Vai al contenuto
Melius Club

C’è una spiegazione ? Piccola curiosità.

Messaggi raccomandati

Inviato

Adesso qualcuno mi italianizzi la seguente città del Galles:

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch

Inviato

Infine, (e poi mi sto zitto) perché Buenos Aires non è stata italianizzata in - che sò - BENEVENTO?

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

L'affinità tra B e V e tra la D e la R  è di tipo oggettivo, fonologico

la b è labiale, la v labiodentale, quindi hanno oggettivamente qualcosa in comune. e del resto non solo in Napoletano ma anche in Spagnolo si tende a pronunciarle in modo simile. non so se questo sia un retaggio della dominazione spagnola (come sarei propenso a credere) o se si tratti di fenomeni indipendenti data la simiglianza come detto oggettiva delle due lettere.

la d e la r sono già più lontane, ma la sostituzione fra lettere è comunque un fenomeno piuttosto comune.

Inviato
5 minuti fa, MATTE ha scritto:

Lafferapiglianderciufol-gogogoooool

Inviato
4 minuti fa, MATTE ha scritto:

Infine, (e poi mi sto zitto) perché Buenos Aires non è stata italianizzata in - che sò - BENEVENTO?

sempre perchè non si tratta di traduzione (che nel caso sarebbe stata 'Buonaria' o qualcosa del genere), bensì di trasformazione-deformazione del nome. forse Buenos Aires ci "suonava facile", o forse è dovuto al suo essere di fondazione relativamente recente, ciò che ha limitato cambiamenti di nome anche da parte degli stessi abitanti (ad es. Parigi, a prescindere da come la chiamiamo noi, ha cambiato nome nel tempo, come Aosta, Torino, la Benevento che citi e chissà quante altre) e ha probabilmente influito nella comunicazione corretta del nome (pensandoci, mi pare che la maggior parte, se non totalità, delle città del nuovo continente mantengano il proprio nome in Italiano, a meno, questa volta sì, di traduzione di una parte, come nell'ormai desueto 'Nuova York').

Inviato
23 minuti fa, daniele_g ha scritto:

non so se questo sia un retaggio della dominazione spagnola (come sarei propenso a credere)

no, sicuramente precedente, gli spagnoli hanno avuto un influsso recente (XVII secolo) e direi  minimo sulla lingua napoletana, e quasi esclsuivamente per il lessico militare e burcratico. Le somiglianze tra le lingue derivano dalla radice latina in comune (mulier, ad esempio, che per gli spagnoli significa donna, per noi mugliera, con tutti gli annessi e connessi)

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, melos62 ha scritto:

mulier, ad esempio, che per gli spagnoli significa donna, per noi mugliera, con tutti gli annessi e connessi)

@daniele_g torno sul punto per fare notare che per noi napoletani la donna generica è 'a femmena, mentre la mugliera è la domina della casa. La mamma della sposa è 'a gnora (la Signora), quella del marito è ' a socra (la suocera), non si usa un solo lemma come in lingua Italiana, voi capite come stiamo inguaiati a Napoli...

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, MATTE ha scritto:

Facile. "Aiuto!  Soffoco!"

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato
18 ore fa, daniele_g ha scritto:

come nell'ormai desueto 'Nuova York').

che poi all'inizio si chiamava nuova amsterdam

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

che poi all'inizio si chiamava nuova amsterdam

Così chiamata dai coloni olandesi; tuttora, negli States, avere un cognome olandese è considerato un segno di distinzione come 'colono della prima ora', anche perché quasi tutti i Dutch si collocarono nella upper class.

Inviato
21 ore fa, MATTE ha scritto:

traduzione   "ndocazzzosta" 

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Così chiamata dai coloni olandesi; tuttora, negli States, avere un cognome olandese è considerato un segno di distinzione come 'colono della prima ora', anche perché quasi tutti i Dutch si collocarono nella upper class.

Come i tedeschi. Ho sentito Dario Fabbri spiegare che il modo di guardare il mondo e sè stessi degli americani deve molto al weltanschaaung tedesco dei primi coloni . Per inciso, anche lo stile del bbq della costa est, ad esempio quello del North Carolina. Questo spiegherebbe l'importanza dello stato e la cura e il prestigio dei servizi pubblici, della gloria nazionale, la organizzazione perfetta ed efficiente,  in modi anche disumani. Ed il pragmatismo anglosassone (sassonia) divenuto preminenza scientifica e tecnologica, dopo la ww2 molti scienziati tedeschi hanno trovato lavoro negli states...

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Come i tedeschi. Ho sentito Dario Fabbri spiegare che il modo di guardare il mondo e sè stessi degli americani deve molto al weltanschaaung tedesco dei primi coloni .

Dopo quella anglosassone, l'etnia tedesca è la più presente negli USA.
In uno dei primi atti ufficiali, in USA ci si trovò a votare quale sarebbe stata la lingua degli States e l'inglese la spuntò sul tedesco di pochi voti.
Gli USA sono pieni di tedeschi, se badate ai cognomi.
Anche i tedeschi di origine sono fra le minoranze più colte e influenti fra gli Yankee...
basta guardare i Peanuts: Linus e Lucy sono due Van Pelt (olandesi), e hanno una famiglia ben collocata; lei è infatuata del tedesco Schroeder, anche lui di buona famiglia e dedito al piano.
Il povero Charlie è un Brown, di piccola borghesia anche se WASP.

Vedi qui sotto:
Peanutsenuvole.thumb.jpg.f7eb2ff44d983c2c3540c364ef4be50a.jpg

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge