Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimento per cablare multipresa diy con prese Furutech

Messaggi raccomandati

@alex2 non so se servirebbe ...per saperlo dovresti assemblare la ciabatta , ascoltare , rivestirla con il Dynamat e riprovare. (una esperienza simile la ho fatta con i cavi di potenza , prima lisci, poi rivestiti con calza in cotone..funziona) 

6 minuti fa, mbmf ha scritto:

Io avrei fatto un wrapping con del vinile simil fibra di carbonio 3d della 3M.

Sai che figata!

Per un wrapping fatto bene ci vuole un buon manico :classic_happy: e cmq parlo del lato interno quindi lo sforzo non si vedrebbe.

6 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

non so se servirebbe ...per saperlo dovresti assemblare la ciabatta , ascoltare , rivestirla con il Dynamat e riprovare. (una esperienza simile la ho fatta con i cavi di potenza , prima lisci, poi rivestiti con calza in cotone..funziona) 

Potrebbe avere un senso anzichè usare le fascette per far correre insieme i cavi unipolari, usare questo

image.png.6953d59601e5c738e5555daa23af875f.png

che si usa in automotive e penso dovrebbe poter convivere con la 220v e fungere da smorzante rispetto alla fascetta plastica.

alex2

3 minuti fa, alex2 ha scritto:

Potrebbe avere un senso anzichè usare le fascette per far correre insieme i cavi unipolari, usare questo

Molto più sicure le fascette.

4 minuti fa, alex2 ha scritto:

Per un wrapping fatto bene ci vuole un buon manico :classic_happy: e cmq parlo del lato interno quindi lo sforzo non si vedrebbe.

Si, io intendevo proprio all'esterno, come i distributori Furutech.

1889670-feb0d675-furutech-etp309ncf-carbon-fiber-ac-power-distributor-w-axial-locking-system-gc303.jpg

• 5 mesi dopo...

@ferroattivo e quindi non ha nessun senso comprare un cavo schermato per cablare all interno ? 
perché il neotech oppure il RICABLE che hai comprato sono comunque schermati 
grazie 

@ferroattivo hai messo a terra lo chassis ? C’è chi lo fa e chi no 

@CarloV per me ha senso comprare il cavo schermato , la schermatura è passiva , la ciabatta è il prolungamento della presa a muro, da questa i cavi che ho assemplato hanno lo schermo collegato sulla Schueko , libero sulla IEC.

La messa a terra sul telaio è un elemento di sicurezza che assolutamente va inserito , io ho isolato con fogli di PVC incollati su tutte le superfici interne libere della ciabatta. 

Si sono d accorco che il cavo dalla presa a muro alla ciabatta va schermato lato scuko(presa a muro).

Avendo usato un cavo schermato per il cablaggio a stella interno perchè non hai usato la schermatura per collegarla lato di ogni scuko oppure tutte in parallelo nel polo di terra della IEC della ciabatta ?

si diciamo che la messa a terra sullo chassis è un elemento di sicurezza , ma non serve anche a fare in modo che lo chassis funge da schermatura ?

Grazie per le risposte

@ferroattivo

Si sono d accorco che il cavo dalla presa a muro alla ciabatta va schermato lato scuko(presa a muro).

Avendo usato un cavo schermato per il cablaggio a stella interno perchè non hai usato la schermatura per collegarla lato di ogni scuko oppure tutte in parallelo nel polo di terra della IEC della ciabatta ?

si diciamo che la messa a terra sullo chassis è un elemento di sicurezza , ma non serve anche a fare in modo che lo chassis funge da schermatura ?

Grazie per le risposte

@ferroattivo come hai usato la direzionalitá del Cavo RICABLE all interno della ciabatta ? Vorrei usare qualche RICABLE oppure un oyaide che anche esso prevede direzionalità .

Generalmente è dalla sorgente alla destinazione , tu come lo hai usato da dove verso dove ? Compreso le morsettiere 

Grazie per la risposta