Vai al contenuto
Melius Club

Percezione ed invarianza

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Nei miei impianti il "pre" in più sortisce solo miglioramenti...

il preampli può o non può essere essenziale , sai bene che mi riferivo essenzialmente a dsp e diavolerie simili 

Inviato
45 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Ragazzi, ho messo nella lista ignorati Lucasan da un po', visto che non capisco quello che scrive. Però, perbacco, me lo state facendo leggere tutto lo stesso....

Paradossale però ! 

Io sono l’ignorante e tu non capisci ! 
Va benissimo così . 

Credo infatti che la tua volessi dire che io e te siamo molto diversi 

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

il preampli può o non può essere essenziale , sai bene che mi riferivo essenzialmente a dsp e diavolerie simili 

Anche un DSP ben utilizzato può o non può essere essenziale

Ti ricordo che un DSP, ai fini della trasparenza, risulta essere rispetto un preamplificatore nvolte più pulito

Questo è dimostrabile oggettivamente aldilà del tuo disappunto 

Inviato
49 minuti fa, faber_57 ha scritto:

ho messo nella lista ignorati Lucasan da un po', visto che non capisco quello che scrive

Secondo me spesso e volentieri neanche lui, come del resto anche qualcun altro... :classic_biggrin:

Da quando ho scoperto la preziosissima funzione "Ignora utente" e l'ho applicata a una manciata di grafomani tanto prolissi quanto sconclusionati, questo forum è diventato enormemente più godibile...

Inviato

Se fosse possibile io ritornerei sul concetto iniziale del thread

W

Inviato

@FabioSabbatini Eh, ma così gli estimatori dei monotriodi s.e. sono invidiosi, ché con quella maglietta sembri un possessore di un costoso amplificatore monotriodo della W.E.! :classic_biggrin:

PS1: mi è capitato di leggere dei tuoi post, a tuo modo sei un personaggio simpatico, un audiofilo "positivista" e razionalista ci vuole nel forum! :classic_biggrin: Ma non siamo poi tanto distanti dalle nostre posizioni, anch'io sono un po' della tribù dei misuroni e mi affascinano il digitale e le sue questioni. Scherzi a parte, credo che ti saresti trovato concorde con gli articoli e le posizioni di un recensore storico (ormai non opera più da parecchio tempo) delle riiviste hi-fi (scriveva su Steroplay e Suono all'incirca fino inizio anni '90); Sandro Ruggieri. Ti è mai capitato di leggere qualcosa scritto da lui?

PS2: "giù dalla rupe" :classic_blink: butteresti solo i monotriodi s.e. :classic_angry: o, in generale, tutti gli ampli valvolari, quindi anche p.p. e/o s.e. in parallelo (non monotridi)?! (Non il mio p.p. però è! :classic_biggrin: )

Mighty Quinn
Inviato

@Huxley_A

Ciao Aldous,

Nell'ordine, o forse no...

Non conosco Ruggieri ma dato che conosco circa tre recensori audio attendibili al mondo, su circa trecento che conosco, sarebbe quasi un avvenimento. Parlo di descrizione di sensazioni sonore e di attendibilità di giudizio non di conoscenza tecnica che non mi permetto di giudicare ma che ammiro in molti a cominciare dal nostro walge...

Poi: 

Sono un fan dei monotriodi, semplicemente non sono un fan "doc" che ahimè sovente è ben permeabile a cliché banalità luoghi comuni e favolette che scambia per fatti o perché non capisce o perché ha interessi o perché ha tali e tanti pregiudizi che sente fischi per fiaschi

ne ho avuto uno per anni tra i migliori mai prodotti al mondo. Certamente molto meglio dei vari wawac kondo audio note ecc che sono ampli di tipo folkloristico (come direbbe Allegri...)

Tuttora sono alla ricerca di alcuni specifici monotriodi. Ma senza smania o fretta.

I monotriodi sono un piacere, se no che monotriodi sono?

Dico solo che le prestazioni tecniche e sonore sono: pietose le prime e strasuperate le seconde. 

Ampli a valvole: ne ho avuti tanti e tutti mi sono piaciuti, la lista e lunga ma in genere Jadis.

Ne ho ancora.

Ovviamente gli ampli migliori sono a stato solido.

Come sempre dipende dalle priorità e da ciò di cui si parla: se è solo la qualità sonora, allora i monotriodi sono tutti roba da buttare in discarica possibilmente abusiva

Ma per fortuna noi godiamo anche di ben altro che della banale qualità sonora, così noiosa e prevedibile

Percezione e invarianza

Noi siamo percezione

E vaghiamo con essa

Le cose vere e oggettive tendono alla ripetibilità, nelle opportune condizioni 

😁

Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

grafico è di per se  esplicativo, c'è poco da spiegare e trattasi di cose ben note a Luciano. In estrema sintesi Le caratteristiche acustiche della sorgente virtuale ( e dei suoi effetti) dipendono sostanzialmente dal d.i./dispersione del diffusore; dalla distanza del diffusore dalla parete laterale ( toe in eventuale), dai coefficienti di riflessione e/o assorbimento e/o diffusione della parete laterale ( in molti casi  trattasi di diffusori vicini la parete laterale con semplice muro intonacato con coefficiente di riflessione pari a 1 con angolo dunque  con angolo incidente della riflessione. 

Dunque vanno valutate le caratteristiche acustiche della sorgente virtuale;  una riflessione precoce in un parete nuda e cruda ( bassi ritardi - alti livelli- di poco attenuati rispetto al suono diretto dunque attenuati di pochi dB) genera, tra le altre cose, uno spostamento- instabilità  dell'immagine ( stage virtuale).

Se lo sapesse, conoscesse queste problematiche anche superficialmente, non avrebbe fatto la domanda, oppure mi prendeva per il…in entrambi i casi poco importa, hai spiegato e avrà meno…😃

Inviato

@FabioSabbatini  Grazie per la risposta!

27 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ciao Aldous,

Sì, hai centrato: il mio nickname (ormai "storico", essendo nato ormai più di vent'anni fà per altri forum) è dedicato al grande scrittore Aldous Huxley (certo, ora che ci penso, con un nick così non posso che essere anch'io un po' "scientista" e razionalista! Ma comunque il mitico Aldous analizzava tanti aspetti, anche i più reconditi, della psiche umana).

33 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non conosco Ruggieri

Credo che ti troveresti, moltissimo competente da un punto di vista tecnico ed obiettivo all'ascolto, spaziava su molti tipi di hi-fi dai consumer jap a quelli inglesi. Spesso però le sensazioni di ascolto le faceva fare a Gianfranco Machelli e lui si riservava solo l'analisi tecnica del prodotto. ma parliamo comunque di un recensore ormai storico, che non scrive più da molto tempo.

38 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sono un fan dei monotriodi, semplicemente non sono un fan "doc"

Tuttora sono alla ricerca di alcuni specifici monotriodi.

Dico solo che le prestazioni tecniche e sonore sono: pietose le prime e strasuperate le seconde. 

Ma quindi fammi capire, li hai / li hai avuti e li cerchi ma li ritieni scarsi alle misure e superati? :classic_biggrin:

Cioè ti affascinano ma li utilizzi comunque e li ascolti conscio però dei loro punti di forza (gamma media) e dei loro limiti (insomma, non li mitizzi)? (un po' come faccio io con alcuni componenti vintage e/o radio d'epoca?)

Grazie. saluti.

PS: poi torno in topic

Mighty Quinn
Inviato
9 minuti fa, Huxley_A ha scritto:

li ritieni scarsi alle misure e superati

Non è in discussione ciò che ritengo a tale riguardo che non vale una mazda, giustamente 

Ma ehm... stiamo abusando della pazienza altrui...se proprio vuoi farti del male continua in privato o fai un bel treddicolo innovativo sui monotriodi 

:classic_smile:

Mighty Quinn
Inviato

@walge magari.... se non ricordo male c'era qualcosa con apparecchiature originali che volevano ripristinare ma che erano a Torino...e che pochi sapevano usare, o forse confondo...ho ricordi frammentari al riguardo 

Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

Secondo me spesso e volentieri neanche lui, come del resto anche qualcun altro... :classic_biggrin:

Da quando ho scoperto la preziosissima funzione "Ignora utente" e l'ho applicata a una manciata di grafomani tanto prolissi quanto sconclusionati, questo forum è diventato enormemente più godibile...

visto che lo hai fatto tu , non serve che lo faccia io . 
Non mi Spreco per nulla ! 

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sono un fan dei monotriodi, semplicemente non sono un fan "doc"

😳

2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ovviamente gli ampli migliori sono a stato solido.

Come sempre dipende dalle priorità e da ciò di cui si parla: se è solo la qualità sonora, allora i monotriodi sono tutti roba da buttare in discarica possibilmente abusiva

😵

confused 

🚑🚑🚑🚑🚑TSO

🙏🙏🙏🙏preghiamo

😇AMEN

Inviato
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Se lo sapesse, conoscesse queste problematiche anche superficialmente, non avrebbe fatto la domanda, oppure mi prendeva per il…in entrambi i casi poco importa, hai spiegato e avrà meno

Ho fatto le domande per vedere se "tu" sapessi cosa avevi postato. Mi era chiaro anche prima che non lo sapessi affatto.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

confused 

🚑🚑🚑🚑🚑TSO

🙏🙏🙏🙏preghiamo

😇AMEN

Pensi che Fabio Sabbatini abbia scritto inesattezze ? nel caso in cui tu lo ritenessi, potresti per favore spiegarci il motivo per il quale sei in forte disaccordo ?

Spero tu lo faccia in termini tecnici e non in termini amatoriali, cosi da poter contribuire seriamente alla discussione

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Pensi che Fabio Sabbatini abbia scritto inesattezze ? nel caso in cui tu lo ritenessi, potresti per favore spiegarci il motivo per il quale sei in forte disaccordo ?

Spero tu lo faccia in termini tecnici e non in termini amatoriali, cosi da poter contribuire seriamente alla discussione

Ha scritto un post che non merita risposta . 

Perdici tu il tempo a capirlo , se ti va , io mi chiamo fuori , dai commenti almeno

Se siete amici e lo conoscete aiutatelo . .