Vai al contenuto
Melius Club

C’è una spiegazione ? Piccola curiosità.

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, melos62 ha scritto:

la piccozzetta da geologo.

La martellina

Oggi mi sento rompiballe.

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

guardia piemontese ha una storia lunga e doloroa, venne popolata ai tempi delle guerre di religione dainvaldesi che fuggirono dal piwemonte per evitare le persecuzioni,

anche a Guardia Sanframondi, nel sannio, vi fu un insediamento di valdesi dal piemonte, infatti è una delle poche zone del sannio dove sanno fare un ottimo vino.

Inviato
1 minuto fa, vizegraf ha scritto:

La martellina

Oggi mi sento rompiballe.

apprezzo l'acribia linguistica, grazie

Inviato
16 minuti fa, minollo63 ha scritto:

"la jolanda" c'è in ogni dove

Inviato

che ci sia, ognun lo dice

dove sia, nessun lo sa

Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

'acribia

Ahh, maledetto  ...  ho dovuto guglare !!!

• Haha 1
Inviato
Adesso, vizegraf ha scritto:

guglare

poi ci chiediamo come fa Sevilla a diventar Siviglia.... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Nel compianto Regno non c'erano né l'Inquisizione romana né quella spagnola, fermamente respinte dai regnanti e dal popolo. Pqm vi affluirono perseguitati religiosi da ogni parte.

Inviato

@minollo63

Io da Guardia Piemontese a Paola ci ho fatto la strada costiera.

5 gallerie.

(non c'entra niente, ma lo dico lo stesso).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@appecundria ciononostante  nella seconda metà del 500 i valdesi vennero prsticamentec sterminati su decisione della ch9esa sia in Piemonte che in calabria, i valdesi oltre che a guardia piemontese erano insediati anche a Montalto uffugo (CS), paese natale di mia madre, ultimo paese cattolico prima della piana degli albanesi dove sono concentrati gli ortodossi fuggiti dal'albania per sottrarsi ai turchi. in dialetto un calabrese di origini albanesi è chiamato ghiegghiu e c'è un bel proverbio che mostra lo spirito di tolleranza di quella terra "se incontri nu ghiegghiu e nu lupu, spara allo ghiegghiu e salva lu lupo)

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

nella pronuncia in lingua napoletana la V e la B sono spesso intrescambiabili,

Come per i vecchi del centro-centro di Venezia: 'a varca (la barca) el vassìn (la bacinella) pan-e-bolpe (pane e volpe, definizione ironica per soggetti particolarmente lontani dal conseguimento di un Nobel), el vatìso (il battesimo) etc. 

Questa pronuncia costituiva anche un vezzo per rimarcare la propria appartenenza ai quartieri Il dualismo b-v "naturale" era ancora ben udibile fino agli anni '80, è sopravissuto come birignao per la decade successiva, oggi è praticmente scomparso. 

Inviato

Ma soprattutto, perché la mucca fa muuu e il merlo non fa meee ?

Inviato
13 ore fa, Lucasan ha scritto:

London.  diventa. Londra

Paris        diventa  Parigi

mentre  

Sevilla.    diventa   Siviglia

londra e parigi sono state battezzate cosi dai romani e hanno mantenuto,  anche nella lingua locale, la stessa radice che ritroviamo in Italiano,

Siviglia e' un nome arabo storpiato. La storpiatura "italiana" e' leggermente piu fedele di quella spagnola.

Forse questo puo' essere uno dei motivi.

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

perché la mucca fa muuu e il merlo non fa meee ?

Però il merlo indiano puoi impararlo a fare qualsiasi verso, anche i rumori di macchine :classic_biggrin:

image.png.604e5e2de10d3852f34eadf56636617a.png

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

Questa pronuncia costituiva anche un vezzo per rimarcare la propria appartenenza ai quartieri Il dualismo b-v "naturale"

L'affinità tra B e V e tra la D e la R  è di tipo oggettivo, fonologico.  Infatti nella stenografia, ovvero la scrittura veloce dei suoni del parlato,  i segni delle due coppie di lettere sono gli stessi, ma  con tratto fine o spesso. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji