Vai al contenuto
Melius Club

Canton quinto 530

sonoio

Messaggi raccomandati

Inviato

Se posso contribuire alla discussione....le mie Canton Quinto 520 le ho provate con i diversi amplificatori che ho a casa e secondo me la migliore prestazione la sfoderano con un classicissimo NAD 3020 (Series 20), seguito a ruota da un NAD 352. Con i due NAD le trovo bilanciate in maniera eccellente con una bella grana timbrica che non affatica mai. Ottime anche con un potente Harman Kardon HK990, mentre con un push-pull Yarland da 45 watt proprio non mi convincono,  un suono strozzato e tutto concentrato nella parte centrale dello stage. Bocciate con i classe D (Trends Audio, KingRex, Nuforce ecc.) sparatissime sulle note alte (e in alcuni casi davvero un suono vetroso e affaticante) e anche quando le ho provate con il mio riferimento il Naim Supernait proprio non mi hanno convinto per le stesse ragioni (ovviamente con le dovute differenze di classe degli amplificatori). Fino a poco tempo fa avevo anche le GLE70 e più o meno  le impressione erano le stesse  anche se quest'ultime più grandi bilanciavano con il woofer la naturale predisposizione di questi diffusori ad una brillantezza direi piuttosto accentuata. Un saluto a tutti

• Amministratori
Inviato

le canton suonano aperte, ls sppertura può essere piacevole perlcuni e fastidiosa peraltri, cin mettono del loro l'ambiente ed il posizionamento r snche l'amplificazione.

Inviato

Come le Canton anche le Grundig suonano aperte ma non le ho mai trovate né troppo aperte né fastidiose.
E' una loro caratteristica che, a mie orecchie, assai caratterizzante ma mai va sopra le righe.
Certo mai assecondare queste loro caratteristiche con la roba hi-end super "trasparente".

Le uso prevalentemente con un Cyrus One ma, occhio, complemante recapato ...

Inviato

@Vandergraf sto ascoltando Van Halen II in cd versione remaster...mamma mia sto wf rischia di farmi arrestare per disturbo della quiete pubblica.

Inviato

Do il mio modestissimo contributo.

Ho avuto delle Quinto 530 che poi avevo venduto perchè le trovavo troppo frizzantine e con effetto loudness, poi ho acquistato delle GLE100 che sto ascoltando in questo momento e per me sono molto diverse dalle Quinto, molto più equilibrate, mai avuta la sensazione che fossero troppo aperte.

Inviato

@sonoio posso sapere dove hai preso quei connettori? Vorrei utilizzarli anche io sulle mie GLE100.

Potresti condividere un link per dove acquistare le banana femmina?

Inviato

@Capa ottimo, così da un cavo ti vengono fuori 4 connettori ;-) Grazie

Inviato
19 ore fa, albylizhard ha scritto:

ho acquistato delle GLE100 che sto ascoltando in questo momento e per me sono molto diverse dalle Quinto,

infatti , non so se qualcuno si ricorda quel forumer che scriveva nel vecchio "forum quando si chiamava ancora Videohifi"  lo conoscevamo come "il maresciallo" ( pseudonimo, lui mi sembra si firmasse Max ed era di Bolzano ...se ben ricordo)...ecco lui in più di qualche 3D dove si parlava delle Canton quinto e delle Gle , dicave che le Gle sono molto più equilibrate ( sempre confrontando la stessa categoria = Canton 530  vs Canton gle 70 ) perchè hanno un taglio crossover diverso dalle Quinto ed anche il midrange è da 3 cm contro i 2,8 delle QUinto....

lui diceva che da prove fatte le Gle suonavano meno frizzanti.

però a dire il vero, il vecchio forum è "andato" e nessuno ha più parlato dell argomento.

Inviato

@max56 avendole avute entrambe non posso che confermare.

Le Quinto 530 le ho vendute proprio perchè avevano un suono più loudness e "freddo" rispetto alle GLE 100.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera,

cortesemente, sapreste dirmi che sensibilità hanno le quinto 520 e 530?

grazie 

Inviato

@Diego69 vedo che ti hanno già risposto , da quel che ricordo dovrebbero essere "88db a 1mt" ( che possono sembrano pochi ,  invece si pilotano con un nad o creek da 20/30 watt senza problemi) , comunque sono un carico molto facile ( ho avuto per molto tempo le 510 e le 520 )

Inviato

4 ore fa, max56 ha scritto:

invece si pilotano con un nad o creek da 20/30 watt senza problemi

Per pilotarli li piloti, ma non ne sfrutti tutto il potenziale.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Per pilotarli li piloti, ma non ne sfrutti tutto il potenziale.

si è vero , nei vari siti l abbinamento ideale era quasi sempre il Nad 352 o simili ( almeno io leggevo il 90% delle volte quel nome).

in ogni caso : belle belle  e belle casse , comprate e ricomprate più volte ...ma alla fine quegli alti .....magari un giorno provo le Gle ( che come come ho letto / dicono sono un fllino più equilibrate)

Inviato

Io ho da anni una coppia di Gle 70, pilotate da un Sansui x911dg. Catena di magnifico impatto musicale.

• Melius 1
Inviato

@Pilgrims Catena molto ben equilibrata: il carattere "ombroso" del Sansui ben si sposa con l'esuberanza delle Canton. Ci credo che il tutto suoni benissimo... :classic_wink: