piace la letteratura antisovietica leggetevi questo, un capolavoro letterario dove la critica al sistema è feroce e divertente e mette in evidenza tutte le contraddizioni del regime…un grandissimo romanzo…
nullo Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: pertinenti Ma sai, io parlavo in generale. Qui è stato scritto che le critiche erano letterarie e non fatte per non incrinare un certo muro. Senza contare che ci si riferisce solo allo stalinismo, oggi passato di moda, come se dalla metà degli anni '50 in avanti fosse stata tutta discesa verso le libertà. Continuo a vedere come scusanti paragoni, forse impropri, con altri mondi, ma sostanziale distacco poco. Si vede che si ritiene tali forme dispotiche tutto sommato funzionali.
senek65 Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @nullo come al solito inventi una realtà tutta tua.
mchiorri Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @Roberto M ma che stai a dì! I Io, comunista all'epoca, me lo sono sciroppato come tutti i classici russi e ci era chiarissimo, a me ed a tutti i miei compagni, quale fosse la falsa democrazia sovietica. Lo zampone peloso dell'orso russo, per intenderci. Come Zelesky ben sa. A sx si era ben coscienti di ciò, tanto da cercare insistentemente la terza via. Che non era quella della seta. La più vicina era cmq la socialdemocrazia dei paesi scandinavi. Non mi risulta che l' "arcipelago gulag" fosse all'indice, tanto che mi fu segnalato dalla mia ex prof di filosofia, che non era certo della sx moderata, come contraltare alla propaganda soviet.
mchiorri Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @nullo come al solito fai il pesce in barile. Se ti piace..... fai pure. Ma era chiaro e palese, dopo i fatti di Ungheri e Cecoslovacchia, chi fossero i soggetti.... Ma di che parliamo, fate propaganda meloniana?
Messaggi raccomandati