Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio testina per Rega Planar 3

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! 

Ho appena acquistato un Rega Planar 3 e un pre phono Rega MM MK3. Quale testina suggerireste di abbinare giusto per iniziare, prima di andare verso testine più importanti come la Exact? Non ho ancora un amplificatore, userei provvisoriamente un Onkyo per Home Theatre prima di prendere un ampli Rega a breve. Come è evidente, ho appena iniziato a mettere insieme un impianto, quindi ogni suggerimento è benvenuto! Ad esempio: quali diffusori sotto i 1.000 Euro?

Grazie per tenere vivo questo prezioso spazio! 

Inviato

come prima testina, visto il set up, rimarrei su Rega. La Elys costa la metà della Exact.

• Thanks 1
Inviato

prova le nuove goldring.

Ma prenderei la Exact per un risultato ottimale.

Inviato

Grazie per le pronte risposte! 

In alcune recensioni la Elys2 è descritta "fredda" rispetto alla Bias. Confermate? 

@Cano in base a cosa opteresti per la Elys o le AT che suggerisci? Grazie!

Inviato

@antonew Al momento è fuori dal mio budget dovendo acquistare anche l'ampli. Conto però di arrivarci.

Grazie!

Inviato

@micheggy Goldring G1042...qualcosa di serio ...ho un P3, con phono rega mm e psu...non mi lamento...un uccellino mi ha detto che la Goldring fa le testine per la Rega ..sarà vero?😂

Inviato
16 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

lamento...un uccellino mi ha detto che la Goldring fa le testine per la Rega ..sarà vero?

No

Inviato

Mi dareste una mano a configurare il resto dell'impianto, o dovrei aprire un nuovo thread? Al momento ho soltanto Rega 3 e Rega MK3, oltre a delle casse a tre vie di un vecchio stereo Pioneer anni 90 e un ampli Onkyo da home theater. La mia domanda è : conviene investire su un Rega Brio e attendere altro budget prima di prendere degli ascolti decenti (sui 1.5k?), oppure puntare su un setup di ampli e ascolti sotto i mille euro così da avere un piccolo impianto già da adesso? Nel primo e nel secondo casi voi cosa acquistereste? Grazie! 

Inviato

@CLARK JR grazie! Purtroppo la Goldring è fuori dalla mia portata al momento. Non ho ancora nemmeno un amplificatore... 

Inviato

@micheggy io partirei dai diffusori 

Per darti un consiglio servirebbe sapere dove li vorresti mettere e qualche indicazione sull'ambiente

il budget mi sembra di capire intorno ai 1000 euro...giusto?

Inviato

@Cano posizionerei l'impianto all'interno di una stanza che misura 5,7x5,3mt. Si, budget al di sotto di 1000. Ascolterei principlamente Rock e Jazz. Tra diffusori e ampli vorrei spendere meno di mille.

Secondo te ha senso la catena Rega 3, Rega mm mk3, Adam A5 attive, senza ampli, nell'attesa di avere alt4i diffusori e ampli dedicato? Grazie! 

Inviato
24 minuti fa, micheggy ha scritto:

Secondo te ha senso la catena Rega 3, Rega mm mk3, Adam A5 attive, senza ampl

Non riusciresti ad usarlo 

Ti servirebbe anche un preamplificatore 

Io farei le cose gradualmente 

Sicuramente i diffusori sono i primi da cambiare 

Potresti guardare nel catalogo qacoustics o canton 

Per esempio le QA 3050

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@micheggy a costo di essere antipatico, fermato un attimo e rifletti su cosa davvero ti serve anche in prospettiva. Tutti qui abbiamo costruito impianti importanti per passi successivu ma se il budget è contenuto occorre sapere dove si vuole andare a parare. Comincia mo daqvlle sorgenti, hai un gira, pensi di aggiungere un cdp o un dac per la liquida? La soluzione casse attive non è un ripiego, è una strada alternativa ma ti serve qualcosa per regolare comodamente il volume. 

• Thanks 1
Inviato

@Cano Non riuscirei a usare cosa, il gira? Un pre oltre il Rega MM MK3? Forse mi sono perso qualcosa... 

Inviato

@cactus_atomo grazie per il tuo commento! Ho un gira Rega Planar 3 e un Fono Rega mm mK3. Il gira è l'unica sorgente che mi interessa. Vorrei poter ascoltare dischi Rock e Jazz con un impianto piacevole e che non affatichi l'ascolto e che mi in qualche modo mi introduca in questo mondo per me tutto da esplorare. Lo so, troppo vago. Ma solo perché non riesco ad avere riferimenti migliori essendo all'inizio di questo nuovo viaggio. Proverò intanto i diffusori attivi che ho utilizzato per produzioni audio, ma credo che a un certo punto andro verso la configurazione ampli + diffusori passivi. 

Inviato
29 minuti fa, micheggy ha scritto:

Non riuscirei a usare cosa, il gira? Un pre oltre il Rega MM MK3? Forse mi sono perso qualcosa... 

Ti serve il preamplificatore per poter controllare il volume 

I diffusori hanno un finale di potenza 

Inviato

@Cano ah ok! Le Adam hanno il volume regolabile sul lato frontale. Certo, dovrei regolare su ciascuna cassa. Ma è cmq un soluzione temporanea prima di andare verso altra configurazione.