Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per acquisto potenziometro motorizzato

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo,

avente per cortesia qualche link da passarmi, se ha una idea di dove sia reperibile questo signore? O anche una alternativa migliore, basta sia fisicamente identico. Con ghiera, 8 pin, lungo 6 cm..  Grazie.

02D928B0-2591-43FB-B8D3-29B8319D5545.jpeg

4FE16308-8E89-4B8C-BAB7-FC856A73F7F0.jpeg

Nel frattempo ce l’ho fatta ad aprirlo. Ma...attorno alla ghiera bianca c’è una patina rosata, che pare chewing gum, è normale che ci sia o qualcuno lo avesse già aperto e messo a posteriori?

193FB345-4D33-4C6F-A450-492E29075C94.jpeg

Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

una patina rosata, che pare chewing gum, è normale che ci sia

Normale non credo... del grasso ci sta, del chewing gum no.

Inviato

@buranide La consistenza è quella , non capisco se qualcuno lo ha già aperto e gli ha messo qualcosa lì, a mio parere non dovrebbe esserci nulla fra gli ingranaggi...non so, non ne ho mai visto uno aperto...qualcuno ce l’ha messo per silenziarlo? Boh...gli altri ingranaggini sono oliati, son tentato di togliere quella patina e mettergli un goccio di olio per macchine da cucire o qualsiasi altro prodotto, ma non quel Big Babol...

Inviato
3 ore fa, dadox ha scritto:

son tentato di togliere quella patina e mettergli un goccio di olio per macchine

Quella 'patina' va tolta, sforza inutilmente il motore. Posso chiederti come mai hai smontato il potenziometro e volevi cambiarlo?

Inviato
10 ore fa, buranide ha scritto:

Quella 'patina' va tolta, sforza inutilmente il motore. Posso chiederti come mai hai smontato il potenziometro e volevi cambiarlo?

Perché volevo pulirlo, spruzzandogli il classico spray antipolvere, dato che nonostante i continui veloci smanettamenti avanti e indietro non accennava a smettere di “grattare”. Ho aperto prima un altro argomento per la pulizia, mi è stato detto che dovevo prima forzare le “alette’ per aprirlo, essendo blindato, altrimenti lo spray non poteva agire. Quando son riuscito ad aprirlo, ho trovato questa situazione. Però ora che trovo questa patina la associo al fatto che ogni tanto quando alzavo il volume via telecomando c’erano occasionali inceppamenti, come se le pile fossero scariche (che in realtà erano nuove). Ne ho cercato uno nuovo in giro per il web ma quelli che trovo son tutti da 100kohm e non da 50. Possono andare bene lo stesso?

Inviato
28 minuti fa, dadox ha scritto:

son tutti da 100kohm e non da 50. Possono andare bene lo stesso?

Dipende, che ampli è?

Inviato
1 ora fa, buranide ha scritto:

Dipende, che ampli è?

Pre Advance Acoustic. Se lo abbini a finali non della stessa marca ti ritrovi il volume al massimo a meno di ore 10...😤

Inviato

@gigi3955

Eh, sembra facile! Non va bene! Devono combaciare piedini, lunghezza e ghiera volume!

Inviato

Ma il centro assistenza hai provato a contattarlo? Non si trova come ricambio?

Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

Eh, sembra facile!

Ho visto, quel potenziometro è fuori da qualsiasi standard.... Prima prova eliminando il bubble gum, poi senti l'assistenza...

Inviato

@buranide Mah, l’assistenza non la disturbo, è Triodo di Bari (vedi McIntosh) e lo forniscono a prezzi 5 volte superiori a quello che costerebbe, più spedizione! Dato che non mi piacciono i ricarichi da ladrocinio, mi rivolgo altrove, come in questo caso...

Inviato
2 ore fa, dadox ha scritto:

a prezzi 5 volte superiori a quello che costerebbe

Il guaio è che forse non lo trovi, è un formato bastardo, prova su aliexpress....

Inviato

@buranide Quello a 100kohm trovato su ebay, stessa ghiera, lunghezza, piedini. Se va a 100 dovrebbe essere più compatibile con prodotti di altre marche.

Inviato
5 minuti fa, dadox ha scritto:

Quello a 100kohm trovato su ebay

Se costa poco intanto ordinalo, se montandolo non dà problemi (rumore, regolazione del volume, ecc) hai risolto. Puó dare spesso problemi ridurre il valore di un potenziometro, aumentare (in una certa misura) in genere no.

Inviato

@buranide Nel frattempo l’ho fatto pulire da quella cosa gommosa, rimontato e risaldato il tutto da parte di un amico molto disponibile. Adesso è un bijou. Però è saltato fuori un altro problema. È saltato l’interruttore generale elettromeccanico posto sul frontale. Eppure quando lo portai in assistenza giuro che funzionava, io prima di scollegare le spine spengo sempre i componenti come fanno tutti i cristiani, dagli interruttori. Quando ho consegnato il pre lo ha trovato già acceso, non s’è curato dell’interruttore. È quando si è accorto che il pre non si spegneva che ci si è accorti del problema. Il pulsante, spingendolo fa il classico “clic”, la molletta interna allo scatolotto nero lavora, ma non influisce più sul circuito, per fortuna che almeno il pre resta acceso, non spento; posso continuare ad usarlo momentaneamente, spegnendolo poi dalla ciabatta. E adesso? Dove diamine lo vado a pescare? Chissà in giro per il mondo quanti cosi simili ci saranno...😤 

97638600-6AD0-4F61-8DC8-4A6A8370E82D.jpeg