Vai al contenuto
Melius Club

Canton quinto 530

sonoio

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,ritiro sù questo vecchio trehad perchè spinto dalla curiosità sono in procinto di acquistare una coppia di Canton Quinto 530 e vorrei da voi un consiglio su quale stand acquistare.Le posizionerei in un salone grande 40 mq ,normalmente arredato ,collocate sul lato lungo a 2 mt fra loro ,ascoltando dal divano posto a circa 2,5 mt.

Avevo pensato a stand sui 30-40 cm di altezza ,oppure mi piacerebbe qualcosa in stile JBL che le inclini leggermente verso l'alto,verso il punto di ascolto ,sapreste cosa consigliarmi di adatto? grazie.

Alessandro
Inviato
1 ora fa, Par ha scritto:

sapreste cosa consigliarmi di adatto?

se poi declinerai per degli stand di un'altezza tra i 40/50 cm da terra ti consiglio vivamente gli stessi che acquistai io per le mie Advent 4002, hanno un rapporto qualità prezzo unico, sto parlando dei VidaXL.

Ti copio e incollo la recensione che tempi addietro trovai in rete e che mi spinse all'acquisto:

https://www.tnt-audio.com/accessories/vidaxl_stands.html

IMG_20250910_164121.jpg

Inviato

Ti ringrazio Alessandro per l'ottimo suggerimento,ho letto anche la recensione e sembrano davvero validi e belli ad un prezzo contenuto.Mi piacerebbe sapere da qualcuno che conosce bene il diffusore se 40 cm è l'altezza giusta per avere un ottimo equilibrio tra tweeter ad altezza orecchi senza smagrire troppo i bassi ,perchè ho visto i suoi stands originali Canton,introvabili, che in realtà sono molto più bassi ,25 cm e leggermente inclinati verso l'alto.Chi sà qualcosa si pronunci.

grazie a tutti

Alessandro
Inviato

@Par di niente figurati, anch'io attenderei le testimonianze di chi conosce bene le Canton q.530 per ricevere tutti i consigli utili e indicativi.

Per quanto riguarda il mio ambiente piuttosto ristretto, la collocazione dei diffusori a 46cm di altezza è risultata perfetta relativamente al mio punto di ascolto che generalmente è da seduto frontalmente a 3m circa, prima dell'acquisto dei Vidaxl a seguito di tanti esperimenti avevo provato anche a posizionarli più in basso, sia a metà strada, che anche a pochi centimetri da terra, ma la gamma bassa tendeva +/- a prevalere troppo sull'equilibrio ottimale con il resto delle frequenze.