extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: avevo menzionato anche il toe-in nel caso in cui Anche io l' ho menzionato qualche istante dopo aver scritto il primo capoverso ( ma prima della tua risposta)
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Esattamente, tant'è che avevo menzionato anche il toe-in nel caso in cui la dispersione cozzasse con l'angolo e il coefficiente di assorbimento Intanto tu avevi detto di farlo passare dietro la testa…e li mi sono fermato perché la geometria non difficile è .comunque anche se fosse come scrive@extermination il problema l’hai sulla controlaterale…più attenuata perché ci sono metri…ma più energica perché in asse…vi rimetto il reticolato delle prime riflessioni precoci?
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 16 minuti fa, Vmorrison ha scritto: problema l’hai sulla controlaterale…più attenuata perché ci sono metri…ma più energica perché in asse Van dipende dall'angolo/ gradi del toe-in! se " incroci dietro la testa la prima riflessione probabilmente cade sulla parete rear ( non sulla controlaterale) ...e tu mi dirai bene...dunque avrai una forte riflessione dalla parete posteriore al punto di ascolto! Dipende Dipende dall' angolo ( del toe-in) può aggirare ( vedi geometria della riflessione secondaria ) se sei l unico ascoltatore. Se siete in tre sul divano probabile che se la becchi se la becchi ( chi sta seduto lateralmente- ma anche no) con tutto ciò che ne consegue ( con parete muraria)
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @extermination anche se cade rear nei hai una anche omolaterale (esempio 1 diffusore) dimmi se sbaglio…ovviamente più sarà direttivo e meno frequenze alte rifletteranno…
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Vorrei sapere a 1/2 metro come si possono avere -18db
walge Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 Regà, vi seguo anche se mi sono perso un pò per strada ( colpa mia) E poi scrivete a raffica!! Va bene così. Walter
grisulea Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 2 ore fa, Vmorrison ha scritto: in camera anecoica non c’hanno capito… sei il mio mito ..... non ci hai capito tu. Ti è chiaro adesso? Si scherza van .... ma non del tutto.
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 2 ore fa, Vmorrison ha scritto: Vorrei sapere a 1/2 metro come si possono avere -18db Facciamo finta di essere dentro un saloon, in un film western Tu sei seduto che giochi a carte al centro del locale, entra nel saloon un tipo brutto con due pistole e comincia ad importunarti Ad un certo punto tu gli rispondi male e lui estrae una pistola e spara verso di te, il proiettile fortunatamente non ti colpisce ma centra una struttura di legno configgandocisi dentro senza rimbalzare né verso di te, e nemmeno verso gli altri Questo per dire che se dietro il punto di ascolto installi una bella tenda assorbente [cosa che consiglio] della geometria te ne fai nulla visto che la riflessione verrà assorbita Fine del film
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 2 ore fa, Vmorrison ha scritto: anche se cade rear nei hai una anche omolaterale (esempio 1 diffusore) dimmi se sbaglio… Van possiamo continuare sino a sera ma il risultato ( dove cade e l'area più o meno ampia interessata dalla riflessione) non può prescindere dall indice di direttività del diffusore, dalla dispersione orizzontale /verticale e dall'angolo più o meno ampio di un eventuale toe-in. Dopo di che, anche qui, riguardo l'area interessata dalla riflessione mi soffermerei sulle frequenze sopra i 500hz ( geometria dei raggi che si propagano) tenendo in ogni caso presente che mano a mano che si sale in frequenza l'area interessata da una determinata riflessione primaria si restringe e tenendo presente che in una parete piana l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione . Dopodiché, come ben sai, a complicare il tutto ci stanno altre 3 pareti più pavimento e soffitto che generano riflessioni primarie. PS) con facoltà di trattare adeguatamente i punti di riflessione primaria ove necessario. PS1) ovviamente il riceverne gli effetti dipende anche da dove sei seduto
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @extermination Tutto chiaro per me da sempre… 1
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Purtroppo anche i testi di acustica semplificano. Vedi immagine
Dufay Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Se fotografarvi un testo di ottica magari ti veniva meglio la foto 1
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @extermination adesso rispondo a chi mi vuole sparare…🙈 @ilmisuratore il diffusore non spara proiettili…ma fa vibrare aria più o meno a 180 per le frequenze medio alte…vedi reticolato delle primarie e secondarie riflessioni. Quindi tu spari la prima riflessione dietro la testa..ma come scritto da Alberto…ci sono altre prime riflessioni precoci…laterale contro laterale soffitto e pavimento e dietro diffusori… quindi i pistoleri incapaci non sono 2 bensì 12
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Se poi si usano tendoni non si fa un ottimo lavoro…ma qui andiamo troppo avanti…
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Potranno essere 12, 24, 36 o se preferisci illimitate, il concetto non cambia Se in una determinata posizione di ascolto si riceve il segnale diretto con le relative riflessioni che hanno un energia controllata sei a posto Con molta probabilità se sposti il punto di ascolto si rimescola tutto, e sarebbe opportuno verificarlo con delle misurazioni per constatare cosa succede 1
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Vmorrison Il problema di assorbire con materiali porosi (diciamo per semplificare frequenze medie/medio alte/alte) è che non assorbono linearmente dunque bisogna avere accortezze ( caso x caso) modulando spessore, densità, distanza dalle pareti e scegliendo il materiale giusto ( vedi coefficenti di assorbimento) ..e occhio che le frequenze alte se le divorano! Il modo migliore? Ricorrere a misurazioni nel dominio del tempo e della frequenza e avendo spazi e distanze adeguate prendere in seria considerazione la diffusione ( vedi es qrd)
Dufay Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: molta probabilità se sposti il punto di ascolto si rimescola tutto, e sarebbe opportuno verificarlo con delle misurazioni per constatare cosa succede Eh già mai fidarsi delle orecchie... Se mi sposto di un metro bisogna misurare
Messaggi raccomandati