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Percezione ed invarianza


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4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

te l’avevo detto che non aveva compreso una fava? 

Ho capito benissimo, hai messo un grafico cercando di specificare che guide e trombe venivano messe in cattiva luce da questo punto di vista. Lo hai ribadito a Walge una seconda volta.

Non è così. Il grafico serviva ad altro e nonostante servisse ad altro mostra che quel che volevi sostenere è l'esatto opposto.

Fermati che la frittata a breve occupa il lazio intero.

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https://melius.club/topic/14604-percezione-ed-invarianza/page/21/#findComment-843349
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@grisulea io non ho messo niente che già non si sappia…le trombe direttive scena acustica sballata…i monitor meno direttivi scena acustica sufficiente. Dovresti aver compreso dopo che accrocchi presunti diffusori…che il suono più è diffuso e in modo coerente è meglio è. 
La tua idea È…siccome ci sono le pareti stringo la dispersione….questa è una cassata cassata cassata! Perché anche se stringi le pareti rimangono e quindi avrai incoerenza. Cassata! 

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ilmisuratore
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

non serve accedere alla lettura degli studi per sapere che noi ascoltiamo in ambiente…

Si, ma in ambiente ci sono anche regole su come ottenere una corretta risposta in frequenza

Se applichi un rigore assoluto sulla dispersione polare del diffusore, allo stesso tempo dovresti applicarlo alla risposta in frequenza

Esiste per te uno specifico andamento della risposta in frequenza da applicare con lo stesso rigore assoluto della dispersione polare ? come dire usare la stessa precisione chirurgica [par condicio]

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ilmisuratore
17 minuti fa, walge ha scritto:

una serei di articoli secondo me da leggere

Articoli molto interessanti, che conosco, ben spiegati e comprensibili

Dovresti anche aggiungere un link se possibile riguardo la prova dei sistemi di correzione attiva testati dalla rivista, che ho letto attentamente, ma che potrebbe togliere qualche dubbio sul significato dell'utilizzo corretto delle tecnologie piuttosto che un utilizzo da smanettone i cui risultati ottenibili potrebbero anche stare agli antipodi

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extermination
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Il grafico infatti si commenta da solo. Infatti nel testo alla fine vi si legge "but it is irrelevant in the context of small-room acoustics".

Sarebbe interessante sapere da Olive e Toole che cosa intendano per small room.

Nel manuale di acustica ( tra l'altro in ambito risonanze modali) in foto una loro discriminazione tra studio picco-medio e grande:

Temo si fatichi a leggere.

Piccolo 27 m3

medio 91 m3

Grande 203 m3

 

 

IMG-20230522-WA0001.jpg

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17 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Come si fa a paroganare la sorgente con le riflessioni…

Infatti, non vuoi capire che si sente quel che arriva alle orecchie. Alle orecchie arriva il suono diretto per un istante che si può chiamare zero, dura un battere di ciglio anzi meno. Poi per un sacco di tempo, fino anche ad un secondo dopo, una infinità rispetto al battere di ciglio, tutte le riflessioni. In pratica si sentono più quelle che altro. Ma dove cavolo le sentiremo se non nel punto in cui siamo. Cosa arriva nel punto in cui siamo è misurabile con  buona approssimazione. Il suono diretto è sempre lo stesso in qualsiasi punto ci si ritrovi. Se spostandosi cambia, e cambia, non è cambiato quello diretto ma quello riflesso. Importante quindi sapere come è.

 

9 minuti fa, extermination ha scritto:

Sarebbe interessante sapere da Olive e Toole che cosa intendano per small room.

Qualsiasi ambiente in cui viene riprodotta musica HiFi per quanto grande viene ritenuta small rooms. 

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extermination
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Qualsiasi ambiente in cui viene riprodotta musica HiFi per quanto grande viene ritenuta small rooms. 

Quindi il manuale di acustica riporta una caxxata. Quindi lo studio di Toole non è in ambito " riproduzione musicale" ma di eventi prodotti in auditorium?!!! Strano non credi?.. visto che il grafico tratta di immagine virtuale e spostamento ...dunque in ambito riproduzione musicale

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21 ore fa, Huxley_A ha scritto:

Spesso però le sensazioni di ascolto le faceva fare a Gianfranco Machelli e lui si riservava solo l'analisi tecnica del prodotto. ma parliamo comunque di un recensore ormai storico, che non scrive più da molto tempo.

Per fortuna...peccato che Machelli scrive ancora...:classic_biggrin:

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