Vai al contenuto
Melius Club

Springsteen lo stornellatore urlante

Messaggi raccomandati

Inviato

Io quella di Willie Nelson, sebbene sia texano

Inviato

Amo molto la musica di Springsteen ed il periodo  1973 /1984   da Greetings  from Asbury Park a Born in U.S.A.  A mio parere è quello piu’ rappresentativo. Dal 1984 in poi una serie di buoni dischi  ma tutti già “sentiti” nei dischi precedenti seppur (la maggior parte)    ben realizzati. 

Dal vivo ineccepibile ma … questo si sà! 
Ho tutti i suoi dischi ma l’obiettività non dipende solo dalla discografia che si possiede.

DDE69559-710B-4BCD-8D57-313F707B2C8D.jpeg

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, mla ha scritto:

Pearl Jam, Dire Straits, Linkin Park, Nirvana, Radiohead, The Black Keys, Arcade Fire, Mumford & Sons (solo i primi 2 album), Bon Iver, ecc..

Certo che leggere il nome della band di Knopfler e co. in mezzo a quegli altri fa una certa impressione eh..

Inviato

@samana ? Di quelli in lista conosco i Pearl Jam immensi fino al disco omonimo, poi in calando e ultimamente decaduti; i Nirvana sempre grande band, ma del filone grunge  Alice In Chains, Screaming Trees e Stone Temple Pilots mi piacciono di più. Per non parlare di altri scomparsi prematuramente Mother Love Bones e Mad Season..

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, samana ha scritto:

Certo che leggere il nome della band di Knopfler e co. in mezzo a quegli altri fa una certa impressione eh..

Vero ma escludendo i Linkin Park nella mia collezione ho tutti i dischi delle altre band menzionate :classic_wink:

Inviato

Mi piace Springsteen, anche se non mi posso considerare un suo grande fan… su tutti, Nebraska, The Ghost… e The River. Il resto della sua produzione è semplice, molto ripetitivo, senza particolari picchi. Non mi strapperei le vesti per un suo concerto, ma forse semplicemente perché… non ho più l’età. Da giovane, comunque, avrei preferito altro, ben più violento ed adrenalinico… in ogni caso Bruce è imparagonabile ai nostrani Rossi e Ligabue, che fanno pop (banalotto, pure) sentendosi rockstar anche se non sanno nemmeno dove il rock stia di casa. IMHO, naturalmente.

Inviato
10 ore fa, samana ha scritto:

leggere il nome della band di Knopfler e co. in mezzo a quegli altri fa una certa impressione

Per me rimangono una pietra miliare, anche se ammetto di ascoltarli più oggi di allora, forse perché ci si ammolla con l'età :classic_biggrin:. Secondo te non meritano la posizione?

9 ore fa, gnagna1967 ha scritto:

i Pearl Jam immensi fino al disco omonimo, poi in calando e ultimamente decaduti

Imperdibile gemma di Eddie Vedder da solista: Into the Wild, come il relativo film.

8 ore fa, gnagna1967 ha scritto:

Stone Temple Pilots mi piacciono di più

Apprezzo anche loro, li ho esclusi dall'elenco come tanti altri.

1 ora fa, madmax ha scritto:

escludendo i Linkin Park

Davvero? Mi sembra strano perché io li trovo assolutamente eccezionali a parte l'ultimo album che è POP "fracico".

1 ora fa, ediate ha scritto:

Bruce è imparagonabile ai nostrani Rossi e Ligabue, che fanno pop (banalotto, pure) sentendosi rockstar anche se non sanno nemmeno dove il rock stia di casa.

Esattamente ciò che penso e che ho scritto, nonostante abbia una certa stima di Ligabue che non ascolto parimenti ma che mi sembra una persona in gamba, a differenza di Rossi sul quale non mi esprimo proprio.

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Davvero? Mi sembra strano perché io li trovo assolutamente eccezionali a parte l'ultimo album che è POP "fracico".

Diciamo che non sono nelle mie corde ma se devo dirla tutta ho alcuni loro dischi a casa ma sono di mio figlio 

Proverò a riascoltarli :classic_wink:

Inviato
8 minuti fa, madmax ha scritto:

Proverò a riascoltarli :classic_wink:

Comincerei dai primi 3: Hybrid Theory, Meteora e Minutes to Midnight.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

Secondo te non meritano la posizione?

A mio avviso i DS sono di ben altra caratura rispetto agli altri citati, a prescindere dai gusti personali.

Inviato
13 minuti fa, samana ha scritto:

A mio avviso i DS sono di ben altra caratura rispetto agli altri citati, a prescindere dai gusti personali.

Immagino tu intenda inferiore a livello musicale.

Sarà sicuramente così, ma oggi mi danno delle belle emozioni perciò hanno tutto il diritto di essere annoverati tra i miei preferiti.

Inviato
28 minuti fa, samana ha scritto:

A mio avviso i DS sono di ben altra caratura rispetto agli altri

.... ormai PD se non erro...

ed a parte la battutina, mi piacerebbe molto sapere (visti i vari giudizi espressi) cosa sia "rock" per voi ed in base a quali parametri. Per esempio un cantante piuttosto "dolce" come Roy Orbison, venne definito da due che se ne intendono alquanto (Bob Dylan e John Lennon) la più bella voce del rock...

Inviato
27 minuti fa, mla ha scritto:

Immagino tu intenda inferiore a livello musicale.

Intendo l’esatto contrario.

Inviato

@samana

mi auto quoto per farmi capire:

22 ore fa, mla ha scritto:

cose più recenti tipo Pearl Jam, Dire Straits, Linkin Park, Nirvana, Radiohead, The Black Keys, Arcade Fire, Mumford & Sons (solo i primi 2 album), Bon Iver, ecc.

Ritieni i DS superiori a tutti, compresi Pearl Jam, Linkin Park, Nirvana e Radiohead?

Sugli altri ovviamente sono d'accordo.

Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:

Ritieni i DS superiori a tutti, compresi Pearl Jam, Linkin Park, Nirvana e Radiohead?

Per me non sono neanche paragonabili. Se poi ci aggiungiamo i lavori di Knopfler comprese le colonne sonore, la sua quasi sconfinata vena artistica, il confronto diventa imbarazzante.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, samana ha scritto:
14 minuti fa, mla ha scritto:

Per me non sono neanche paragonabili.

Non essendo né un critico musicale, né un musicista, non ho argomenti particolari da opporre, perciò prendo per buono ciò che dici.

Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

Per esempio un cantante piuttosto "dolce" come Roy Orbison, venne definito da due che se ne intendono alquanto (Bob Dylan e John Lennon) la più bella voce del rock..

Sicuramente una fra le piu’ intonate.

La bellezza di una voce od il suo timbro e’ cosa soggettiva.