Vai al contenuto
Melius Club

Multe e delinquenza amministrativa

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/7/2023 at 14:11, gibraltar ha scritto:

anche favorevole ai notevoli incrementi per i ritardati pagamenti.

Non sono d'accordo con te. Tiene presente che se sei in credito con lo stato/ enti pubblici puoi aspettare anche anni prima di essere pagato e senza compensazione per i ritardi.Zitto e testa bassa. Due misure diverse?

Inviato

certo, due pesi e tre misure, perchè così funziona.

Inviato
28 minuti fa, fabbe ha scritto:

Due misure diverse

Si. Perché, al netto dei ritardi burocratici che - concordo con te - dovrebbero essere risolti, una cosa è un credito amministrativo, altra è una sanzione, che ha un principio diverso.

Inviato

@gibraltar sono d'accordo. Già pagando sono stato punito, ma perché pagare mora del 10% e multa duplicata. Lo stato dovrebbero essere severo ma non approfittarsene.

Inviato

quello che deduco io, leggendo irrealistici e puramente teorici interventi su giustizia, regole e colpe, è che il processo di trasformazione da cittadino a suddito è in stato ormai avanzato .... se vi piace così

Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Già pagando sono stato punito, ma perché pagare mora del 10% e multa duplicata.

Perché se arrivi all'incremento del 10% e all'aumento della sanzione, significa che non hai "già pagato"! :classic_wink:

Inviato

@bic196060 così cosa?

Semplicemente non mi pare proprio che la realtà sia quella che tu hai descritto. Tutto qui 

Ma rimane comunque una tua rispettabile opinione.

Inviato
Il 21/5/2023 at 14:59, JohnLee ha scritto:

Sono dei delinquenti!

L' Italia è il Paese dei Briganti, intere aree geografiche rivendicano con orgoglio questo nobile retaggio, non vedo come ci si possa stupire che il sindaco di uno sperduto paesino possa mettere un autovelox sulla superstrada  che per sbaglio ricade nel suo territorio comunale (dove gli automobilisti non si fermano nemmeno a pisciare) per far pagare il pedaggio ai "forestieri" che attraversano il "suo" territorio. Non fa altro che onorare la memoria dei suoi avi, punto.

Inviato
Il 21/5/2023 at 14:59, JohnLee ha scritto:

verso fine Novembre mandano una PEC per notifica

Qui c'é un' altra palese ingiustizia. Io ho una PEC (me l'ha imposta la mia banca e comunque non la pago) ma mi sono ben guardato dall' eleggerla come domicilio digitale, per cui posso ben sperare che i soliti sindaci assetati di sangue non riescano a smuovere la loro burocrazia in tempo per farmi la notifica.

.

Immagino che tu sia un libero professionista obbligato ad avere la PEC, purtroppo l'unico limite a notificarti qualsiasi m*erda con quella PEC è che questa sia di uso strettamente personale (non di uno studio) e per quanto ne so non ti puoi sottrarre.

Inviato

@gibraltar certamente, vediamola così; come mi definiresti se ti prestassi per es. 100 euro e poi te ne chiedessi 200 dopo 3mesi?

Inviato

io lo so, io lo so. ( ma non ve lo dico )

Inviato

@fabbe direi che l'esempio non calza. Perché innanzitutto, ti ripeto, continui a confondere un comune credito (il prestito) con una sanzione, che è cosa ben diversa. In secondo luogo, se si rilegge il 3D di apertura, di mesi ne sono passati sei, non tre.

Mi è successo un anno di scordarmi il bollo e di pagarlo con quasi un anno di ritardo: la sanzione e la mora furono, tutto sommato, trascurabili.

Diverso è il trattamento che, giustamente, viene riservato alle sanzioni che, non dimentichiamolo, sono conseguenza di una infrazione del codice della strada (in questo caso).

Inviato
43 minuti fa, audio_fan ha scritto:

L' Italia è il Paese dei Briganti, intere aree geografiche rivendicano con orgoglio questo nobile retaggio, non vedo come ci si possa stupire che il sindaco di uno sperduto paesino possa mettere un autovelox sulla superstrada  che per sbaglio ricade nel suo territorio comunale (dove gli automobilisti non si fermano nemmeno a pisciare) per far pagare il pedaggio

Guarda che per non incorrere in queste bande di pericolosi "briganti" basta non superare il limite, eh! Non ci sono banditi che ti inseguono per derubarti, puoi star tranquillo 😅

Inviato

@gibraltar esempio reale. Multa di 90 circa. 60 se pagati entro 5 giorni. Multa violazione fatta fa mio figlio, verifiche chi, quando,  dove pago ,60 euro il giorno 8. 3 giorni di ritardo. Bene dopo sei mesi mi vengono richiesti 197 euro con fermo amministrativo se non pagata entro 60 giorni. Tutto questo per uno scoperto di 30 euro!!!

E poi si dice che le amministrazioni sono amici del cittadino. Io li chiamo camorristi strozzini. E tu? Da come ti poni sei di parte?

Inviato
56 minuti fa, audio_fan ha scritto:

Qui c'é un' altra palese ingiustizia. Io ho una PEC (me l'ha imposta la mia banca e comunque non la pago)

no, in questo caso devo scagionarli, non sono delinquenti :), la comunicazione è stata corretta.

La macchina è aziendale e la notifica è arrivata su PEC aziendale: non avevo specificato tutti i dettagli.

Al contrario di @gibraltar (ps: sei un po' troppo aspro nei toni in cui difendi la tua tesi...) continuo a ritenere che un 'ricarico' di quelle proporzioni (il triplo) sia eccessivo e vessatorio, soprattutto per una infrazione di lievissima entità come quella in oggetto.

Che il cronometro segni 52 con limite a 50 e quindi scatti la multa non è mai stato in discussione.