Vai al contenuto
Melius Club

Peter Walker e la Quad Electroacoustics

Messaggi raccomandati

claudiofera
Inviato

Invece ricordo bene il Mission dad 7000,alias Philips 104 ,ma con la sezione di uscita ripensata dai tecnici inglesi..è probabile che anche il Quad 66 seguisse una "filosofia" simile : un suono forse meno appariscente a confronto di certi jap, ma anche meno digitale..

Inviato
5 ore fa, claudiofera ha scritto:

è probabile che anche il Quad 66 seguisse una "filosofia" simile : un suono forse meno appariscente a confronto di certi jap, ma anche meno digitale..

Il Cd 66 l'ho preso in un pacchetto col pre 66 ed un secondo finale 606, perchè ero interessato agli ultimi due ( il secondo 606 per provare la biamplificazione ed il pre perchè quel telecomando a tablet  mi intrigava) . Al tempo ( erano i tempi in cui ancora giocavo con i cambi di elettroniche) avevo già in casa un Revox 226 signature, un Marantz cd 72 mkII s.E. , un Marantz cd16  ed un lettore Technics SL PS... 700 o 770  devo vedere ( è l'unico che ho conservato affiancandogli un dac moderno );  comunque, per tirare le somme, il Quad cd 66 le ha "buscate" da tutti  ,  una vera delusione,  e te lo dice  chi apprezza il marchio....e per il pre66 è stata la stessa cosa .

P.S.: Al revox  avevo abbinato un adattatore d'impedenza a valvole con 2 e88cc ( senza non era un granchè, nonostante la meccanica spettacolare, un pò "freddino" ....ma credo sia una caraterristica della casa e che ho ritrovato anche del Tuner 126 che ho venduto l'anno scorso ) il marantz cd72 mi piaceva nì ( con alcuni cd molto , con altri molto meno) ...il meglio della covata era il cd16, gran bel lettore.  

Inviato

lo chiedevo perchè ne ho uno modificato da Aurion e non suona male. 

spersanti276
Inviato

Io continuo a sognare delle esl57 costruite con materiali odierni allo stato dell'arte.

Inviato

@andpi65 io invece continuo a giocare e mi diverto un sacco. Certo più volte ho pensato che se invece di spendere in mille rivoli avessi fatto un unico grosso acquisto, adesso sarei in pace con "l'amplificatore definitivo" ma mi mancherebbe quell'ansia, quella smania di cambiamenti che mi tiene vivo l'interesse per questo mondo. 

Prima che l'ineffabile censore PS mi riporti all'ordine, resto in tema: ho una coppia di 33 303 con le loro istruzioni e imballo originale. 

Buoni ascolti 🔊

• Melius 1
Inviato

@78 giri come ti capisco! ho materiale per 3 impianti e se concentrassi tutte le risorse su uno sarebbe forse meglio ma vorrebbe dire smettere di "andare a caccia". E chi ha voglia di smettere di provare?

Io ho un finale 405 e un cd 66. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, 78 giri ha scritto:

io invece continuo a giocare e mi diverto un sacco. Certo più volte ho pensato che se invece di spendere in mille rivoli avessi fatto un unico grosso acquisto, adesso sarei in pace con "l'amplificatore definitivo" ma mi mancherebbe quell'ansia, quella smania di cambiamenti che mi tiene vivo l'interesse per questo mondo. 

La mia passione per l'hi fi è partita da una passione per la musica ascoltata e fruibile a casa mia e non è quindi, propriamente, una passione per l'hi-fi .  L'hi-fi era, e rimane,  il mezzo .  Certe volte penso che se non avessi venduto certi dischi per realizzare e per comprarne altri oggi sarei più" felice" . Poi è arrivato Tidal ,  praticamente un sostitituto del negozio/ negozi di dischi da cui mi servivo  e facevo acquisti . Mi manca assai il contatto fisico, lo scambio di informazioni  di persona, il parlare in presenza di una comune passione che ha fatto nascere tante amicizie...  non lo nego,  ma il tempo passa e tocca adeguarsi.  Meglio sull'offerta che ottieni con un click od un abbonamento sicuramente oggi.

Ho smesso( parzialmente) di giocare con le elettroniche ed i componenti e  la cosa più strana è che l'ho fatto nel momento in cui avrei tempo a iosa per farlo . Continuo a seguire  il "panorama"  però 😉

Inviato

Questi sono i miei ragazzacci, sarei curioso di affiancare loro anche un bel 303, ma attualmente in giro ne vedo solo di massacrati.

IMG_7275.JPG

• Melius 1
Inviato

Ciao, ho provato i vari amplificatori, forse l'unico in ordine era il 405-2, venduti i pre alla disperata! Di un 44 ho anche dovuto rifondere una riparazione al compratore, sembrava funzionare ma il tipo è un appassionato e l'ha aperto appena ricevuto ed all'interno ha trovato ponticelli e componenti non originali!

Così ho temporaneamente rinunciato ad amplificazione Quad per le mie ESL, vedrò in futuro, l'orientamento è sul valvole.

Credoc he trovare una coppia in ordine sia complicato, oltre che troppo costoso (secondo me) per oggetti di 30 e più anni tenuti chissà come con vari proprietari.

Fausto

Ps. esatto @gug74 solo massacrati!

• 4 mesi dopo...
Inviato

Mi è sempre piaciuto il finale 405, sia esteticamente che come suono, ma li ho sempre visti abbina ai pre Quad.

Si possono abbinare anche a preamplificatori diversi oppure ci sono dei problemi?

Qualcuno ha esperienze in merito e potrebbe consigliarmi qualche abbinamento?

Roberto.

Inviato
2 ore fa, IL GELO ha scritto:

Si possono abbinare anche a preamplificatori diversi oppure ci sono dei problemi?

Non ci sono grossi problemi di abbinamento. Se il pre avesse un'uscita esuberante (il 405 nasce con entrata per 500mV) è sufficiente, magari durante un doveroso check e revisione, sostituire pochi componenti sulle schede per portare l'accettazione a 1 o 1,5 V. Intervento reversibile ed indolore per il suono.

Inviato

@Velvet non sapevo che si potesse cambiare il valore dell’entrata, chiaramente facendolo fare a persone competenti.

Come abbinamento si sposa meglio con pre a stato solido o valvolare?

Inviato

Io i finali quad II li abbino al pre  marantz 7t e ai finali leak tl12 plus,

il pre ha un interruttore per variare il guadagno che uso con minore guadagno con i leak e maggiore guadagno con i quad.
Inoltre ha 2 uscite pre.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, robyroadster ha scritto:

Io i finali quad II li abbino al pre  marantz 7t e ai finali leak tl12 plus,

il pre ha un interruttore per variare il guadagno che uso con minore guadagno con i leak e maggiore guadagno con i quad.
Inoltre ha 2 uscite pre.

Oggetti stupendi . Quali diffusori utilizzi ? 

Inviato

@Renato Bovello

collego i seguenti diffusori senza problemi di pilotaggio in una stanza di 24 mq. no discoteca o effetti speciali/paranormali:

dahlquist dq 10,

AR11,

Klipsch cornwall,

Gemco monovia philips,

Martin logan sequell 2

MBL 121,

Wharfedale Airedale,

celestion ditton 44,

Bose 901,

Ar LST.

Uso un commutatore per diffusori Omnitronic LUB-27 

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, robyroadster ha scritto:

AR11,

Klipsch cornwall,

Gemco monovia philips,

Martin logan sequell 2

MBL 121,

Wharfedale Airedale,

celestion ditton 44,

Bose 901,

Ar LST.

Uso un commutatore per diffusori Omnitronic LUB-27

Grazie , alcuni tuoi diffusori mi piacciono molto , a parte le Gemco che non conosco . Mi sorprende che tu riesca a pilotare anche le LST . Per caso sei vicino a Milano ? 

Inviato

@Renato Bovello

No di Udine.

Con le LST il problema è che devono essere posizionate vicine alle pareti e io al momento sono obbligato a tenerle a 1,5 mt. di distanza dalla parete di fondo.

Era stato concepita la sala per le martin logan sequel II che hanno bisogno di essere distanziate dalla parete di fondo.

• Thanks 1
Inviato

Lo sapevate che a fine anni 90 la Aliante diffusori produsse per Quad?

In particolare One Zeta e Moda entrambe su design Pininfarina?