alexis Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Dufay he he probabilmente ti sfugge qualcosa… anche a te…. Con i tuoi alambicchi da Archimede pitagorico che tu chiami crossover.. 🫣😎
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 20 minuti fa, alexis ha scritto: sistemi horn sono fucili potentissimi 21 minuti fa, alexis ha scritto: ho messo la nuda nella stessa posizione Sarebbe interessante visionare una foto della parete dietro al punto di ascolto ( se è stata trattata acusticamente) e la distanza del punto di ascolto dalla medesima parete.
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Esistono condizioni oggettivamente misurate con diffusori anche a meno di mezzo metro dalle pareti laterali che generano le prime riflessioni con ampiezza abbondantemente sotto il livello del segnale diretto [almeno - 18 dB] Ma sei sicuro di quello che scrivi? E comunque se così fosse…praticamente hai risolto 😀
Titian Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Grazie per il link del articolo. Mi dimostra che la scienza più determinante per la qualità della riproduzione sonora dal punto di vista accettanza da parte di essere umani è la psicoacustica. Proprio quella che agli audiofili interessa di meno.
alexis Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, extermination ha scritto: Sarebbe interessante visionare una foto della parete dietro al punto di ascolto ( se è stata trattata acusticamente) e la distanza del punto di ascolto dalla medesima parete. ambiente di circa 600/550, solai in legno muri in pietra.. insomma edificio storico.. primo novecento. nessun trattamento salvo tappeti librerie e soprattutto migliaia di LP.. ma nessun trattamento, ho tolto tutto. le tengo a circa 180 cm dal fondo, leggermente ruotate verso il punto di ascolto, posto a circa 350 cm.. con il migliori Lp ho un palcoscenico a 180 gradi, e alto anche 3metri, ma dipende appunto dalla correttezza dell'incisione. a occhi chiusi, perche altrimenti ci si distrae.. la focalizzazione di un palco 3D supera ogni immaginazione, l'illusione è quasi trascendentale. :-) 1
Turandot Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, Titian ha scritto: Grazie per il link del articolo. Mi dimostra che la scienza più determinante per la qualità della riproduzione sonora dal punto di vista accettanza da parte di essere umani è la psicoacustica. Proprio quella che agli audiofili interessa di meno. E' quella che mi sta interessando di più. Bisogna solo prendere atto che noi vogliamo farci ingannare. Che la stereofonia è solo un gioco di prestigio e l'inganno mentale è scorrelato dalla resa numerica di un impianto. Sono altri i fattori che influenzano la percezione e la psicoacustica del cervello 1
Turandot Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 49 minuti fa, alexis ha scritto: a occhi chiusi Mi sono accorto di una cosa. Qualche tempo fa ascoltavo ad occhi chiusi, come dicevi tu, mi concentravo meglio e la sensazione di illusione era grande. Adesso se ascolto con gli occhi chiusi non riesco, devo aprirli, perchè il suono è talmente reale che il bello è guardare e non trovare nulla da fissare.
alexis Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Adesso, Turandot ha scritto: Bisogna solo prendere atto che noi vogliamo farci ingannare. giustissimo... é il segreto di tutto, e non solo della hifi. 1
alexis Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Turandot Adesso, Turandot ha scritto: suono è talmente reale che il bello è guardare e non trovare nulla da fissare. in realta ad occhi aperti si stressa ancor di piu il cervello perche deve scorrelare illusione acustica da percezione visiva.. il processore centrale, per intenderci, scalda di piu.. puo essere divertente, ma l'inganno a mio avviso funziona meglio ad occhi chiusi..
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 32 minuti fa, Turandot ha scritto: Che la stereofonia è solo un gioco di prestigio e l'inganno mentale è scorrelato dalla resa numerica di un impianto Non potrà mai essere scorrelato…più i numeri sono a posto e più il cervello è ingannato senza fatica. Il problema è cercare i numeri giusti..sapere quelli determinanti per la “magia”
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 3 ore fa, Vmorrison ha scritto: Ma sei sicuro di quello che scrivi? E comunque se così fosse…praticamente hai risolto Sicuro, e nella maniera piu assoluta Se si effettuano misure in abbondanza di esperienze se ne fanno eccome, oltretutto s'imparano molte cose, ad esempio a coniugare la parte teorica con quella pratica, quando questa è possibile applicarla, e quando applicandole si trova anche riscontro all'ascolto 1
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, Vmorrison ha scritto: Il problema è cercare i numeri giusti..sapere quelli determinanti per la “magia Prendo spunto da questa affermazione e chiedo, i numeri si cercano attraverso un percorso teorico/pratico [con relative misurazioni] o gettando i dadi ? Seguirà una mia risposta in base al tuo pensiero
Ggr Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sicuro, e nella maniera piu assoluta Se si effettuano misure in abbondanza di esperienze se ne fanno eccome, oltretutto s'imparano molte cose, ad esempio a coniugare la parte teorica con quella pratica, quando questa è possibile applicarla, e quando applicandole si trova anche riscontro all'ascolto Come dicevano in quel film...che te lo dico s fare.....?😆
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @ilmisuratore Per curiosità e senza obbligo di risposta: ti occupi di misure in campo audio per professione, per passione o che altro?
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Sicuro, e nella maniera piu assoluta Io l’esperimento del libro l’ho capito..mi potresti spiegare il tuo? Perché se a mezzo metro hai 18 db in meno, visto il coefficiente d’assorbimento dell’intonaco…in camera anecoica non c’hanno capito…..e soprattutto avresti risolto tutti i problemi e rimarrebbero solo i benefici del campo riverberato...
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Vmorrison Van dipende dal indice di direttività /dispersione del diffusore in asse orizzontale e comunque per un diffusore "tradizionale" ( passami il termine) basta un toe-in di qualche decina di gradi ( caso x caso)
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 16 minuti fa, extermination ha scritto: Per curiosità e senza obbligo di risposta: ti occupi di misure in campo audio per professione, per passione o che altro? Di misure per professione In campo audio per passione, ma ho smesso da un bel po' 1
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 4 minuti fa, extermination ha scritto: Van dipende dal coefficiente di direttività /dispersione del diffusore in asse orizzontale. Esattamente, tant'è che avevo menzionato anche il toe-in nel caso in cui la dispersione cozzasse con l'angolo e il coefficiente di assorbimento
Messaggi raccomandati