maurodg65 Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: continua così che ti assumono a Libero. ???
Guru Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 @senek65 magari @Roberto M ci mette una buona parola
Martin Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Sbaglio o nelle costruzioni e lottizzazioni (Es: area commerciale con enormi parcheggi) si devono comunque rispettare portate massime di sgrondo che sono date, anche realizzando opere per il rilascio graduale delle portate di pioggia superiori ?
ferrocsm Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 2 ore fa, hfasci ha scritto: La peggiore catastrofe pare sia avvenuta nel 1954 Però ad onor del vero dovresti andare a vedere se nel 1954 in quella terribile alluvione appena una settimana prima ce ne fu un'altra e anche se si veniva da un lungo periodo di siccità. Certo se poi vogliamo andare a discutere di gretini e di alluvioni che ci sono sempre state allora tocca alzare bandiera bianca. Qui non so se hai presente o meno ma ogni anno stiamo a discutere di eventi atmosferici eccezionali e all'incirca ogni anno stiamo a contare le vittime, ma non lo si fa solo in Italia e nelle regioni amministrate dal PD, ma nel 2021 ci fu quella in Olanda Belgio e Germania con oltre 120 morti, nel 2018 in Norvegia e prima ancora nel 2015 e 2013, quindi come vedi anche nelle altre civilissime nazioni succedono di queste catastrofi, ma non credo che ci sia un libero qualsiasi a marciarci sopra con le vittime appena estratte dal fango! 1
Velvet Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 44 minuti fa, Martin ha scritto: si devono comunque rispettare portate massime di sgrondo che sono date, anche realizzando opere per il rilascio graduale delle portate di pioggia superiori ? Sulla carta si. Specie se si tratta di soggetti privati (un'azienda mia cliente ha dovuto realizzare un vero e proprio buco-laghetto (sempre vuoto) in seguito al raddoppio della superficie coperta, altrimenti nisba. Nel pubblico succedono però cose assai strane. Qui hanno appena realizzato un parcheggio a servizio del nuovo ospedale e l'amica ingegnere che ha seguito l'analisi di impatto ambientale mi ha raccontato di certi "sorvoli" della normativa spinti dall'ufficio tecnico comunale...
andpi65 Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Tra il 2020 e il 2021 l’Emilia-Romagna è stata la terza Regione del Paese per consumo di suolo, più 658 ettari cementificati in un solo anno, pari al 10,4% di tutto il consumo di suolo nazionale. Fanpage.it ne h Vorrei dare a te, ed a quelli che hanno scritto prima di te, la portata di quello che ha interessato la mia zona. Sottolineo che il tutto è precipitato nell'arco di una manciata di ore ( alle 8,00 la situazione era normale, alle 17,00 era un disastro) e lo faccio con una foto, perché secondo me non ne avete un'idea minima di quello che è successo qua. Nella foto gli argini del Savio sono oltre i pali metallici dell'alta tensione e nel mezzo del bacino ,che ha fatto da vasca di espansione all'esondazione del fiume, ci sarebbe una casa ad un piano rialzato che non si vede. P.S.: ne ho viste un bel po' in giro, ma un'evento catastrofico di questa portata, ma soprattutto in poche ore e così su larga scala, mai visto davvero , e neppure ne ho memoria dai racconti dei miei nonni. R.P.S.: ieri sera alle 22,00, nelle zone più colpite c'erano ( li ho visti) un bel po' di ragazzi volontari a dare una mano a spalare fango e ripristinare le cose . ( Qua si tiene botta, anche se la botta è stata grande). Alla faccia di quelli che i giovani son "deboscia".! 1
maurodg65 Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 7 minuti fa, andpi65 ha scritto: Vorrei dare a te, ed a quelli che hanno scritto prima di te, la portata di quello che ha interessato la mia zona. Ne sono consapevole e mi dispiace, ho visto molti video dei soccorsi e si percepisce chiaramente il dramma, quindi in bocca al lupo. Quell’articolo l’ho postato, senza alcun commento, perché si era parlato nei giorni precedenti delle possibili cause e credo sia giusto tenere presente anche quanto riportato, ne discutevano stamattina su Radio24 e sinceramente erano situazioni e dati che non conoscevo.
andpi65 Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Ne sono consapevole e mi dispiace, ho visto molti video dei soccorsi e si percepisce chiaramente il dramma, quindi in bocca al lupo. Grazie. In collina è pure peggio, tra frane e smottamenti strade. Ci sono zone abitate senza acqua e luce da ieri pomeriggio. P. S. : Poi qui i problemi sono i quote e gli articoli di giornale, vabbè!
jedi Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Ma perché chi simpatizza la destra , devono dire cose che non stanno in cielo e in terra. In meno di due giorni sono scese quasi 300 mm di pioggia ,che vuol dire circa sei mesi di pioggia circa Ricordo che quando vi è stato il terremoto nel 2012 questo popolo operoso a ricostruito tutto quello che è stato distrutto. E poi quei giornalacci di destra la piantino di scrivere delle vere schifezze riguardo a una regione che è sempre stata governata in maniera efficiente con un presidente che sa fare bene il proprio lavoro. La mia regione Lombardia ha un presidente che è l'apoteosi della nullità 1
Martin Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Obiettivamente e comunque la si pensi in politica, dire che l'Emilia Romagna è una regione malgestita è una corbelleria. In generale è gestita più che bene, e considerando che si tratta di una regione italiana a statuto ordinario, a mio avviso è gestita benissmo. 1
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 18 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Maggio 2023 Ci sarà un tempo per le polemiche e le recriminazioni. Non è questo. Un grande abbraccio ideale a tutti gli amici del forum che vivono in quei luoghi martoriati e che possano estenderlo a tutti coloro che attualmente stanno soffrendo. 3 1
Questo è un messaggio popolare. carmus Inviato 18 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Maggio 2023 In questi ultimi 27 anni ho lavorato un po’ in tutto il nord Italia e posso confermare che la regione che ho trovato gestita meglio è proprio l’Emilia Romagna, dove oltretutto proprio nella popolazione ho riscontrato un rispetto delle regole e delle istituzioni davvero unico. Son sicuro che quello che è avvenuto è più legato all’eccezionalità dell’evento che a incuria e a mal gestione amministrativa. Quindi la polemica politica è certamente da evitare in momenti come questi , momenti nei quali vedo molti virologi trasformarsi in ingegneri, idraulici e geologhi. Vi manca la nazionale? Buona fortuna a tutti gli emiliani e romagnoli. 2 2
luimas Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Nella mia zona ( bassa ravennate ) siamo circondati dall'acqua che sta lentamente procedendo verso il mare . E' vero che l'alveo dei fiumi deve essere manutenuto più pulito però questa volta è venuta giù una tale quantità d'acqua che è stata impressionante , soprattutto nella zona collinare . Tutti i fiumi e i canali hanno avuto problemi dal bolognese alle marche ,ci sono state frane in tutte le colline della Romagna , questa volta l'intensità è stata superiore a tutte le precedenti ... Questa sarà ricordata . Adesso ci si rimbocca le maniche e si va a dare una mano ... 2
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 18 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Maggio 2023 13 minuti fa, luimas ha scritto: Adesso ci si rimbocca le maniche e si va a dare una mano ... Come sempre! Passeremo anche questa! In ginocchio solo per raccogliere le rosole per i crescioni . 3
Guru Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Come ho detto nei giorni scorsi mai in vita mia ho visto una pioggia così fitta e incessante come in questi giorni a Bologna. Questa è la mia esperienza diretta. Il mio più caro amico è figlio del sovrintendente di zona del consorzio di bonifica, e fa lo stesso mestiere da sempre; posso assicurare che è un ente che funziona e ha il budget che gli necessita. Quello che è successo a Bologna sarebbe accaduto in qualsiasi città, dato che i canali tombati nei centri urbani solo la norma. Per quanto riguarda la Romagna non dico nulla perché è una realtà che non conosco sufficientemente.
claravox Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 No ma la manutenzione del territorio non c’entra nulla. https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/23_maggio_18/maltempo-in-emilia-romagna-il-veneto-salvato-dai-bacini-di-laminazione-ma-in-emilia-romagna-uno-su-due-non-funziona-2bd4714a-5fbe-4c8a-98f3-752b874d9xlk.shtml
macmac1950 Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 15 ore fa, jedi ha scritto: E poi quei giornalacci di destra la piantino di scrivere delle vere schifezze Il corriere di Bologna quindi.....
ferrocsm Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 24 minuti fa, macmac1950 ha scritto: Il corriere di Bologna quindi..... Ma tu ti ricordi nel 2018 dopo il passaggio della tempesta vaia, all'indomani mentre ancora si contavano le vittime che poi furono 5 e mentre si stava facendo una prima conta dei danni e degli sfollati un qualsiasi giornale che uscì con i titoloni vomitevoli genere "Libero" di ieri a commentare quella disgrazia? E su dai cosa non scrivereste pur di difendere quella banda assurda di pennivendoli senza nessuna vergogna. 1
Messaggi raccomandati