Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Maggio 2023 Amministratori Inviato 22 Maggio 2023 l sistema anglosassone prevede università previta che hanno rett, per gli studenti, elevatissime, il costo dell'alloggio è una pinzellacchera direbbe totò al confronto. il sistemna delle borse di studio copre slo una parte dei capaci e emritvoli, molti si finanziano gli studi con le attività spoertive (che magari tra baseball football americano e basket danno posepttive assai migliori). i sistema nglosassome poi si regge sugli studenti stranieri che vi vanno a studiare, non + è solo un discorso di caopacità delle università, ma anche un modo per pdroneggiare l0ingoese e costruire relazioni. la formazione intermedi è abbandonata a se stessa, perchè pedere tenpo a sfornare studenti poveri americani che non possono permettersi 9l colege quando ci sono ricchi arabi cinesi ndiani ed europei che studiano a spese dei oro governi e poi vanno in usa a fare l'unicersità?Certo un sistema di rette alte sarebbe un copo mortale per tutti i fuori corso (ma in genere i fuori corso non hanno il problema dellpalloggio). Resta il fatto che nelle città considerate "ad alta tensione abitativa" (MIlano Roma Bologna ecc ecc) trovare una casa a prezzi decenti è praticamente impossbile. Ma non è una novità, mi padre e mia madre lavoravano entrambi, e pur abitando in una periferia di roma negli anni 50 una intera mewsilità serviva a coprire il costo dell'affitto. Per gli stufeyi il problrma vera è il nero, con case trasformatr in formitpti di cui si affittanon non le stanze ma i posti letto. Senza il nro è un cancro che comincia ad attaccare molte città europee, a partire da bruxelles. Il fatto è che la tendenza degli umani è di concentrarsi in pochi enormi aggomerati che diventano con il tempo megalopoli ingestibili. Milsno (considerando il suo hinterland) è sulla buoan stefa (moza è praticamente un quartiere di MIlano), ma all'estero basta gurdare bùparigi con le seu banlkieu, londra con i suoi sobborghi, new york, il modello giapponede.Il problema della casa per gli stidenti è una goccia nel mare
extermination Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: le skills Giusto! Come di lui: si parte dal basic e poi si sale!!
audio2 Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 "il manuale del giovane statale " and the future will smile at you
stefanino Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 1 ora fa, lufranz ha scritto: Stefano, ha ragione Jack... 2500 euro netti Luca non so come giri in Toscana i miei riferimenti sono di un'area dove le aziende hanno fame di personale tecnico ormai da anni da quello che sentivo su Radio 24 direi che in Veneto son messi pure peggio. . II piu appetibili direi meccanici, informatici, matematici, gestionali,elettronici. Un po sotto edili (ma un ingegnere edile forse punta alla libera professione o al pubblico) Amica recruiter (ho la fidanzata !) , passa giornate intere a cercare persone candidabili alle diverse posizioni ed e' sempre in "rottura di stock". Tieni presente che mio figlio, semplice triennale, lavora da due anni , RAL intorn ai 35K, premio 2022 3,5K. Ticket da 9 euro e sanita integrativa. Ha 25 anni e non e' un missile....
Jack Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: Tieni presente che mio figlio, semplice triennale, lavora da due anni , RAL intorn ai 35K, premio 2022 3,5K. Ticket da 9 euro e sanita integrativa. Ha 25 anni e non e' un missile.... un RAL di 35k cosa è in netto? un milione? i soldi son quelli che si mettono in tasca, non quelli che scrivono su un …come lo chiamano qua? ah si il cedolino. Ad 100 km da lì ne prendono 50 k ma netti però primo impiego A 200 invece 70-80k netti primo impiego, oltre 100k a 5 anni. e non fanno elemosina co sti ticket che non so perché i lavoratori non glieli tirano sul muso (ma questo è un pensiero mio) Avessero bisogno di coprire posti da ingegnere li pagherebbero altrettanto invece di farli scappare in su. Invece la realtà è che hanno bisogno di 10 buoni impiegati tecnici ogni posto da vero ingegnere. Un saldatore TiG certificato manco accende l’orbitale al mattino per quei soldi. Un gruista di gru semovente manco risponde al telefono. Questa è la porca situazione
Membro_0022 Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: Luca non so come giri in Toscana Che ti devo dire... so che colleghi che lavorano da 30 anni stanno su quella cifra o poco più.
extermination Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 10 minuti fa, Jack ha scritto: A 200 invece 70-80k netti primo impiego Se mi permetti mi sento di aggiungere che, salvo casi particolari, i denari non cadono a pioggia, nel senso che bisogna "saper lavorare" ( passami il termine) dunque non di certo per tutti ( o forse per pochi.. chissà)
stefanino Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 39 minuti fa, Jack ha scritto: un RAL di 35k cosa è in netto? senza premi un pelo sotto i 2000 con i premi siamo sui 2150 se consideri il ticket (circa 200 euro ulteriori) non e' male per un ragazzotto o sbaglio?
stefanino Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 41 minuti fa, extermination ha scritto: bisogna "saper lavorare" questo e' un prerequisito o almeno era oggi per alcune professionalita dove l'offerta di lavoratori scarseggia questo saper lavorare lo mette in conto l'azienda stessa e ti fa fare un percorso interno ed esterno perche tu le acquisisca .
Gaetanoalberto Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 3 ore fa, audio2 ha scritto: manuale del giovane statale Ennò. Io protesto e chiamo il WWFS!
Jack Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 1 ora fa, extermination ha scritto: Se mi permetti mi sento di aggiungere che, salvo casi particolari, i denari non cadono a pioggia, nel senso che bisogna "saper lavorare" ( passami il termine) dunque non di certo per tutti ( o forse per pochi.. chissà) chi non « sa lavorare » non viene assunto neanche oppure licenziato. Quelle che ho indicato io sono remunerazioni usuali per quei tipi di lavoro, non è che prendono uno scarso per pagarlo 40% in meno eh… quale azienda lo fa? Ricoprire un ruolo è on off o ci stai dentro o ti salutano
mozarteum Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 Quali Sono gli stipendi tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi? Questi sono i riferimenti non possiamo sempre ragionare in termini di Svizzera e San Marino
cesare Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 https://catania.liveuniversity.it/2022/06/07/laureati-italiano-retribuzioni-basse-dati/
Messaggi raccomandati